Progetto B_HUB >>> 30 under 30 comporranno la squadra operativa della B_Generation

La Call per selezionare i membri del gruppo B_Generation, attivata dal 13 maggio al 31 luglio 2022, ha raccolto moltissime candidature da parte di giovani under 30 provenienti da tutto il territorio dei 25 Comuni afferenti alla Riserva della Biosfera Monte Grappa.
Durante questi primi giorni di settembre è avvenuta la selezione dei giovani che comporranno la squadra operativa. Questo gruppo – la B-Generation- sarà parte attiva del processo decisionale che guiderà le scelte che la Riserva della Biosfera del Monte Grappa rivolgerà ai giovani!
Entusiasti della partecipazione riscontrata, con questa news raccontiamo la selezione ed il programma delle attività che si avvieranno a brevissimo!

La selezione

La selezione dei membri che compongono la squadra B_Generation si è svolta nelle settimane appena trascorse ed ha avuto come esito la formazione del gruppo under 30 composto da 31 ragazze e ragazzi provenienti dalle province di Belluno, Vicenza e Treviso. I criteri di selezione hanno considerato la provenienza geografica o di residenza del candidato, età, tipologia di titolo di studio o impiego lavorativo, motivazioni ed interessi che li ha spinti a candidarsi per questo ambizioso progetto.
Far parte della B_Generation permetterà a questi ragazzi di partecipare attivamente alla vita della Riserva della Biosfera contribuendo alla realizzazione di azioni concrete a favore dei giovani, che ne sviluppino le idee innovative. 
La Riserva della Biosfera diventa così un laboratorio di sviluppo sostenibile, concretizzato anche attraverso le risorse del Progetto B_HUB.
A breve la squadra avrà modo di conoscersi ed avviare il lavoro per il futuro della Riserva della Biosfera Monte Grappa!

Il Progetto dedicato a giovani e territorio

Il Progetto B_HUB rappresenta il primo incubatore di idee nell’ambito del Programma MAB UNESCO volto a supportare l’attivazione e stimolare il protagonismo giovanile.

É un percorso strutturato di supporto ai temi della sostenibilità, che, oltre ad attivare strumenti innovativi a disposizione di tutto il territorio della Biosfera,  lascerà spazio alle idee dei giovani della B_Generation affinché si trasformino in strategie operative ed iniziative concrete finalizzate alla tutela dell’ambiente, alla promozione dei valori della sostenibilità e valorizzazione del territorio, alla crescita delle comunità.

Il Progetto, che vede la Città di Bassano del Grappa capofila di una ampia serie di partner, è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e con il supporto ottenuto con il finanziamento del Bando HABITAT 2020, è portatore di 3 temi centrali:

  • Biodiversità e paesaggio
  • Educazione, formazione e ricerca
  • Turismo sostenibile e sviluppo rurale.

La Riserva della Biosfera Monte Grappa, attraverso questo progetto, vuole rendere i giovani protagonisti e attivatori di dinamiche territoriali virtuose.

Attraverso momenti di formazione, confronto con le realtà territoriali ed approfondimento sui temi di educazione ambientale aperti anche alla cittadinanza, il progetto contribuirà a realizzare un confronto attivo con le comunità che porti a mettere a fuoco come l’investimento in capitale naturale e l’adozione di un’ottica di sostenibilità siano strumenti fondamentali per un reale sviluppo del territorio responsabile, competitivo e durevole.

 

Le attività in programma

Le attività che compongono questo percorso avranno inizio con il mese di ottobre; è previsto infatti per sabato 1 ottobre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in Sala Chilesotti a Bassano del Grappa, il primo incontro informativo/formativo relativo al Progetto B_HUB. In questa occasione si parlerà della Riserva della Biosfera Monte Grappa e del Programma MAB UNESCO, delle attività in via di realizzazione, delle strategie di comunicazione e degli obiettivi specifici del Piano di Gestione in via di costruzione nel territorio del Massiccio del Grappa.

Il secondo incontro è programmato per il 5 novembre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e sarà un incontro partecipativo per la definizione delle tematiche prioritarie su cui attivare gli appositi bandi a supporto di progettualità concrete per il territorio della Biosfera.

Novembre e dicembre saranno mesi destinati al lavoro di gruppo della B_Generation, supportati dal B_Team, che porterà, da gennaio in poi, all’individuazione di alcuni bandi a supporto di specifiche progettualità.

 

Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto è attivo il profilo Facebook  B_HUB MonteGrappa e il sito.

 

Siamo entusiasti ed impazienti di conoscere tutta la squadra ed avviare questo Progetto virtuoso ed importante per il territorio del Massiccio del Grappa ed i suoi giovani!

A presto

Stay tuned