Progetto B_HUB: salvaguardare e valorizzare il territorio con i giovani

Una settimana di eventi per valorizzare il territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa attraverso il primo B_HUB della rete MAB UNESCO. Il programma si articola in workshop e presentazioni rivolti a tutta la comunità e maggiormente indirizzati ai giovani; protagonisti del laboratorio di sviluppo sostenibile atto a consolidare la forte ed ampia rete territoriale già esistente e creare nuove virtuose collaborazioni con realtà pubbliche e private.

B_HUB days

La Città di Bassano del Grappa, con il contributo di Fondazione Cariverona e la partecipazione al Bando HABITAT 2020, organizza dal 9 al 15 maggio 2022 un fitto programma di incontri per far conoscere il progetto B_HUB.

Durante le giornate dedicate si susseguiranno lezioni di ecosostenibilità, l’istallazione del modulo abitativo sviluppato nell’ambito di Biosphera Genesis, una tavola rotonda dedicata all’imprenditorialità e associazionismo giovanile ed una relativa al settore della bioedilizia con esperti del settore, open day per le visite dei cittadini al modulo.

Il focus dell’evento sarà sul protagonismo giovanile nelle Riserve della Biosfera sviluppato attraverso Buone Pratiche rivolte ai giovani e realizzate dalla Rete delle Riserve della Biosfera in Italia e nel mondo. Inoltre, verranno presentate le Buone Pratiche di “young reporter”, esperienza della Comunità redazionale diffusa della Riserva della Biosfera Isole di Toscana e l’esperienza di AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’Unesco.

Il Progetto

Le finalità generali del progetto vedono azioni volte a trasformare il territorio, in collaborazione con i giovani del luogo, in un laboratorio di sviluppo sostenibile. Si tratta di uno strumento di “ricerca e sviluppo” operativo in grado di avviare progetti e fondamentale per i giovani del territorio.

Porterà sul territorio numerose azioni di educazione ambientale aperte alla cittadinanza con le quali dimostrare come l’investimento in capitale naturale e l’adozione di un’ottica di sostenibilità siano strumenti fondamentali per un reale sviluppo del territorio, responsabilizzando non solo i cittadini ma anche gli enti pubblici e privati a tutelare l’ambiente.

Gli elementi chiave sono dunque il coinvolgimento e la partecipazione sia delle realtà coinvolte nella Riserva della Biosfera e sia della cittadinanza.

Il progetto nasce con lo scopo di selezionare i migliori progetti presentati dai giovani del B_Generation (gruppo di 30 giovani selezionati), per favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile del Monte Grappa. Dal B_HUB partiranno entro l’anno le prime Call, bandi in cui poter presentare la propria idea di impresa o di iniziativa sul territorio.

Come partecipare

Evento gratuito dedicato soprattutto al mondo giovanile.

Visite al modulo, su prenotazione al sito: www.biospheraproject.com.

Ulteriori informazioni a riguardo possono essere richieste attraverso i profili social del Progetto @bhubmontegrappa, o via mail info@bhubmontegrappa.com.

 

Locandina evento B_HUB