L’evento conclusivo del Progetto B-HUB, tenutosi sabato 6 aprile 2024, ha ripercorso le attività svolte durante questi tre anni e che hanno portato all’attivazione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile, approvato durante il Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Monte Grappa, di giovedì 11 aprile 2024.
Si è resa così strutturale, la piattaforma di confronto con i giovani del territorio che è stata sperimentata in modo puntuale con il Progetto B-HUB. La Riserva della Biosfera, attraverso questa azione concreta, investe sul protagonismo giovanile e sulle risorse correlate, evidenziate dalla B-Generation e integrate da nuove persone, risorse e idee!
Scopriamo assieme la prima attività sviluppata dal nuovo Tavolo!
Il nuovo Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile
Il Tavolo è stato approvato dal Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera durante l’ultima riunione di giovedì 11 aprile 2024. Si tratta di un’occasione strutturata nella governance della Riserva della Biosfera che dà la possibilità alle giovani generazioni di dare voce a bisogni e proposte per lo sviluppo di questo territorio!
La richiesta di formalizzazione del nuovo Tavolo si è concretizzata con cinque soggetti attivatori under35 e gli altri membri, che nell’arco di due anni intendono valorizzare il protagonismo giovanile all’interno della Riserva della Biosfera, creare opportunità per i giovani affinché possano rimanere nei territori d’origine e creare una rete di soggetti attivi nel territorio stimolando l’avvio di nuove realtà/attività/progettualità.
L’istituzione di questo nuovo Tavolo Tematico è stata possibile grazie al ciclo di tre incontri realizzati durante il mese di marzo, utile a raccogliere le tematiche sentite come prioritarie dai giovani ed i loro punti di vista innovativi in relazione agli obiettivi della Riserva della Biosfera Monte Grappa.
Di seguito i riferimenti alle registrazioni degli incontri, ora disponibili nel canale You Tube della Riserva della Biosfera:
- 1° INCONTRO – 13/03: La rigenerazione del territorio rurale >>
- 2° INCONTRO – 20/03: L’imprenditoria giovanile tra start-up ed economia circolare >>
- 3° INCONTRO – 27/03: Raccontare e promuovere le aree interne >>
L’attività di scambio con la Consulta dei Giovani ha rappresentato la prima attività del Tavolo Tematico sul protagonismo giovanile, che avrà sede presso l’Urban Center (Via Porto di Brenta, 36061 Bassano del Grappa, VI) – punto di incontro dei giovani che hanno scelto di proporre le proprie idee e fare la differenza per il proprio territorio – ma che sarà itinerante nella Riserva della Biosfera in quanto i ragazzi membri arrivano da località differenti della sua superficie.
Scambio con la Consulta dei Giovani della Riserva della Biosfera Alpi Giulie
Il fine settimana appena trascorso, con le giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile, è stato dedicato alle attività organizzate nell’ambito del Progetto B-HUB, in collaborazione con la Riserva della Biosfera Alpi Giulie ed i rappresentanti della Consulta dei Giovani.
I giovani di entrambi i territori sono stati coinvolti in un momento di incontro e confronto nel territorio del Massiccio del Grappa, dedicato al tema del protagonismo giovanile e che ha completato le attività di scambio iniziate a settembre 2023 quando i ragazzi della B-Generation avevano visitato la Riserva della Biosfera friulana.
Sabato pomeriggio i ragazzi hanno approfondito alcune esperienze realizzate a livello internazionale e nazionale in altri territori parte della rete delle Riserve della Biosfera, continuando con una visita al centro storico di Bassano del Grappa e, nella mattinata di domenica, un’escursione guidata alla scoperta dei paesaggi del Massiccio del Grappa innevato!
QUI il video di riepilogo delle azioni che il Progetto B-HUB ha sviluppato dal 2021
QUI il video dell’evento conclusivo del Progetto B-HUB e della serata di sabato 6 aprile 2024
Per essere sempre aggiornati sulle attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa, seguite l’account Facebook @biosferamontegrappa e @bhubmontegrappa.
Per maggiori informazioni: