In programma dal 17 al 19 novembre 2022 il meeting annuale delle Riserve della Biosfera, organizzato in Campania nella Riserva della Biosfera “Cilento e Vallo di Diano” dal tema “Le Riserve della Biosfera nel Contesto UNESCO nazionale ed internazionale”. L’evento si terrà a Castellabate (SA), presso Villa Matarazzo.
La struttura dell’incontro
La quarta edizione del Meeting Nazionale rappresenta un momento di confronto, di scambio di buone pratiche e di incoraggiamento alle attività di “rete” e progettualità tra le 20 Riserve della Biosfera italiane che parteciperanno.
I partecipanti si concentreranno su diversi temi quali la bioeconomia, la comunicazione, il marketing territoriale ed il fundraising, cambiamenti climatici ed educazione ambientale, i modelli di governance; affrontati attraverso sessioni plenarie, workshop e gruppi di lavoro tematici.
Nel pomeriggio di venerdì 18 novembre avrà luogo la riunione del Comitato Nazionale Tecnico del Programma MAB UNESCO, aperta alla partecipazione delle Riserve della Biosfera, a cui si presenteranno anche gli esiti della discussione e le richieste nate dai tavoli di lavoro. Nella mattina di sabato invece, si farà visita al centro museale di Villa Matarazzo e al Sito archeologico di Paestum.
Sarà un momento di incontro, confronto e scambio tra i delegati che lavorano ogni giorno allo sviluppo di progetti virtuosi per i territori che rappresentano. La Riserva della Biosfera “Cilento e Vallo di Diano” racconterà il suo percorso di integrazione nella gestione dei 4 riconoscimenti UNESCO di cui è insignito il suo territorio. Nelle tavole rotonde e nei meeting si condivideranno le esperienze connesse alla valorizzazione della ruralità sostenibile e delle produzioni tipiche, alla conservazione ambientale, alla divulgazione ed educazione dei valori della Riserva della Biosfera. Una rete di territori di eccellenza con cui maturare progettualità e rafforzare partnership di rete che concretizzino alleanze per affrontare con strumenti incisivi le sfide dei nostri giorni.