Il Grappa sopra le nuvole nel primo fine settimana di agosto

Il Grappa sopra le nuvole, evento previsto quest’anno per il primo weekend di agosto, è un’iniziativa di tre giorni composta da diversi eventi e realizzata come simbolo della promozione e valorizzazione del territorio del Monte Grappa e della Pedemontana del Grappa attraverso la candidatura a Riserva di Biosfera secondo il programma MAB UNESCO.

L’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa assieme Comune di Pieve del Grappa, APROLAV ed il Collegio delle Guide Alpine sta organizzando questa manifestazione che tra il 2-3-4 agosto si svolgerà sul Massiccio Grappa. L’evento, organizzato con il fine di commemorare i caduti della Grande Guerra, ha anche l’obiettivo di promuovere le spinte positive provenienti dal territorio, volte a valorizzare le specificità locali, le produzioni tradizionali e le iniziative che concretizzano azioni locali di sviluppo sostenibile. In questo contesto, la manifestazione “il Grappa sopra le nuvole” nell’edizione di quest’anno, seconda del suo genere, sarà un’occasione anche per aggiornare sul percorso di candidatura del Monte del Grappa a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO.

Gli appuntamenti del Grappa sopra le nuvole 2019

Venerdì 2 agosto > incontro e confronto sulla candidatura

Nell’ambito del Grappa sopra le nuvole 2019 verrà organizzata una serata venerdì 02 agosto 2019 alle ore 21 alla Sala degli Stemmi del Municipio di Feltre, dedicata a condividere le specifiche del percorso di candidatura, per fare il punto sulle attività realizzate e su quelle in programma.

Dopo aver approfondito le specifiche della candidatura attraverso uno studio di fattibilità realizzato ad hoc, a Settembre 2018 è stato avviato il percorso verso il riconoscimento dell’area come Riserva di Biosfera nell’ambito del Programma dell’ UNESCO “Uomo e  Biosfera” (Man and Biosphere – MAB).  Si stanno ora realizzando le attività necessarie al prosieguo del percorso di candidatura, alla stesura del dossier, allo sviluppo di attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata con i portatori di interesse.

Il momento di incontro e confronto di venerdì 2 agosto sarà aperto al pubblico. Scrivete a mab.montegrappa@gmail.it per segnalare il vostro interesse a partecipare.

Sabato 3 agosto > Scoprire il Monte Grappa nei suoi percorsi

La giornata del 3 agosto sarà dedicata ad escursioni gratuite sulle pendici del Monte Grappa e alla visita delle malghe.  In questo contesto il Collegio Guide Alpine sta infatti organizzando una serie di escursioni di mezza giornata, di difficoltà diverse: da quelle dedicate alle famiglie a quelle dedicate ai più temerari che prevedono le ferrate. Lo scopo principale di questa iniziativa è di far conoscere attraverso 10 diverse escursioni le malghe ed i loro prodotti, ma anche la storia, la flora e la fauna del Monte Grappa. 

Domenica 4 agosto >  giornata di celebrazione e mostra dei prodotti del territorio

Per dare uno spazio di approfondimento sul percorso di candidatura a Riserva di Biosfera vi saranno due punti informativi appositi: uno a Cima Grappa dove si svolgerà l’annuale cerimonia commemorativa ed uno a malga Campo Croce dove ci sarà un evento dedicato ai prodotti tipici del territorio: la mostra dei Formaggi del Grappa e la mostra fotografica “Il Grappa una montagna di emozioni”.

Guarda il programma della Cerimonia a Cima Grappa

Scarica la locandina della mostra

 

Vi aspettiamo numerosi a questa iniziativa!  Per informazioni sul processo di candidatura a MAB UNESCO scrivete mab.montegrappa@gmail.com mentre per le prenotazioni dei percorsi di sabato 3 agosto contattate info@ilgrappa.it

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.