Incontri estivi: per conoscere sempre più la Biosfera Monte Grappa

Durante questo periodo estivo la Riserva della Biosfera Monte Grappa si racconterà nell’ambito dei diversi appuntamenti programmati nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Gli incontri saranno occasioni per presentare il riconoscimento di Riserva della Biosfera che il Monte Grappa ha ottenuto il 15 settembre 2021, momenti per condividere le motivazioni, gli obiettivi e le opportunità che tale qualifica può apportare al territorio interessato e alle comunità locali che lo vivono.

10.06.22 Conferenza “Monte Grappa, Riserva della Biosfera: potenzialità e opportunità per il territorio – attraverso l’esperienza di altri siti della rete MAB UNESCO”. Festival “Le vie della Bellezza, tra Arte e Natura” – The Music Country House

Gli incontri in programma per luglio 2022

“Notte al chiaro di luna” a cura di Terre Graffiate

Gabriele Vianello apre la quinta edizione di Terre Graffiate con un recital che comprende le pagine più amate del repertorio pianistico ottocentesco: Brahms, Beethoven e Chopin.

 

  • lunedì 18 luglio alle ore 20:00 presso Palazzo Reale – Pieve del Grappa (TV)

Convegno “Valorizzare l’Apicoltura del territorio MAB UNESCO Monte Grappa” organizzato dall’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto

Presentazione delle iniziative dell’Associazione, racconto dell’apicoltura nei territori del Massiccio del Grappa e di come i siti Unesco possono supportare l’apicoltura.

Locandina

 

  • venerdì 22 luglio alle ore 21:00 presso Teatro Duse – Asolo (TV)

Spettacolo di apertura del Festival Musicale Internazionale Giovanile “Gioie musicali” a cura dell’Associazione Musik Drama.

 

  • sabato 30 luglio alle ore 16:30 presso il Rifugio Monte Palon – Possagno (TV)

“Il nome ideale”Centorizzonti Estate 2022 a cura di Echidna paesaggio culturale

Visita guidata al percorso della memoria a cura di Marino Finato, teatro e musica al caposaldo con Moira Mion e Alessio Nardin, cena comunitaria al rifugio.

Gli incontri in programma per il prossimo periodo

  • domenica 4 settembreAsolo (TV)

Presentazione del Premio Segafredo Zanetti – Città di Asolo UN LIBRO UN FILM 

nell’ambito del Festival del Viaggiatore

Il primo premio letterario nazionale dedicato alla narrativa per il cinema, con lo scopo di creare un ponte tra editoria e produzione cinematografica, “agevolare” chi è a caccia di storie, una sorta di funzione rabdomantica nello sterminato e fertilissimo terreno editoriale.

 

  • venerdì 23 settembre alle ore 20:00 presso Auditorium Comunale G. Turchetto – Fonte (TV)

nell’ambito della 70a Festa dell’Uva nella Tradizione Contadina – Piazza Onè

 

  • 24/25 settembreAsolo (TV)

Festival del Viaggiatore

 

  • Autunno 2022

spazio dedicato nell’ambito del Programma dei corsi dell’Università della terza età a cura di Auser Asolo, con approfondimento sulla flora e la fauna del Massiccio del Grappa.

 

Momenti di presentazione della Biosfera

Il Tavolo di Lavoro Tematico “Cultura”, uno dei Tavoli in cui si articola l’assemblea consultiva della Riserva della Biosfera Monte Grappa; già dai primi incontri, ha individuato come primo ambito di collaborazione tra i soggetti aderenti al Tavolo, il coordinamento delle iniziative esistenti in linea con gli obiettivi della Riserva della Biosfera,  attraversoil patrocinio di queste iniziative e la realizzazione – al loro interno – di alcuni momenti di divulgazione del riconoscimento a Riserva della Biosfera ottenuto dal territorio.

Questa prima attività congiunta, è una delle azioni che rendono evidente l’importanza del lavoro dei Tavoli Tematici nella concretezza dell’intento dei Tavoli e della volontà della Riserva della Biosfera di agire nel territorio e per il territorio.

Tale direzione persegue l’obiettivo specifico per la funzione di supporto logistico della Riserva della Biosfera Monte Grappa: “Educare alla sostenibilità ed alla biodiversità”, intesa sia come conoscenza degli SDGs dell’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile, ma anche delle vocazioni, tradizioni e attività del territorio.

Questa azione educativa viene sostenuta attraverso iniziative concrete, azioni di coinvolgimento del tessuto associativo, imprenditoriale e di tutta la popolazione, con l’obiettivo di offrire uno stimolo alla partecipazione proattiva e alla consapevolezza dei valori di cui il territorio è portatore.

 

Seguiteci attraverso le news, i canali social e la newsletter per rimanere aggiornati sulle iniziative in programma!