Progettualità in sinergia con il processo di candidatura

Si stanno in questi mesi realizzando le attività necessarie al prosieguo del percorso di candidatura a Riserva di Biosfera del Monte Grappa quali: la stesura del dossier, lo sviluppo di attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata con i portatori di interesse, di cui a breve sarà comunicato il calendario completo.

Diverse sono anche le attività che nel territorio si stanno realizzando in parallelo alla candidatura, ma che contribuiscono allo sviluppo di progettualità e azioni, che incidono su tematiche di interesse comune volte alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile e durevole. Eccone alcune nate con l’obiettivo di perseguire una efficace manutenzione del territorio, di definire attività e strategie mirate all’adattamento al cambiamento climatico, alla salvaguardia del paesaggio ed alla tutela del territorio.

 Il recupero dei sentieri

A seguito della tempesta Vaia dello scorso inverno, il Monte Grappa ha riportato gravi danni rendendo alcuni luoghi impraticabili. Grazie ad un contributo erogato dal Consorzio Bim dedicato alla vallata Belluno- Alpago – Feltrino, 30 mila euro verranno utilizzati per la sistemazione dei sentieri danneggiati dall’evento calamitoso, rendendoli così nuovamente percorribili. I fondi, suddivisi tra i Comuni del Feltrino nel Massiccio (Seren del Grappa, Fonzaso, Alano di Piave, Quero Vas, Arsiè e Feltre: alcuni dei 23 Comuni aderenti al percorso di candidatura). La parte più ampia del finanziamento verrà adibita alla sistemazione della sentieristica mentre le quote residue verranno utilizzate per le bacheche e i segnavia.

Il progetto LIFE Climate Change Adapt

Si sta avviando anche un lavoro di coordinamento e progettazione integrata fra i 23 comuni coinvolti nel processo di candidatura, con l’obiettivo di formalizzare alcune progettualità da candidare a diverse linee di finanziamento europeo e che propongano azioni concrete per realizzare gli obiettivi della Riserva della Biosfera nel territorio. S’intende così, ad esempio, aderire alla call del 2020 del programma LIFE Climate Change Adaptation, un sottoprogramma del LIFE che vuole contribuire allo sviluppo e alla dimostrazione di tecnologie, sistemi, metodi e strumenti innovativi di adattamento al cambiamento climatico, fronteggiando tematiche come la sicurezza idrogeologica, l’implementazione della resilienza dell’infrastruttura idrica e stradale ecc.

 

Questi sono solo alcuni esempi delle attività che si stanno concretizzando in questi mesi in sinergia con il percorso intrapreso e con l’obiettivo di contribuire a realizzare gli obiettivi globali prioritari per il Programma MAB UNESCO in un contesto locale come quello del Monte Grappa. Nel prossimo periodo e anche grazie alle attività di comunicazione interattiva in programma, questo interfaccia web sarà anche un luogo virtuale in cui raccogliere e comunicare i tanti interessanti progetti, che animano il territorio: dall’educazione alla sostenibilità alla filiera corta, dalla valorizzazione delle ricchezze culturali al marketing territoriale ed all’enogastronomia.

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.