Birdwatching – Study visit nel Delta del Po

Il Parco Regionale del Delta Po dell’Emilia Romagna, nell’ambito del riconoscimento a Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Delta Po”, che riguarda parte del suo territorio, organizza dal 5 al 9 ottobre 2022 la seconda edizione della “Po Delta International School”.

La study visit

Anche quest’anno il Parco intende fare rete con stakeholders e soggetti impegnati nella gestione delle Riserve della Biosfera Italiane, con degli approfondimenti sul tema del birdwatching e dell’ecoturismo: questo è  il tema principale a cui è dedicata l’International School 2022.

L’iniziativa si compone di seminari, convegni ed escursioni, alcuni dei quali potranno essere seguiti sia on-line che in presenza.

La study visit prevista nella mattinata di venerdì 7 ottobre 2022 si svolgerà in uno dei contesti di eccellenza del birdwatching, il Delta del Po per l’appunto, con l’accompagnamento di una delle guide più rinomate a livello internazionale. L’esperienza darà modo di condividere ed approfondire come strutturare una proposta di birdwatching basata sul rispetto della qualità degli ecosistemi.

 

Siamo felici di condividere questa iniziativa ed invitare a partecipare tutti gli stakeholders ed operatori che -nell’ambito della Riserva della Biosfera Monte Grappa– realizzino le proprie attività in collegamento con il birdwatching. Le buone pratiche che verranno illustrate possono risultare interessanti spunti anche per il territorio del Massiccio, anch’esso caratterizzato da una forte presenza di avifauna che potrebbe essere scoperta in modo rispettoso attraverso pratiche ed attività ispirate a quelle già in atto nel Delta Po.

Soprattutto nei luoghi del Sito Natura 2000 IT3230022 “Massiccio del Grappa”, infatti, è possibile incontrare esemplari di Gallo cedrone, Fagiano di monte, Aquila reale, Biancone e Nibbio bruno, oltre a molte altre specie individuate dalla Direttiva Uccelli.

 

Come partecipare

L’iniziativa, a numero chiuso, prevede la partecipazione di un gruppo ridotto di presenze affinché l’esperienza risulti significativa e di valore.

Il Programma dettagliato di tutte le informazioni sarà disponibile prossimamente.

Chi volesse partecipare alla study visit è pregato di comunicarlo al più presto con una mail indirizzata a: info@biosferadeltapo.org

Per maggiori informazioni fare riferimento a Mattia Mascanzoni ai contatti che seguono:

  • E-mail: mattia@punto3.it
  • Tel: 393.8297518