10/06 un incontro per approfondire potenzialità e opportunità per i territori che fanno parte della rete MAB UNESCO

La Conferenza “MONTE GRAPPA, RISERVA DELLA BIOSFERA: potenzialità e opportunità per il territorio – attraverso l’esperienza di altri siti della rete MAB UNESCO”, si terrà venerdì 10 giugno 2022 durante la I Edizione del Festival “Le vie della Bellezza, tra Arte e Natura” che si svolgerà dal 3 al 19 giugno 2022 a Cavaso del Tomba (TV).

Il Festival “Le vie della Bellezza, tra Arte e Natura”

Il Festival culturale nasce come evoluzione della manifestazione “Arte e Natura”, in uno degli angoli più suggestivi della Valcavasia e dei Colli Asolani, nel comune di Cavaso del Tomba tra i colmelli di Costalunga, Castelcies e Bocca di Serra, realizzato con la collaborazione dell’associazione Arte e Natura, della Pro Loco di Cavaso del Tomba e delle associazioni del territorio.

Luoghi dal ricchissimo patrimonio storico e culturale e dal paesaggio straordinario, segnato dal maestoso Massiccio del Grappa, rappresentano uno scrigno di storia e di memoria da scoprire attraverso le diverse forme di turismo slow adatte a chi desidera coniugare insieme natura e cultura. Fra i tesori da scoprire le testimonianze di artisti come Andrea Palladio, Antonio Canova ed Eleonora Duse oltre ai tanti siti castellari.

Le vie della bellezza, tra arte e natura, si inserisce all’interno del marchio d’area Terre di Asolo e Monte Grappa, unalineacentorizzonti, marchio frutto di un percorso partecipativo che rappresenta uno strumento di promozione del territorio.

Durante la manifestazione si terranno inoltre i festeggiamenti per celebrare Antonio Canova a 200 anni dalla morte rendendogli omaggio in collaborazione con La Fondazione Canova Onlus, gestore del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, con il Progetto “Canova 2022”.

Il Percorso Arte e Natura si articola in un vero e proprio museo all’aperto, costituito da una quarantina di opere, tra sculture e affreschi di noti artisti. Ogni anno pittori, scultori, musicisti ed artisti di strada, poeti e artigiani d’arte offrono la loro creatività ai visitatori attraverso un fitto programma di appuntamenti composti di spettacoli, laboratori, escursioni, concerti, conferenze e passeggiate, tutti con l’obiettivo di valorizzare il senso profondo della bellezza che ci circonda in ogni sua forma.

La Conferenza

Nella splendida cornice del The Music Country House, antico casale del 1700 sui Colli Asolani, venerdì 10 giugno 2022 alle ore 21:00, è programmata la conferenza che tratterà le potenzialità ed opportunità connesse all’essere parte della rete delle Riserve della Biosfera nell’ambito del Programma MAB UNESCO. Il dott. Stefano Zanoni porterà la testimonianza della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria anche raccontando la recente iniziativa #ProudToShare Week 2022 – Outdoor, Experience & Sustainability

Dal 9 al 14 maggio 2022 si sono tenuti convegni, webinar e visite studio nel territorio della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, aventi l’intenzione di perseguire l’equilibrio tra le attività turistiche all’aria aperta e lo sviluppo sostenibile del territorio.

L’importanza rappresentata dalle buone pratiche attuate in questo contesto, sono interessanti anche per il territorio del Monte Grappa, in quanto anch’esso caratterizzato da una forte presenza di attività outdoor e del turismo associato come forma di sviluppo socio economico.

*in caso di maltempo l’incontro si terrà presso la Sala Consigliare del Municipio di Cavaso del Tomba, in Via S. Pio X, 4.

Come partecipare

Tutti gli eventi sono ad ingresso con offerta libera.

Vedi il programma dettagliato del Festival qui.

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste attraverso il profilo Facebook  Le vie della bellezza, o via e-mail leviedellabellezza.artenatura@gmail.com.

 

The Music Country House

Via Castelcies 50/D – 31034 Cavaso del Tomba (TV)