Ancora qualche giorno per la segnalazione progettualità da integrare nel Piano d’Azione della Riserva della Biosfera!

Il Piano d’Azione decennale della Riserva della Biosfera Monte Grappa è in via di aggiornamento!

Vista la proroga dei tempi della fase di raccolta delle nuove progettualità, è aperta fino al 21 luglio la possibilità di candidare progettualità a far parte dell’aggiornamento in via di definizione.

Vediamo insieme come.

Il Piano di Azione

Il Piano rappresenta uno strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità locali, concretizzando a livello locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030, attraverso le tre funzioni del Programma MAB UNESCO: conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico.

Il documento – obbligatorio per tutte le Riserve della Biosfera si configura quindi come un elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse per la realizzazione di progetti concreti che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi di ciascun territorio attraverso la valorizzazione e l’innovazione delle modalità di interazione delle componenti “uomo e natura”, valorizzandole nella rete internazionale.

Sulla base delle azioni comprese nel piano, la Riserva della Biosfera verrà valutata in sede di revisione decennale per verificare la sussistenza delle prerogative utili alla conferma (o meno) del riconoscimento.

Il Piano d’Azione decennale della Riserva della Biosfera Monte Grappa (2021 – 2031) della Riserva della Biosfera Monte Grappa è stato approvato mercoledì 8 novembre 2023 durante la seconda Assemblea annuale, appuntamento dedicato al confronto tra Comitato di Gestione, Tavoli di Lavoro Tematici e tutte le comunità della Riserva della Biosfera.

Figura 1. Momento dell’adozione del Piano di Azione della Riserva della Biosfera

Scarica QUI il documento completo!

Progettualità in linea con gli obiettivi della Riserva della Biosfera? Candidale a far parte del Piano di Azione!

Concordemente con le modalità di monitoraggio e aggiornamento previste, il periodico aggiornamento del Piano d’Azione si è avviato l’11 aprile 2024, con l’obiettivo di evidenziare e cercare di risolvere eventuali criticità evidenziate al fine di adeguarsi ai nuovi scenari e alle sfide determinatisi a livello globale o locale.

Figura 2. Schema delle attività previste per il monitoraggio e l’aggiornamento del Piano di Azione

La fase di aggiornamento della Banca Progetti apre quindi alla possibilità di segnalare nuove progettualità, che siano in linea con gli obiettivi della Riserva della Biosfera e che contribuiscano al loro raggiungimento.

Al fine di attivare un interfaccia continuativo riferimento per la raccolta di progettualità che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera, è stata quindi sviluppata una piattaforma on line di raccolta delle progettualità, che permette a tutti i soggetti interessati e attivi nel territorio (enti pubblici, imprese, associazioni, istituti scolastici, enti di ricerca, …) di segnalare progetti che contribuissero al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera, candidandoli ad essere inseriti nel Piano d’Azione.

Racconta QUI la tua progettualità!

Figura 3. Schema delle attività e dei tempi previsti per il monitoraggio e l’aggiornamento del Piano di Azione

Le opportunità per i progetti che fanno parte del Piano di Azione della Riserva della Biosfera

Le progettualità che compongono la Banca Progetti del Piano di Azione, potranno avere priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera da parte del Governo nazionale e dalla Regione; potranno avere un vantaggio competitivo in termini di reputazione che potrà essere speso in fase di raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni, ecc); potranno utilizzare il brand della Riserva della Biosfera sui loro strumenti di comunicazione; potranno inoltre contare sulla diffusione dei loro risultati anche attraverso i canali di comunicazione della rete internazionale MAB UNESCO.

Il coinvolgimento di progetti nel Piano di Azione rappresenta un impegno condiviso verso la realizzazione del futuro sostenibile del territorio ed un’occasione fondamentale per implementare sinergie, significatività ed efficacia del lavoro in atto in questo territorio virtuoso!

Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera seguici su Facebook!