Quarto Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera italiane

In programma dal 17 al 19 novembre 2022 il meeting annuale delle Riserve della Biosfera, organizzato in Campania nella Riserva della Biosfera “Cilento e Vallo di Diano” dal tema “Le Riserve della Biosfera nel Contesto UNESCO nazionale ed internazionale”. L’evento si terrà a Castellabate (SA), presso Villa Matarazzo.


La struttura dell’incontro

La quarta edizione del Meeting Nazionale rappresenta un momento di confronto, di scambio di buone pratiche e di incoraggiamento alle attività di “rete” e progettualità tra le 20 Riserve della Biosfera italiane che parteciperanno.

I partecipanti si concentreranno su diversi temi quali la bioeconomia, la comunicazione, il marketing territoriale ed il fundraising, cambiamenti climatici ed educazione ambientale, i modelli di governance; affrontati attraverso sessioni plenarie, workshop e gruppi di lavoro tematici.

Nel pomeriggio di venerdì 18 novembre avrà luogo la riunione del Comitato Nazionale Tecnico del Programma MAB UNESCO, aperta alla partecipazione delle Riserve della Biosfera, a cui si presenteranno anche gli esiti della discussione e le richieste nate dai tavoli di lavoro. Nella mattina di sabato invece, si farà visita al centro museale di Villa Matarazzo e al Sito archeologico di Paestum.

Sarà un momento di incontro, confronto e scambio tra i delegati che lavorano ogni giorno allo sviluppo di progetti virtuosi per i territori che rappresentano. La Riserva della Biosfera “Cilento e Vallo di Diano” racconterà il suo percorso di integrazione nella gestione dei 4 riconoscimenti UNESCO di cui è insignito il suo territorio. Nelle tavole rotonde e nei meeting si condivideranno le esperienze connesse alla valorizzazione della ruralità sostenibile e delle produzioni tipiche, alla conservazione ambientale, alla divulgazione ed educazione dei valori della Riserva della Biosfera. Una rete di territori di eccellenza con cui maturare progettualità e rafforzare partnership di rete che concretizzino alleanze per affrontare con strumenti incisivi le sfide dei nostri giorni.