L’Intesa Programmatica d’area “Terre di Asolo e Monte Grappa” ha avviato negli ultimi anni una serie di iniziative ed eventi pubblici, realizzati al fine di far maturare conoscenza e consapevolezza nei propri stakeholder e comunità locali in merito agli obiettivi e strategie del Programma MAB UNESCO (“Uomo e Biosfera” o MAB nell’acronimo inglese) ed alle caratteristiche dell’essere Riserva di Biosfera, valutandone condivisione e aspettative. Dopo aver approfondito le specifiche della possibile candidatura attraverso uno studio di fattibilità realizzato ad hoc, a Settembre 2018 è stato avviato il vero e proprio percorso di riconoscimento dell’area come Riserva di Biosfera nell’ambito del Programma dell’ UNESCO.
Proprio sulla base dei risultati dello studio di fattibilità realizzato, la porzione di territorio interessata dal percorso di candidatura si è ampliata e ora coinvolge il territorio di 23 Comuni che hanno ad oggi tutti deliberato in Consiglio Comunale una pre-adesione non vincolante al percorso di candidatura a Riserva di Biosfera MAB UNESCO. Questi sono Alano di Piave, Arsiè, Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Feltre, Fonzaso, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Pove del Grappa, Quero-Vas, Romano d’Ezzelino, San Zenone degli Ezzelini, Seren del Grappa, Solagna e Valbrenta.
Si stanno ora realizzando le attività necessarie al prosieguo del percorso di candidatura, alla stesura del dossier, allo sviluppo di attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata con i portatori di interesse. Di recente ne abbiamo parlato a Feltre, il 2 agosto nell’ambito della tregiorni “Il Grappa sopra le nuvole“
I prossimi appuntamenti previsti dal percorso riguarderanno:
Incontri di animazione territoriale per la diffusione delle informazioni e la divulgazione delle tematiche. Saranno organizzati in ciascuno dei tre ambiti territoriali (trevigiano, feltrino e vicentino) da settembre 2019 a marzo 2020 degli appuntamenti con specifici focus tematici:
• Turismo sostenibile
• Ruralità e trasformazione agroalimentare
• Artigianato e industria
• Associazionismo e terzo settore
• Giovani
• Sport e outdoor, come strumento di fruizione del territorio
• Educazione, formazione e ricerca
• Valorizzazione del Crinale del Grappa
Incontri inclusivi per lo sviluppo partecipato del documento di indirizzo per il piano di gestione, realizzati in ciascuno dei tre ambiti territoriali (trevigiano, feltrino e vicentino) da novembre 2019 a febbraio 2020 secondo tre focus tematici: “Turismo e ruralità”, “Biodiversità e paesaggio” “Educazione, formazione e ricerca”
Iniziative per/con/sulle imprese e una serie di incontri per avviare lo scambio con altre Riserve della Biosfera fra luglio e dicembre 2019 sui temi del “Marketing territoriale e outdoor” (un incontro già realizzato il 18 luglio alla Fornace di Asolo), “Turismo sostenibile e ruralità in alta quota”, “Branding delle Riserve della Biosfera e qualificazione dei prodotti”.
Concorso di idee che si svolgerà tra ottobre 2019 e maggio 2020, rivolto agli alunni delle scuole del territorio finalizzato all’ideazione del logo della Riserva.
E’ appena terminata la seconda edizione dell’evento che si è svolto il 3 e il 4 agosto 2019
Il Grappa sopra le nuvole è un’iniziativa di tre giorni composta da diversi appuntamenti e realizzata come simbolo della promozione della candidatura a Riserva della Biosfera e del percorso di valorizzazione del territorio del Monte Grappa secondo il programma MAB UNESCO. La sua terza edizione si svolgerà nella primavera del 2020
Incontri di presentazione del percorso e di sottoscrizione del dossier di candidatura prima dell’invio ufficiale previsto per maggio 2020.
Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.
O segui le novità sulla Pagina Facebook.