Open Call >> squadra operativa B_Generation: cercasi 30 giovani under 30 per il Progetto B_HUB

La Riserva della Biosfera Monte Grappa diventa un laboratorio concreto di sviluppo sostenibile! All’interno del Progetto B_HUB si è aperta la Call per selezionare i membri del gruppo B_Generation.  Dal 13 maggio al 30 giugno 2022 è possibile candidarsi per diventare parte attiva del processo decisionale che guiderà le scelte della Riserva della Biosfera del Monte Grappa.

Partecipa attivamente al percorso di sviluppo sostenibile nel territorio e contribuisci alla realizzazione di azioni concrete per la Riserva, che posso essere sostenute attraverso le risorse del Progetto B_HUB.

Sei un under 30, vivi nelle province di Belluno, Treviso o Vicenza ed hai a cuore il territorio in cui vivi e la sua sostenibilità? Candidati, la Riserva ha bisogno di te!

Il Progetto B_HUB dedicato a giovani e territorio

Il Progetto, che vede la Città di Bassano del Grappa capofila di una ampia serie di partner, è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e con il supporto ottenuto con il finanziamento del Bando HABITAT 2020, è portatore di 3 temi centrali:

  • Biodiversità e paesaggio
  • Educazione, formazione e ricerca
  • Turismo sostenibile e sviluppo rurale.

La Riserva della Biosfera Monte Grappa, attraverso questo progetto, vuole rendere i giovani protagonisti e attivatori di dinamiche territoriali virtuose.

Attraverso momenti di confronto tra le realtà territoriali ed eventi di educazione ambientale aperti alla cittadinanza, il progetto contribuirà a realizzare un confronto attivo con le comunità che porti a mettere a fuoco come l’investimento in capitale naturale e l’adozione di un’ottica di sostenibilità siano strumenti fondamentali per un reale sviluppo del territorio responsabile, competitivo e durevole.

Il 13 maggio scorso, l’incontro di avvio delle attività

Venerdì 13 maggio 2022, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa si è tenuta la tavola rotonda dedicata alla presentazione del Progetto B_HUB – primo incubatore di idee nell’ambito del Programma MAB UNESCO rivolto a supportare l’attivazione e stimolare il protagonismo giovanile. In questa occasione si è lanciata la Call per la costituzione del B_Generation.

Durante questo appuntamento sono state condivise, attraverso le testimonianze dirette di alcuni dei protagonisti, alcune importanti esperienze caratterizzate dal protagonismo giovanile nelle e realizzate in altri nodi della rete MAB UNESCO:

  • l’esperienza della Consulta dei giovani della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie, raccontata da Luca Deganutti;
  • la comunità redazionale degli “young reporter” della Riserva della Biosfera delle Isole di Toscana raccontata da Anton Licht
  • le attività dell’Associazione Nazionale Giovani per l’UNESCO, raccontata dalle voci di Cristina Pittarello e di Giacomo Pieretti

Per chi non avesse potuto partecipare all’evento, sono disponibili le presentazioni che sintetizzano gli interventi a questi link:

La squadra operativa B_Generation

Il Progetto prevede l’istituzione di due squadre operative:

  • B_Team – formato da esperti nei settori di gestione e sviluppo di progetti legati ai temi ambientali e della sostenibilità
  • B_Generation – 30 giovani under 30 aventi interesse per il territorio e lo sviluppo sostenibile.

Queste squadre opereranno in un laboratorio fisico, il primo HUB della rete internazionale MAB UNESCO, il B_SITE: edificio mobile che raccoglie il know how e le tecnologie per la bioedilizia più avanzate al mondo e sviluppato secondo il protocollo costruttivo di Biosphera Project. Si tratta infatti di una casa passiva che produce dalle 4 alle 8 volte l’energia che consuma, oltre ad essere composto da materiale ecocompatibile e riciclabile al 96%.

Il B_SITE sarà installato presso il Parco dei Ragazzi del ’99 a Bassano del Grappa e diventerà sede del Progetto B_HUB.

La call per selezionare 30 giovani del territorio

Il 13 maggio si è aperta la call, finalizzata a selezionare 30 giovani under 30 che vivono il territorio del Monte Grappa e che vogliano esserne parte attiva, contribuendo a definirne le strategie di sviluppo che caratterizzeranno le progettualità della Riserva della Biosfera e che coglieranno le sfide. La call è aperta dal 13 maggio a fine giugno.

Entrare a far parte della squadra B_Generation è un’opportunità per far sentire la voce dei giovani e rendere il più possibile efficienti ed efficaci la gestione delle risorse a disposizione, in un’azione collaborativa volta allo sviluppo sostenibile della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Sei la persona ideale se:

  • sei un under 30 delle province di Belluno, Treviso o Vicenza,
  • hai a cuore il futuro della tua Riserva e desideri metterti in gioco per proteggerla,
  • ti piace il lavoro di squadra,
  • vuoi attivarti concretamente per il tuo territorio.

Il Progetto B_HUB, è un percorso strutturato di supporto ai temi della sostenibilità, realizzato con il sostegno di Punto 3 srl. Oltre ad attivare strumenti innovativi a disposizione di tutto il territorio della Riserva,  lascerà spazio alle idee dei giovani della B_Generation affinché si trasformino in strategie operative ed iniziative concrete finalizzate alla tutela dell’ambiente, alla promozione dei valori della sostenibilità e valorizzazione del territorio, alla crescita delle comunità. Tutti percorsi che potranno attivarsi grazie alle risorse economiche a disposizione.

Come candidarsi

Per candidarsi a far parte della squadra operativa B_Generation è sufficiente compilare questo form.

La Call è aperta dal 13 maggio al 30 giugno 2022. Durante i mesi di luglio ed agosto si terranno le selezioni e si contatteranno i giovani candidati.

L’inizio dei lavori del B_Generation è previsto per il mese di settembre.

 

Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto è attivo il profilo Facebook  B_HUB MonteGrappa e il sito.

 

Siamo felici di condividere tale progetto con tutti i giovani della Riserva della Biosfera Monte Grappa poichè è un’occasione imperdibile per essere artefici di azioni concrete e protagonisti dello sviluppo del proprio territorio.