Progetto B_HUB: la B_Generation si incontra

Si è tenuto sabato 1° ottobre il primo incontro della B_Generation, la squadra di #30under30 che sarà parte attiva del processo decisionale che guiderà le scelte che la Riserva della Biosfera Monte Grappa rivolgerà ai giovani!

Il gruppo di ragazze e ragazzi che compongono la squadra operativa provengono da tutto il territorio del Massiccio del Grappa e sono entusiasti del loro coinvolgimento in questo Progetto che dà loro la possibilità di essere protagonisti e concreti nelle azioni per il loro territorio.

Il primo incontro

Il primo incontro ha avuto lo scopo di presentare il Progetto B_HUB e avviare il lavoro della squadra operativa B_Generation: si è tenuto nella calda mattinata autunnale di sabato 1° ottobre. I #30under30 ed il B_team, gruppo coordinatore che supporterà il lavoro dei ragazzi, si sono potuti conoscere nella meravigliosa cornice del Museo Civico di Bassano del Grappa, ospitati in Sala Chilesotti.

L’appuntamento ha permesso ai giovani di incontrarsi e conoscersi, condividendo le proprie passioni, progetti ed obiettivi per il futuro che immaginano per la Riserva della Biosfera, quale opportunità e veicolo per rendere concrete le azioni che ritengono importanti per uno sviluppo del territorio che si rivolga sempre più ai bisogni dei giovani ed alle sfide che il momento storico che stiamo vivendo pone.

Il gruppo di under 30 si compone di ragazze e ragazzi provenienti dalle province di Belluno, Vicenza e Treviso ed il percorso formativo e lavorativo di ciascuno è davvero vario. Alcuni sono ancora studenti, altri imprenditori o addetti in aziende del territorio. C’è chi rappresenta il mondo agricolo, turistico e sportivo, chi le associazioni di categoria e le imprese ricettive del territorio, chi studia ingegneria, scienze forestali, marketing e comunicazione, giurisprudenza. Queste diverse provenienze a livello geografico, formativo e culturale rende la B_Generation una squadra ricca di valore in termini di inclusività del processo e di incisività delle proposte che emergeranno.

Durante l’incontro i ragazzi hanno esposto vicendevolmente le motivazioni e gli interessi che li hanno portati a rispondere alla Call attivata nel periodo estivo e candidarsi per questo ambizioso progetto. Gli occhi di molti brillavano nel raccontare i loro luoghi del cuore del Monte Grappa, le progettualità che stanno sviluppando ed il legame forte che rende il Massiccio, casa.

Il B_Team ha introdotto il Programma MAB UNESCO ed il riconoscimento di Riserva della Biosfera che il Monte Grappa ha ottenuto il 15 settembre 2021, la strategia di comunicazione e gli obiettivi specifici del Piano di Gestione in via di costruzione per il territorio e le attività in via di realizzazione.

I #30under30 hanno compreso il contesto in cui si inserisce il progetto e l’importanza del Progetto B_HUB che rappresenta il primo incubatore di idee nell’ambito del Programma MAB UNESCO, volto a supportare l’attivazione e stimolare il protagonismo giovanile.

Il Progetto dedicato a giovani e territorio

É un percorso strutturato di supporto ai temi della sostenibilità, che, oltre ad attivare strumenti innovativi a disposizione di tutto il territorio della Riserva della Biosfera,  lascerà spazio alle idee dei giovani della B_Generation affinché si trasformino in strategie operative ed iniziative concrete finalizzate alla tutela dell’ambiente, alla promozione dei valori della sostenibilità e valorizzazione del territorio, alla crescita delle comunità.

Il Progetto, che vede la Città di Bassano del Grappa capofila di una ampia serie di partner, è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e con il supporto ottenuto con il finanziamento del Bando HABITAT 2020, è portatore di 3 temi centrali:

  • Biodiversità e paesaggio
  • Educazione, formazione e ricerca
  • Turismo sostenibile e sviluppo rurale.

La Riserva della Biosfera Monte Grappa, attraverso questo progetto, vuole rendere i giovani protagonisti e attivatori di dinamiche territoriali virtuose.

Attraverso momenti di formazione, confronto con le realtà territoriali ed approfondimento sui temi di educazione ambientale aperti anche alla cittadinanza, il progetto contribuirà a realizzare un confronto attivo con le comunità che porti a mettere a fuoco come l’investimento in capitale naturale e l’adozione di un’ottica di sostenibilità siano strumenti fondamentali per un reale sviluppo del territorio responsabile, competitivo e durevole.

Le attività in programma

Il secondo incontro è programmato per il 5 novembre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in Sala Chilesotti a Bassano del Grappa e sarà un incontro partecipativo per la definizione delle tematiche prioritarie su cui attivare gli appositi bandi a supporto di progettualità concrete per il territorio della Biosfera.

Novembre e dicembre saranno mesi destinati al lavoro di gruppo della B_Generation, supportati dal B_Team, che porterà, da gennaio in poi, all’individuazione di alcuni bandi a supporto di specifiche progettualità.

B_Generation e B_Team sono pronti a collaborare per questo entusiasmante Progetto dedicato al territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa ed alle persone che lo vivono!

Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto è attivo il profilo Facebook  B_HUB MonteGrappa e il sito.

 

 

Stay tuned!