Workshop Gratuito “il ruolo della cultura nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa”

Continuano i Workshop gratuiti legati al progetto di marketing territoriale “Le vie del Grappa: via di terra e di aria, di storia e di gastronomia tipica”.

Il progetto

L’unione di intenti propiziata dal percorso di candidatura a Riserva della Biosfera MAB UNESCO ha portato all’aggiudicazione dei finanziamenti concessi con il bando FSE DGR 866/2020 “Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto”, che si è quindi tradotto in un importante progetto di rilancio turistico locale: “Le vie del Grappa: via di terra e di aria, di storia e di gastronomia tipica”.

Un progetto che vede coinvolti 17 partner aziendali legati al mondo del turismo, i quali beneficeranno della formazione gratuita fornita attraverso una serie di Workshop, e 7 partner di rete che condividono gli obiettivi del progetto, tra questi anche 5 Comuni, il Consorzio Turistico Vivere il Grappa e la Fornace dell’Innovazione.

Gli obiettivi che sono stati prefissati per il percorso condiviso sono:

  • Definire dei 3 prodotti turistici principali e dei loro disciplinari: SPORT, ENOGASTRONOMIA, LUXURY-CULTURALE
  • Individuare le opportunità del turismo sostenibile e della candidatura del territorio del Monte Grappa a Riserva della Biosfera MAB UNESCO
  • Delineare le azioni di comunicazione e promo-commercializzazione attraverso i canali tradizionali e quelli messi a disposizione della Regione (Destination Management System).

Il progetto è stato attivato nel dicembre 2020 e, nonostante durante i primi mesi del 2021 abbia subìto un rallentamento delle attività a causa della pandemia, mantiene fissato il termine delle attività per dicembre 2021.

I Workshop

I Workshop sono lo strumento attraverso il quale i partecipanti vengono in contatto con le tematiche di progetto, grazie a lezioni tenute da docenti specializzati. La partecipazione è totalmente gratuita e l’iscrizione obbligatoria al link https://forms.gle/eL4tKhpBMBPNC2ZV6.

Nel primo incontro verranno presentati i docenti ed i partecipanti al corso e verranno illustrate le tempistiche e l’organizzazione delle attività legate al progetto.

Durante le attività in programma si potranno discutere anche le diverse strade da perseguire per raggiungere gli obiettivi.

 

L’appuntamento è per Martedì 19 ottobre 2021 alle ore 18:30, presso la Sala Fornace di Asolo in Via Strada Muson 2b.