Una candidatura a Riserva di Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO necessita e valorizza il forte coinvolgimento delle comunità, fondamentale nell’affermazione dei valori territoriali e nella ricerca di un rapporto equilibrato di convivenza tra uomo e natura, tra sviluppo socio-economico e conservazione ambientale.
Oltre alla formalizzazione della preadesione di 25 Comuni del territorio del Monte Grappa, è fondamentale rendere evidente il supporto alla candidatura da parte di diversi soggetti territoriali, possano questi essere Enti, Associazioni, comitati e singoli. Infatti gli obbiettivi e le strategie di tutela, di sviluppo sostenibile e di valorizzazione culturale che i territori afferenti alla candidatura a MAB UNESCO del “Monte Grappa” stanno portando avanti e che verrebbero ulteriormente estesi e valorizzati dal riconoscimento a Riserva di Biosfera, coinvolgono tutti. Oltre che alla partecipazione ai diversi incontri territoriali di seguito sono elencati 3 modi con i quali tu puoi contribuire!
Completa le schede con i tuoi contributi ed inviale all’e-mail del percorso di candidatura: mab.montegrappa@gmail.com
Oppure approfondisci a questo link:
https://ilgrappa.it/montegrappa/ scorrendo alla sezione LINK AI DOCUMENTI
Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.
O segui le novità sulla Pagina Facebook.