Bandi B_HUB: il 25 maggio la premiazione dei progetti finanziati!

Giovedì 25 maggio 2023 saranno premiati i progetti vincitori dei tre bandi sviluppati nell’ambito del Progetto B_HUB Monte Grappa, progetto innovativo che supporta azioni tangibili verso lo sviluppo sostenibile nel territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

La partecipazione è stata straordinaria, più di 60 domande pervenute per presentare progetti virtuosi e cogliere l’occasione di promuovere lo sviluppo sostenibile di un’area che comprende 25 Comuni delle province di Belluno, Treviso e Vicenza.

Curiosi di scoprire i progetti finanziati?

Bandi B_HUB: ecco i progetti finanziati

Tutti i bandi hanno suscitato grande interesse e partecipazione:

  • Il primo bando “Riscoprire le radici: paesaggio, ruralità, agricoltura e manutenzione del territorio”, ha ricevuto 13 domande di finanziamento,
  • Il secondo bando “Comunicazione ed educazione: conoscenza, consapevolezza, orgoglio nel condividere, essere di ispirazione”, ha registrato 21 domande,
  • Il terzo bando “Promozione del territorio in chiave di turismo sostenibile” è stato quello più gettonato con ben 27 domande pervenute.

Nel complesso sono quindi state raccolte 61 proposte progettuali per un totale di € 1.300.384,62 richiesti, a fronte delle risorse economiche a disposizione per l’erogazione dei fondi, grazie al contributo della Fondazione Cariverona, che ammontano complessivamente a € 185.000,00. Con riferimento alla provenienza dei proponenti, 12 hanno partecipato dalla provincia di Belluno, 23 per la provincia di Treviso ed in egual misura per la provincia di Vicenza. La partecipazione giovanile è stata significativa, hanno infatti presentato domanda 22 under30, di cui 7 sono vincitori!

In seguito ad una difficile fase di analisi e selezione, la commissione esaminatrice ha selezionato secondo graduatoria 13 progetti che saranno finanziati e che nei prossimi mesi diventeranno operativi e da idee si trasformeranno in realtà, impattando in modo positivo sul territorio e le comunità della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Qui il dettaglio dei progetti finanziati.

Qui la graduatoria completa pubblicata sia all’albo pretorio online del Comune di Bassano del Grappa, sia sul sito istituzionale.

25/05: la premiazione dei progetti vincitori

Giovedì 25 maggio, alle ore 18:30 si terrà l’evento di premiazione dei progetti candidati al finanziamento attraverso i tre bandi attivati dal Progetto B_HUB.

La premiazione, solo su invito, si svolgerà presso “Bolle” di Nardini, opera architettonica progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas e dal paesaggista Pietro Porcinai per raccontare l’amore per questo territorio, esaltarne le potenzialità realizzando un laboratorio di ricerca e uno spazio per promuovere la cultura del territorio.

Una giornata che per i 13 progetti vincitori rappresenta la concretizzazione di idee virtuose che testimoniano l’amore per il territorio e la sensibilità ai temi della sostenibilità!

Il Progetto B_HUB

Il Progetto B-HUB ha l’ambizioso obiettivo di trasformare l’ampio territorio del Massiccio del Grappa in un “laboratorio di sviluppo sostenibile”, coinvolgendo concretamente i giovani del luogo.

Grazie al co-finanziamento conferito dalla Fondazione Cariverona al progetto, che ha come capofila il Comune di Bassano del Grappa, saranno finanziati 13 progetti di cui 7 presentati da giovani under30. Le progettualità finanziate potranno così attivare un cambiamento positivo del territorio e promuovere una società più equa e sostenibile, in cui i giovani siano protagonisti attivi nel percorso verso un futuro più sostenibile.

Ripercorri qui le azioni del Progetto B-HUB!

Ulteriori informazioni circa il Progetto si possono consultare sul sito o sulla pagina Facebook @B_HUB Monte Grappa.

 

 

Per essere sempre aggiornati sulle attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa, seguite l’account Facebook @biosferamontegrappa.