Sviluppo Sostenibile e Resilienza per il Veneto – Un Ciclo di Webinar

In programma 3 webinar gratuiti per parlare del un ruolo fondamentale dei territori nell’orientare e costruire uno sviluppo economico e sociale in grado di governare la transizione ecologica imposta dalla pandemia e ancora di più dalla crisi climatica.  Il ciclo webinar ha il titolo di “Per un Veneto sostenibile, resiliente ed equo. Il ruolo dei territori” ed inizia il 21 dicembre 2020.

L’Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile (AsVeSS) e i Gruppi di Azione Locale (GAL) del Veneto, con il patrocinio e la collaborazione dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), intendono stimolare e accompagnare i territori del Veneto ad assumere un approccio sempre più integrato delle loro attività nel quadro dell’Agenda 2030. Infatti è urgente attuare l’Agenda ed i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che richiedono un sempre più forte coinvolgimento dei territori nel migliorare la comprensione della complessità e nella disposizione di politiche ed azioni sostenibili, eque e resilienti. Agenda recepita a livello Veneto nel 2020 dalla Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, ed anche da strumenti finanziari europei come ad esempio il Green Deal europeo.

Con la candidatura del Monte Grappa a Riserva di Biosfera, le amministrazioni locali ed il territorio hanno rinnovato il loro impegno per garantire un futuro orientato allo sviluppo sostenibile anche attraverso l’adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). In particolare, in relazione alle proprie caratteristiche, esigenze e possibilità, la futura Riserva della Biosfera Monte Grappa intende concentrare il proprio impegno su alcuni particolari SDGs come ad esempio: assicurare un’istruzione di qualità (SDG4), assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni(SDG7); incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile (SDG8); costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione (SDG9), rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (SGD11); adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze (SDG13); proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre (SDG15), rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile (SDG16), ecc.

 Il ciclo di webinar

Sono in programma tre webinar gratuiti ed aperti a tutti dedicati alla crescente importanza che i territori devono assumere nel dare risposte concrete ai problemi ambientali, economici e sociali. Ecco tutte le date degli eventi online:

21 dicembre 2020 – “I territori e la policy coherence”
lunedì, ore 16:00–17.30
Enrico Giovannini, portavoce Asvis

11 gennaio 2021 – “Il quadro normativo europeo: dal Green Deal al Next Generation UE”
lunedì, ore 16:00–17.30
Luigi Di Marco, coordinatore Asvis

01 febbraio 2021 –“Il ruolo dei territori e il rapporto urbano/rurale”
lunedì, ore 16:00–17.30
Giovanni Carrosio, Università di Trieste:

Come partecipare?

Per partecipare è richiesta l’iscrizione online al modulo dedicato oppure sarà possibile seguire la diretta sul Canale YouTube o sulla Pagina Facebook dell’AsVess.