Il MAB UNESCO alla ricerca di giovani volti per il suo 50esimo Anniversario

Nel 2021 si celebra il 50°Anniversario del Programma Man and the Biosphere (MAB), il programma UNESCO a cui si è candidato a dicembre anche il territorio del Monte Grappa.  Ad essere la portavoce del dialogo intergenerazionale in quest’anno di festeggiamenti sarà la dottoressa Jane Goodall assieme a 5 volti giovani del Programma. Sono aperte le candidature per questo prestigioso ruolo!

 

La celebrazione del 50°Anniversario coinvolgerà l’intera comunità MAB, che dal 1971 persegue la riconciliazione tra uomo e natura all’interno della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera quello che oggi chiamiamo “Sviluppo Sostenibile”. Sarà quindi un anno all’insegna di eventi dedicati al rapporto tra uomo e natura. La dottoressa Jane Goodall, etologa di fama internazionale sarà la portavoce ufficiale del MAB in questo importante evento ed avrà il ruolo di creare ed ispirare un dialogo tra le diverse generazioni, accompagnata da una squadra di 5 giovani ambasciatori di tutto il mondo.

Il 50esimo Anniversario sarà infatti un’opportunità per aumentare la visibilità del Programma MAB e per mostrare al mondo le azioni concrete che vengono intraprese dalle Riserve della Biosfera; con questo obiettivo, l’UNESCO cerca cinque giovani ambasciatori – uno per ciascuna delle regioni geopolitiche dell’UNESCO (Europa e Nord America, Asia, Africa, America Latina, Pacifico) – per rappresentare e agire a nome del gruppo MAB Youth durante il 2021. 5 giovani ambasciatori ed ambasciatrici delle Riserve della Biosfera che porteranno il Programma MAB ad altri loro coetanei e viceversa racconteranno alla Rete mondiale le azioni di sviluppo sostenibile e di conservazione della biodiversità realizzate dalle comunità locali.

Chi sarà il portavoce giusto?

Il Segretariato MAB è alla ricerca di ragazzi e ragazze che:

  • abbiano tra i 18 e i 35 anni e vivano, lavorino, studino o facciano ricerca nelle Riserve della Biosfera. Siano riconosciuti per avere un forte legame con la loro comunità e per essere rappresentativi del Programma MAB nel loro territorio;
  • Siano disponibili ad impegnarsi volontariamente per l’intera durata del 50° Anniversario (tutto il 2021) a questo progetto, agendo secondo le indicazioni del personale del Segretariato MAB, dalle Riserve della Biosfera, dai Comitati Nazionali e da MAB Youth riguardo agli argomenti affrontati in quest’anno;
  • Dimostrino una forte motivazione nel rappresentare il MAB Youth nel 50° Anniversario, ma soprattutto ne condividano i valori e lo spirito ed abbiano un genuino interesse ad agire per la sua promozione;
  • abbiano spiccate capacità personali di comunicazione (scritte e orali); la conoscenza della lingua inglese sarà un vantaggio ed una predisposizione a partecipare a eventi in altri fusi orari.

Quale sarà il ruolo di questi giovani ambasciatori?

I 5 ambasciatori scelti avranno un ruolo estremamente rilevante in questo cinquantesimo anno. Avranno il compito di rappresentare il gruppo MAB Youth negli eventi online (ed eventualmente anche in quelli che si terranno dal vivo) svolti nell’ambito delle celebrazioni del 50° Anniversario sia a livello regionale che globale. Parteciperanno a dialoghi intergenerazionali e interregionali con diversi stakeholder delle Riserve di Biosfera per diffondere la vision del Programma.

I giovani ambasciatori dovranno promuovere una comunicazione attiva diffondendo lo spirito del Programma MAB e creando strategie di comunicazione affinché i messaggi diffusi vengano raggiungano tutte le comunità. Le ragazze ed i ragazzi scelti in questo ruolo, inoltre, aiuteranno nell’organizzazione di eventi virtuali, scriveranno articoli su esperienze, progetti, prospettive e risultati dei giovani nelle Riserve della Biosfera da pubblicare in un sito dedicato al 50° anniversario del MAB. I giovani portavoce diventeranno così componenti vitali per il futuro del Programma.

Come partecipare?

Per dimostrare il proprio interesse a questa opportunità è necessario inviare il proprio CV ed una lettera di motivazione con la quale enfatizzare perché pensi di essere la persona giusta per diventare portavoce, descrivendo qual è la tua proposta per questo ruolo e se fai parte di un’altra rete giovanile. Avrai anche la necessità di una lettera di sostegno da parte del Comitato MAB Nazionale e della Riserva di Biosfera in cui vivi. Hai tempo fino al 31 gennaio per fare domanda* e candidarti per essere il futuro volto dei giovani del Programma MAB!

Approfondisci tutti i dettagli sul sito UNESCO.

 

* l’iniziativa è riservata ai giovani dei territori delle Riserve della Biosfera riconosciute, perciò i ragazzi e le ragazze del territorio del Monte Grappa non potranno purtroppo fare domanda di partecipazione in rappresentanza del loro territorio, poiché siamo in attesa del responso della valutazione alla candidatura del Monte Grappa da parte di UNESCO. Riportiamo questa notizia come un esempio delle molte opportunità offerte ai territori parte della rete delle Riserve della Biosfera con al centro le generazioni più giovani, le stesse che oggi sono sempre più protagoniste dello sviluppo sostenibile e del contrasto ai cambiamenti globali.