La selezione
Il Progetto dedicato a giovani e territorio
Il Progetto B_HUB rappresenta il primo incubatore di idee nell’ambito del Programma MAB UNESCO volto a supportare l’attivazione e stimolare il protagonismo giovanile.
É un percorso strutturato di supporto ai temi della sostenibilità, che, oltre ad attivare strumenti innovativi a disposizione di tutto il territorio della Biosfera, lascerà spazio alle idee dei giovani della B_Generation affinché si trasformino in strategie operative ed iniziative concrete finalizzate alla tutela dell’ambiente, alla promozione dei valori della sostenibilità e valorizzazione del territorio, alla crescita delle comunità.
Il Progetto, che vede la Città di Bassano del Grappa capofila di una ampia serie di partner, è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e con il supporto ottenuto con il finanziamento del Bando HABITAT 2020, è portatore di 3 temi centrali:
- Biodiversità e paesaggio
- Educazione, formazione e ricerca
- Turismo sostenibile e sviluppo rurale.
La Riserva della Biosfera Monte Grappa, attraverso questo progetto, vuole rendere i giovani protagonisti e attivatori di dinamiche territoriali virtuose.
Attraverso momenti di formazione, confronto con le realtà territoriali ed approfondimento sui temi di educazione ambientale aperti anche alla cittadinanza, il progetto contribuirà a realizzare un confronto attivo con le comunità che porti a mettere a fuoco come l’investimento in capitale naturale e l’adozione di un’ottica di sostenibilità siano strumenti fondamentali per un reale sviluppo del territorio responsabile, competitivo e durevole.
Le attività in programma
Le attività che compongono questo percorso avranno inizio con il mese di ottobre; è previsto infatti per sabato 1 ottobre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in Sala Chilesotti a Bassano del Grappa, il primo incontro informativo/formativo relativo al Progetto B_HUB. In questa occasione si parlerà della Riserva della Biosfera Monte Grappa e del Programma MAB UNESCO, delle attività in via di realizzazione, delle strategie di comunicazione e degli obiettivi specifici del Piano di Gestione in via di costruzione nel territorio del Massiccio del Grappa.
Il secondo incontro è programmato per il 5 novembre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e sarà un incontro partecipativo per la definizione delle tematiche prioritarie su cui attivare gli appositi bandi a supporto di progettualità concrete per il territorio della Biosfera.
Novembre e dicembre saranno mesi destinati al lavoro di gruppo della B_Generation, supportati dal B_Team, che porterà, da gennaio in poi, all’individuazione di alcuni bandi a supporto di specifiche progettualità.
Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto è attivo il profilo Facebook B_HUB MonteGrappa e il sito.
Siamo entusiasti ed impazienti di conoscere tutta la squadra ed avviare questo Progetto virtuoso ed importante per il territorio del Massiccio del Grappa ed i suoi giovani!
A presto
Stay tuned