È aperta fino a fine giugno la possibilità di presentare azioni per implementare la Banca Progetti del Piano d’Azione!

Con l’ultimo incontro del Comitato di Gestione, tenutosi giovedì 11 aprile 2024, è stato avviato il percorso di aggiornamento del Piano d’Azione decennale (2021 – 2031) della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Concordemente con le modalità di aggiornamento previste, quest’anno la revisione del documento prevede la raccolta di nuove progettualità che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera, scopriamo come!

Piano d'Azione 1

Il Piano di Azione

Il Piano di Azione è uno strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio, concretizzando a livello locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030, attraverso le funzioni principali del Programma MAB UNESCO.

Il documento si configura quindi come un elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse per la realizzazione di progetti concreti che favoriscano l’interazione positiva ed equilibrata delle componenti “uomo e natura”, valorizzandoli nella rete internazionale.

Le opportunità di cui potranno godere i progetti inseriti nell’aggiornamento del Piano d’Azione, successivamente ad una valutazione della fattibilità da parte della governance della Riserva della Biosfera, sono le seguenti:

  • potranno avere la priorità in eventuali finanziamenti erogati dalla Riserva della Biosfera, dal Governo nazionale o dalla Regione;
  • potranno avere un vantaggio competitivo in termini di reputazione che potrà essere speso in fase di comunicazione e raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni);
  • potranno utilizzare il brand della Riserva della Biosfera sui loro strumenti di comunicazione;
  • i risultati di questi progetti potranno essere diffusi anche sui canali di comunicazione della rete internazionale MAB UNESCO.

Scarica QUI il documento completo!

Piano d'Azione 2

Le attività di aggiornamento e la possibilità di proporre nuove progettualità

Le modalità di aggiornamento prevedono che nel 2024 il documento raccolga nuove progettualità, sviluppate dopo il 2021, che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera.

La fase di aggiornamento della Banca Progetti dà quindi la possibilità a tutti i soggetti interessati (enti pubblici, imprese, associazioni, istituti scolastici, enti di ricerca, privati cittadini, …) di segnalare progetti (in corso, in programma, idee progettuali) che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera, candidandoli a far parte del Piano d’Azione, attraverso la compilazione del form online fino al 30 giugno 2024.

Il coinvolgimento di progetti nel Piano di Azione rappresenta un impegno condiviso verso la realizzazione del futuro sostenibile del territorio ed un’occasione fondamentale per implementare sinergie, significatività ed efficacia del lavoro in atto in questo territorio virtuoso!

Racconta QUI la tua progettualità!