Tavoli di Lavoro Tematici: continuano gli incontri per un futuro sostenibile

Prosegue l’impegno del territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa attraverso gli incontri dei Tavoli di Lavoro Tematici che stanno individuando con sempre maggior dettaglio gli ambiti sui quali iniziare a sviluppare importanti progettualità di sviluppo sostenibile.

Contenuti emersi durante i secondi incontri

Tre dei Tavoli di Lavoro Tematici della Riserva della Biosfera Monte Grappa hanno svolto nei giorni scorsi il secondo incontro. I rappresentanti delle organizzazioni del territorio partecipanti hanno avuto occasione di entrare nel dettaglio delle tematiche specifiche di ogni tavolo e di iniziare ad impostare i percorsi che porteranno alla definizione di progetti di sviluppo sostenibile.

A seguire viene riportato, per ciascuno dei tavoli un breve riassunto dei risultati fin ora ottenuti ed il link al report completo dell’incontro e, quando disponibile, il link alla registrazione dell’incontro:

Responsabilità Sociale d’Impresa

Il tavolo si è riunito per la seconda volta Martedì 22 febbraio 2022, tra le ore 16.15 e le 17.45. Molti sono stati gli spunti e le riflessioni verso possibili risvolti progettuali del tavolo riguardo le seguenti tematiche:

  • Comunicare il concetto di “Riserva della Biosfera” alle aziende del territorio;
  • Supportare meccanismi virtuosi come sistemi di gestione ambientale, Green supplay chain, Economia circolare, Energie rinnovabili;
  • Puntare sulle filiere produttive, in modo tale che si generi più facilmente un “effetto domino” capace di coinvolgere molte imprese, cercando di creare delle reti a km-zero;
  • Possibile realizzazione di un “dizionario /vademecum” di concerto con le aziende per definire i concetti della RSI, dare un ordine di priorità funzionale alle necessità di questo territorio, ma anche per creare cultura
  • Comunicazione adeguata e valorizzazione dei progetti virtuosi che già sono presenti sul territorio ad esempio attraverso Open day dedicati alle aziende attive nella RSI.

Link al report

Link al video dell’incontro

Educazione al paesaggio

Venerdì 25 febbraio 2022, alle ore 17.00 si è svolto il secondo incontro del tavolo. Nella prima fase i partecipanti hanno effettuato un riassunto di tutte i progetti di educazione realizzate dalle realtà che aderiscono al tavolo per delineare uno stato dell’arte sull’ argomento e determinare così quali siano gli aspetti verso i quali concentrare gli sforzi futuri. Dalle discussioni sono emerse alcune necessità in particolare:

  • mappare le realtà operative nel territorio (fattorie didattiche, centri educazione ambientale) costruendo un indirizzario dei contatti;
  • creazione di uno strumento che renda fruibile a tutti il patrimonio di conoscenze e la biografia sul Monte Grappa;
  • sviluppare attività comuni di diffusione della conoscenza sulle specificità, sulla biodiversità, sul paesaggio e sulla cultura del Monte Grappa.
  • accedere ai bandi e progetti di finanziamento per l’implementazione della qualità e quantità dell’offerta educativa in ottica di rete e collaborazione.

Link al report

 

Biodiversità: C.I.M.A. (Costruire, Identità, Memoria, Ambiente)

Il secondo incontro del tavolo si è tenuto giovedì 03 marzo 2022, alle ore 18.30. Durante l’incontro sono stati condivisi da tutti i partecipanti le progettualità già in atto e le proprie impressioni sulle necessità del territorio in termini di salvaguardia, conoscenza e miglioramento della biodiversità. I partecipanti hanno quindi individuato diversi ambiti condivisi sui quali poter attivare progetti pilota per i quali sono state proposte anche alcune possibili fonti di finanziamento. Di seguito si elencano i principali:

  • attività di monitoraggio dei dati sensibili per la conservazione delle specie elencate nella lista rossa europea e presenti nel Monte Grappa;
  • attività per la messa a sistema delle conoscenze esistenti in una piattaforma web che le renda disponibili per la fruizione;
  • attività in cui la cittadinanza sia parte attiva delle azioni di monitoraggio (Citizen Science e Ricerca Partecipata);
  • sviluppare un brand dei prodotti che possa qualificare le produzioni del territorio e legarne la comunicazione al territorio in cui nasce

Link al report

Prossimi appuntamenti

Durante gli incontri sono state fissate date, orari e modalità dei prossimi appuntamenti nei quali i partecipanti definiranno ulteriormente le strategie condivise ed entreranno sempre più nei dettagli delle potenziali progettualità fin ora scaturite. A seguire sono forniti i dettagli per ciascuno dei Tavoli Tematici.

Responsabilità Sociale d’Impresa

Il prossimo incontro si terrà giovedì 31 marzo alle ore 16.15 in modalità esclusivamente on-line attraverso la piattaforma Gotomeeting.

Link per collegarsi alla riunione: https://meet.goto.com/855346453

Per partecipare al terzo incontro è necessario compilare l’apposito Modulo di adesione scaricabile a questo link.

Per informazioni contattare Confartigianato Imprese Asolo Montebelluna, soggetto coordinatore del tavolo, all’indirizzo e-mail di Marta De Nardo, referente per l’associazione su questa attività m.denardo@am.confart.tv; oppure all’indirizzo e-mail ufficiale della Riserva della Biosfera Monte Grappa mab.montegrappa@gmail.com.

 

Educazione al paesaggio

Il prossimo incontro si terrà venerdì 25 marzo alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pieve del Grappa. Per seguire l’incontro a distanza è possibile collegarsi attraverso la piattaforma Gotomeeting. Il link sarà inviato via mail ai partecipanti che ne faranno richiesta agli indirizzi mail anna@punto3.it e clamistu@gmail.com.

Per partecipare al terzo incontro è necessario compilare l’apposito Modulo di adesione scaricabile a questo link.

Per informazioni contattare Associazione Culturale Salvatica, soggetto coordinatore del tavolo, all’indirizzo e-mail di Claudio Mistura, referente per l’associazione su questa attività clamistu@gmail.com; oppure all’indirizzo e-mail ufficiale della Riserva della Biosfera Monte Grappa mab.montegrappa@gmail.com.

 

 

Biodiversità: C.I.M.A. (Costruire, Identità, Memoria, Ambiente)

Il prossimo incontro si terrà lunedì 4 aprile alle ore 18.30 presso Fondazione Opera Monte Grappa, piazza San Pietro 9, Fonte (TV).

Per partecipare al terzo incontro è necessario compilare l’apposito Modulo di adesione scaricabile a questo link.

Per informazioni contattare World Biodiversity Association, soggetto coordinatore del tavolo, all’indirizzo e-mail di Enrico Ruzzier, referente per l’associazione su questa attività Enrico Ruzzier enrico.ruzzier@biodiversityassociation.org, oppure all’indirizzo e-mail ufficiale della Riserva della Biosfera Monte Grappa mab.montegrappa@gmail.com.

 

È ancora possibile, per i membri dell’Assemblea consultiva, presentare richiesta di attivazione di un Tavolo di Lavoro Tematico seguendo le indicazioni riportate nell’apposito Vademecum.

I documenti che esplicitano le specifiche dei Tavoli di Lavoro sono consultabili nell’apposita sezione del sito della Riserva della Biosfera Monte Grappa.