100 progetti e la raccolta continua

Il Monte Grappa si candida a Riserva di Biosfera, luoghi riconosciuti dall’UNESCO il legame tra uomo e natura, dove questi convivono storicamente in armonia. Con le profonde modifiche di questo momento storico viene infatti chiesta sempre più la promozione di una vivibilità del territorio in un’ottica di sostenibilità. Per conoscere e raccontare ciò che avviene già nel territorio dei 25 Comuni afferenti alla Candidatura è stata promossa una raccolta delle progettualità in corso che già si legano bene agli obiettivi del Programma MAB.

In un dossier di candidatura a Riserva di Biosfera è fondamentale rendere evidente il supporto da parte di diversi soggetti territoriali, possano questi essere Enti, Associazioni, comitati e singoli. Infatti gli obiettivi e le strategie di tutela, di sviluppo sostenibile e di valorizzazione culturale che i territori afferenti alla candidatura a MAB UNESCO del “Monte Grappa” stanno portando avanti e che verrebbero ulteriormente estesi e valorizzati dal riconoscimento a Riserva di Biosfera, coinvolgono tutti e possono essere un importantissimo contributo.

Perciò  durante i molti incontri territoriali svolti negli ultimi mesi sono stati presentati 3 modi con i quali contribuire! Tra questi la raccolta di progettualità.

Più di 100 i progetti raccolti in diversi ambiti tematici come la promozione di un turismo sostenibile, lo sviluppo di percorsi e sentieri, la valorizzazione storico-culturale, i progetti svolti nelle scuole, la conservazione degli ecosistemi del Monte Grappa, la promozione e valorizzazione di particolari prodotti del territorio, etc..

Un riconoscimento a Riserva di Biosfera infatti chiede al territorio di non “sedersi sugli allori”, ma di lavorare continuamente affinché questo equilibrio fra uomo e natura che si è creato nei secoli resista nel futuro e si evolva verso soluzioni sempre più efficienti in ambito sociale, ambientale ed economico. L’obiettivo è costruire un archivio di progetti concreti che la Riserva di Biosfera vuole condividere, e metter in sinergia. Si può ancora contribuire.

Puoi farci sapere i progetti già in essere in due modi, scegli quello che preferisci.

  1. Compila il Google Form cliccando qui
  2. Scarica e invia la scheda via mail:

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.