Il Piano d’Azione decennale della Riserva della Biosfera Monte Grappa è in via di aggiornamento: la possibilità di candidare nuove progettualità è prorogata fino al 21 luglio 2024.
Vediamo insieme come proporre nuovi progetti.
Il Piano di Azione
Il Piano rappresenta uno strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità locali, concretizzando a livello locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030, attraverso le tre funzioni del Programma MAB UNESCO: conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico.
Il documento, obbligatorio per tutte le Riserve della Biosfera, si configura quindi come un elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse per la realizzazione di progetti concreti. Il fine è quello di favorire il raggiungimento degli obiettivi di ciascun territorio attraverso la valorizzazione e l’innovazione delle modalità di interazione delle componenti “uomo e natura”, valorizzandole nella rete internazionale.
Sulla base delle azioni comprese nel piano, ogni Riserva della Biosfera viene valutata in sede di revisione decennale per verificare la sussistenza delle prerogative utili alla conferma (o meno) del riconoscimento.
Nello specifico, il Piano d’Azione decennale della Riserva della Biosfera Monte Grappa (2021 – 2031) è stato approvato mercoledì 8 novembre 2023 durante la seconda Assemblea annuale, appuntamento dedicato al confronto tra Comitato di Gestione, Tavoli di Lavoro Tematici e tutte le comunità della Riserva della Biosfera.
Scarica QUI il documento completo!
Progettualità in linea con gli obiettivi della Riserva della Biosfera? Candidale a far parte del Piano di Azione!
Concordemente con le modalità di monitoraggio e aggiornamento previste, il periodico aggiornamento del Piano d’Azione si è avviato l’11 aprile 2024. L’obiettivo è quello di evidenziare e risolvere eventuali criticità al fine di adeguarsi ai nuovi scenari e alle sfide determinatisi a livello globale o locale.
La fase di aggiornamento della Banca Progetti permette di segnalare nuove progettualità, che devono essere in linea con gli obiettivi della Riserva della Biosfera e contribuire al loro raggiungimento.
Al fine di attivare un interfaccia continuativo riferimento per la raccolta di progetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera, è stata quindi sviluppata una piattaforma on line di raccolta. La piattaforma permette a tutti i soggetti interessati e attivi nel territorio (enti pubblici, imprese, associazioni, istituti scolastici, enti di ricerca, …) di segnalare nuovi progetti.
Racconta QUI la tua progettualità!
Le opportunità per i progetti che fanno parte del Piano di Azione della Riserva della Biosfera
Le progettualità che compongono la Banca Progetti del Piano di Azione potranno:
- avere priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera da parte del Governo nazionale e dalla Regione;
- avere un vantaggio competitivo in termini di reputazione, che potrà essere speso in fase di raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni, ecc);
- utilizzare il brand della Riserva della Biosfera negli strumenti di comunicazione;
- contare sulla diffusione dei loro risultati anche attraverso i canali di comunicazione della rete internazionale MAB UNESCO.
Il coinvolgimento di progetti nel Piano di Azione rappresenta un impegno condiviso verso la realizzazione del futuro sostenibile del territorio. Un’occasione fondamentale per implementare sinergie, significatività ed efficacia del lavoro in atto in questo territorio virtuoso!