Economia Circolare e Sostenibilità: il nuovo indirizzo di studi dell’Istituto L. Einaudi di Bassano del Grappa

L’Istituto Tecnico Economico Quadriennale L. Einaudi di Bassano del Grappa inserisce nel contesto dell’Offerta Formativa 2022-2025 il nuovo indirizzo di studiEconomia Circolare e Sostenibilità – ECS“.

Una scelta, quella operata dall’istituto scolastico, strettamente connessa al contesto socio-economico e culturale del territorio che dal 15 settembre 2021 è stato riconosciuto come Riserva della Biosfera Monte Grappa nell’ambito del Programma “Man and the Biosphere – MAB” di Unesco.

Bassano del Grappa rientra infatti tra i 25 Comuni che compongono la Biosfera Monte Grappa e con questo nuovo percorso di studi dimostra ancora una volta l’impegno concreto nell’attivare azioni virtuose nel territorio e soprattutto rivolte ai giovani, il nuovo indirizzo di studi è infatti l’unico nei Comuni della Biosfera ad avere tali finalità ed offerta di contenuti.

Il nuovo indirizzo di studi

L‘Istituto L. Einaudi persegue la scelta già intrapresa dal territorio condividendo con tale progetto l’obiettivo principale del Programma MAB, ovvero promuovere l’idea che sviluppo socio-economico, conservazione degli ecosistemi, della diversità biologica e culturale non siano incompatibili fra loro secondo i principi di sviluppo sostenibile.

La scelta di attivare questo nuovo percorso rappresenta l’impegno dell’istituto scolastico nel farsi parte attiva della promozione degli obiettivi ed alla vision che il territorio del Massiccio del Grappa si è prefissato da tempo. L’indirizzo che si attiverà da questo prossimo anno scolastico intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi per diverse funzioni del Programma MAB (Conservazione – Sviluppo – Supporto logistico) attraverso un percorso specifico di economia “green”, circolare e sostenibile.

L’indirizzo ha infatti come focus principali:

  • Economia circolare,
  • Sviluppo sostenibile,
  • Innovazione,
  • Internazionalizzazione.

Il percorso approfondirà tali temi nell’ambito dell’indirizzo del Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing, con potenziamento delle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e un curricolo che incrementa le competenze relative alla salvaguardia dell’ambiente attuabili mediante scelte aziendali ecosostenibili.

Maggiori informazioni sul nuovo corso di studi possono essere consultate qui.