13/05 presentazione del Progetto B_HUB: il protagonismo giovanile come motore per il territorio del Monte Grappa

B_HUB si presenta ai giovani del territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa. Si terrà venerdì 13 maggio 2022 a  Bassano del Grappa una tavola rotonda dedicata all’attivismo giovanile, fra imprenditorialità, associazionismo e iniziativa personale.

B_HUB days

É iniziata per il territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa la settimana dei B_HUB days. In questi giorni si stanno svolgendo incontri, dibattiti e visite guidate per far conoscere all’intera comunità il Progetto organizzato dalla Città di Bassano del Grappa, con il contributo di Fondazione Cariverona e grazie al supporto ottenuto con il finanziamento del Bando HABITAT 2020.

La Riserva della Biosfera Monte Grappa, attraverso questo progetto, intende guidare la conservazione e promozione del territorio, valorizzando la partecipazione attiva dei giovani, protagonisti in un vero e proprio “acceleratore di sviluppo sostenibile”; perseguendo l’ambizioso obiettivo di trasformare il territorio del Massiccio del Grappa in laboratorio territoriale che agisca secondo questo principio.

Un’opportunità per condividere gli obiettivi del Progetto, comprendere i risvolti positivi che avrà sul sistema ambientale, economico e sociale della Riserva della Biosfera Monte Grappa e le possibilità di attivazione di dinamiche territoriali virtuose.

Un incontro per il protagonismo giovanile nel territorio

Si terrà venerdì 13 maggio 2022 dalle ore 18:00 alle 20:00 presso Sala Chilesotti, nella splendida cornice del Museo Civico di Bassano del Grappa una tavola rotonda in cui si parlerà di protagonismo giovanile nelle Riserve della Biosfera, condividendo alcune best practices realizzate in Italia e nel mondo.

Durante la tavola rotonda verranno approfondite alcune questioni importanti per facilitare l’attivazione ed il protagonismo giovanile nelle Riserve della Biosfera, attraverso esperienze che potranno essere ispirazione per il territorio del Monet Grappa.

Verranno infatti raccontate, dai protagonisti di queste esperienze, le attività della Consulta giovanile  della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie, oltre all’esperienza della comunità redazionale diffusa della Riserva della Biosfera Isole di Toscana e di AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’Unesco.

Verrà quindi presentato il Progetto B_HUB, primo incubatore di idee nell’ambito del Programma MAB UNESCO rivolto ai giovani della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo conclusivo con buffet ed un momento dedicato al networking.

Come partecipare

L’evento è gratuito e dedicato soprattutto al mondo giovanile, la partecipazione è libera.

Ulteriori informazioni a riguardo possono essere richieste attraverso il profilo Facebook  B_HUB MonteGrappa, o via e-mail info@bhubmontegrappa.com.

Approfondimenti sul Progetto sono disponibili al sito.

 

Scopri il programma dell’appuntamento qui.

 

Locandina evento B_HUB