Rinviato il 3° incontro di MAB UNESCO>>> IMPRESE, IMPRESE >>> MAB UNESCO

A causa dell’emergenza sanitaria in corso è stato rinviato il terzo incontro del progetto “IMPRESE >>> MAB UNESCO, MAB UNESCO >>> IMPRESE: iniziative per / con / sulle imprese” che doveva svolgersi il 26 marzo a San Zenone degli Ezzelini.

Il terzo appuntamento del percorso sviluppato dall’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa in collaborazione con le associazioni di categoria attive nel territorio, è dedicato in modo particolare ad approfondire le correlazioni tra le Riserve della Biosfera ed il mondo dell’imprenditorialità. Ha come tema il turismo sostenibile e la ruralità in territori montani e pedemontani e prevede l’intervento di diversi relatori provenienti da Riserve di Biosfera italiane. Questo incontro è per ora rinviato, ma verrà riorganizzato prossimamente!

All’interno del progetto “IMPRESE >>> MAB UNESCO, MAB UNESCO >>> IMPRESE, che si sviluppa nel percorso di candidatura del Monte Grappa a Riserva di Biosfera secondo il programma MAB UNESCO, sono stati previsti tre incontri, sostenuti dalle principali associazioni di categoria del territorio che sostengono il progetto (ASCOM, Confartigianato, CNA e Coldiretti).  Nei due incontri precedenti gli ospiti provenienti da altre Riserve di Biosfera – sia italiane che estere – hanno portato buone pratiche ed esperienze di successo, realizzate a favore dello sviluppo sostenibile del loro tessuto imprenditoriale.

ll primo appuntamento si è svolto presso la Fornace dell’Innovazione di Asolo lo scorso 18 luglio e ha avuto come tema “il Marketing territoriale e la fruizione outdoor” coinvolgendo i rappresentanti delle Riserve di Biosfera Salzburger Lungau (Austria), Kristianstads Vattenrike (Svezia), Cabo de Gata- Nijar (Spagna) per condividere le strategie di marketing turistico, sviluppare il possibile ruolo dei centri visita, approfondire le specifiche legate alla fruizione outdoor e ai circuiti in mountain bike. L’incontro è stato un occasione importante per entrare in contatto con alcuni rappresentanti della rete internazionale delle Riserva della Biosfera, condividere esperienze positive ed aprire ad un confronto sui temi prioritari e sulle attività che sarà possibile realizzare come parte della vasta Rete mondiale MAB. 

Il secondo appuntamento si è svolto il 28 novembre alla Sala Conferenze del Municipio di Maser affrontando il tema della “valorizzazione e la promozione delle produzioni nelle Riserve della Biosfera”.  All’incontro hanno partecipato i referenti dai territori riconosciuti a Riserva del “Delta del Po”“Alpi Ledrensi e Judicaria”“Appennino tosco-emiliano” raccontando in un animata tavola rotonda le loro esperienze ed i progetti sia a scala locale che nella rete delle Riserve di Biosfera italiane.

Siamo fiduciosi che questo momento profondamente delicato per l’Italia, l’Europa e tutto il mondo, passerà presto e ci consentirà di reincontrarci. Nel frattempo proponiamo il video della diretta svolta nell’incontro di luglio. 

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Montegrappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.

Related Posts

2 Responses