La Riserva della Biosfera investe sui giovani e li rende parte attiva della propria governance!

Il protagonismo giovanile nella Riserva della Biosfera si concretizza con il Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile che verrà formalizzato nei prossimi mesi: un’occasione strutturata nella governance della Riserva della Biosfera che sarà avviata per dare voce alle giovani generazioni, i loro bisogni e le proposte per lo sviluppo di questo territorio.

Con questo obiettivo, il Progetto B_HUB organizza un ciclo di 3 incontri utili a raccogliere le tematiche sentite come prioritarie dai giovani ed i loro punti di vista innovativi, in relazione agli obiettivi della Riserva della Biosfera Monte Grappa, partendo da testimonianze di attività del territorio che sperimentano azioni significative per gli obiettivi del Programma MAB UNESCO.

Scopri le iniziative!

Una rassegna di 3 appuntamenti dedicati ai giovani!

I tre appuntamenti si svolgeranno mercoledì 13 – 20 – 27 marzo 2024 dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso la sede del Progetto B-HUB, l’Urban Center (Via Porto di Brenta, 36061 Bassano del Grappa, VI).

L’iscrizione ad ogni incontro potrà avvenire attraverso la compilazione dei form seguenti:

1° INCONTRO – 13/03: La rigenerazione del territorio rurale >> 

2° INCONTRO – 20/03: L’imprenditoria giovanile tra start-up ed economia circolare >> 

3° INCONTRO – 27/03: Raccontare e promuovere le aree interne >> 

Durante gli incontri interverranno degli ospiti selezionati che racconteranno le proprie storie, significative per particolari tematiche chiave per il contesto del Monte Grappa, le quali guideranno la discussione con i partecipanti al fine di rendere i giovani concretamente protagonisti nei ragionamenti per il territorio e le comunità locali.

Le esperienze che gli ospiti condivideranno con i ragazzi/e, offriranno spunti di riflessione e stimoli per la discussione, finalizzata ad individuare i temi su cui lavorerà il Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile.

La partecipazione agli incontri è gratuita e senza impegno. Partecipare agli incontri non determina infatti la disponibilità a far parte del Tavolo Tematico, che potrà essere eventualmente manifestata in un secondo momento.

Un’opportunità per i giovani del territorio di accogliere esperienze virtuose e avviare un dialogo con personalità poliedriche, dalle quali essere ispirati nelle azioni da immaginare per il Massiccio del Grappa.

Le tematiche che guideranno la rassegna di eventi sono:

  • L’imprenditoria giovanile tra start-up ed economia circolare,
  • La rigenerazione del territorio rurale,
  • Raccontare e promuovere le aree interne.

L’iniziativa è aperta a tutti e dedicata ad under 35 residenti o lavoratori nei 24 Comuni che compongono la Riserva della Biosfera Monte Grappa. I partecipanti alla rassegna di incontri potranno quindi entrare a far parte del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile, proporre le proprie idee e riflessioni, fare la differenza per il proprio territorio!

#staytuned per conoscere gli ospiti! 🙂

Partecipa anche tu!

 

6-7 Aprile 2024: evento conclusivo del Progetto B-HUB

Durante il primo fine settimana di aprile si terranno due momenti importanti e significativi per la Riserva della Biosfera ed i giovani del territorio!

Sabato 6 aprile si terrà l’evento conclusivo del Progetto B-HUB presso Sala Chilesotti – Museo Civico di Bassano del Grappa, durante il quale si racconteranno gli esiti dei progetti finanziati attraverso i Bandi B-HUB e i risultati del ciclo di incontri dedicato ai giovani, finalizzato all’istituzione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile.

All’evento parteciperanno anche i ragazzi della Consulta dei Giovani della Riserva della Biosfera Alpi Giulie, i quali si recheranno a Bassano del Grappa per le attività di scambio iniziate a settembre 2023 quando i ragazzi della B-Generation avevano visitato la Riserva della Biosfera friulana. Durante la mattinata i ragazzi della Consulta visiteranno i luoghi significativi del Monte Grappa, partecipando ad un’escursione lungo il percorso “Bosco degli Eroi”.

Il lavoro svolto finora attraverso il progetto, renderà possibile l’istituzione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile, quale spazio con l’obiettivo di mettere in valore i giovani del territorio, facendone emergere il punto di vista, le difficoltà, le esigenze, le proposte e le progettualità: dare voce alla loro visione di sviluppo sostenibile!

 

Iscrivi QUI >> all’evento conclusivo e scegli a quale momento desideri partecipare!

PER APPROFONDIRE LE INIZIATIVE, CONSULTA LA PAGINA DEDICATA!

 

Per rimanere aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa seguiteci nel nostro canale Facebook e attraverso la Newsletter dedicata.

Per maggiori informazioni:

www.bhubmontegrappa.com

info@bhubmontegrappa.com