Imprese, Territorio e Sostenibilità: sintesi e materiali dal webinar

Mercoledì 15 luglio l’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa ha organizzato, assieme a Punto 3, un webinar gratuito rivolto alle imprese del territorio, con l’obiettivo di offrire un approfondimento ed esemplificazioni di esperienze concrete su diversi degli obiettivi che costituiscono il Documento di Indirizzo della Riserva della Biosfera, presentato lo scorso 9 luglio nella sua versione definitiva e parte del dossier di candidatura che sarà inviato all’UNESCO per il riconoscimento dell’area come Riserva della Biosfera secondo il Programma Man and the Biosphere.

Il webinar ha visto la partecipazione di oltre 30 persone fra rappresentanti di imprese, associazioni di categoria, associazioni ed Enti Pubblici.

Nello specifico questa iniziativa ha fornito alcune nozioni di base e alcuni esempi pratici relativi alle tematiche rientranti nell’obiettivo S.4 “Promuovere la responsabilità sociale di impresa” , come per esempio:

 

  • il marketing territoriale e le ricadute per la comunità locale
  • il welfare applicato a livello aziendale e territoriale
  • l’economia circolare come nuovo modello di business
  • il Bilancio di sostenibilità come strumento di rendicontazione e comunicazione

Nel dare esempi concreti, si è proprio voluto stimolare lo sviluppo di idee e progetti che possano generare impatti positivi per la società e per l’ambiente. Inoltre il webinar ha voluto trasmettere il valore delle partnership territoriali nella realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile, sia tra privati che tra pubblico-privato, con l’obiettivo comune di creare valore per le imprese e per il territorio di riferimento.

Non hai potuto partecipare all’incontro, ma sei interessato ai temi trattati?

Scrivi un email al relatore del webinar,  Stefano Secco (stefano@punto3.it) o all’indirizzo mail della candidatura (mab.montegrappa@gmail.com) e ti verrà inviato il materiale presentato e il link al video della registrazione del webinar.

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.