Buone pratiche per la promozione della gestione sostenibile delle foreste

Il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale

Il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, è un’alleanza globale di sistemi nazionali di certificazione forestale. Un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro e non governativa, impegnata a promuovere la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione indipendente di terza parte, che basa la sua operatività sul coinvolgimento attivo delle realtà locali.

L’iniziativa internazionale è basata su una larga intesa delle parti interessate per l’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.

Il PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC,  al cui sviluppo partecipano i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile, garantendone anche la rintracciabilità dei prodotti.

La PEFC infatti ha dato avvio all’affermazione di un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste, che si fonda sul rispetto dei criteri e degli indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la Protezione delle Foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998) e consente ai proprietari forestali di garantire che gestiscono le foreste in linea con gli impegnativi requisiti ambientali, sociali ed economici – bilanciando persone, pianeta ed economia.

Centinaia di migliaia di proprietari forestali in tutto il mondo, da piccoli proprietari, proprietari a livello famigliare e consorzi, fino a grandi compagnie che posseggono foreste, hanno ottenuto la certificazione PEFC, per un territorio che copre oltre 300 milioni di ettari.

La Certificazione PEFC e l’avvio di pratiche virtuose nel Monte Grappa

Il Comune di Seren del Grappa ha recentemente aderito al gruppo Veneto Foreste di certificazione PEFC della Gestione Forestale Sostenibile.

Il sistema di certificazione della Gestione Forestale Sostenibile (GFS) ha l’obiettivo di fornire al consumatore la garanzia che i prodotti contrassegnati PEFC provengono da proprietà, imprese ed enti che applicano una gestione forestale particolarmente attenta agli aspetti economici, ambientali e sociali.

Il Gruppo PEFC Veneto Foreste Confagricoltura Veneto ha ottenuto l’adesione di 60 soggetti per la gestione forestale di faggete, piceo-faggeti, peccete, lariceti, larici-cembreti, castagneti, acero-frassineti per la produzione di tronchi, legname da opera e legna da ardere. Le specie interessate sono principalmente:  Abete bianco, Abete rosso, Larice, Pino silvestre, Pino cembro, Faggio, Carpino, per un totale di oltre 51.000 ettari certificati.

Dal globale al locale, anche attraverso questa attività il Grappa potrà essere faro di sostenibilità a livello internazionale.