Scuola itinerante di educazione al paesaggio: aperte le iscrizioni!

Un percorso per approfondire lo studio del paesaggio nelle sue componenti scientifiche e umanistiche nella relazione tra uomo e biosfera, con l’obiettivo di costruire una visione unitaria e condivisa del Monte Grappa attraverso la sua percezione e la sua narrazione.

Sono aperte le iscrizioni per docenti, operatori delle fattorie didattiche, guide ambientali escursionistiche, operatori museali, educatori, appassionati e residenti nell’area del massiccio del Monte Grappa. Scopriamo insieme i dettagli dell’iniziativa!

 

Questa iniziativa intende dare corpo ad un patrimonio comune di conoscenze per contribuire a finalizzare lo sviluppo di percorsi formativi integrati e di qualità, consolidando l’esperienza formativa con modalità esperienziali quali visite didattiche, escursioni in montagna, educazione all’aperto propone lo studio del paesaggio nelle sue componenti scientifiche e umanistiche nella relazione tra uomo e biosfera, con l’obiettivo di costruire una visione unitaria e condivisa del Monte Grappa attraverso la sua percezione, la sua narrazione.

La scuola, sviluppata per la Riserva della Biosfera del Monte Grappa a cura del Tavolo Tematico “Educazione al paesaggio” è rivolta a docenti, operatori delle fattorie didattiche, guide ambientali escursionistiche, operatori museali, educatori e appassionati residenti nell’area del massiccio del Monte Grappa.

Il progetto è strutturato in due edizioni distinte, rispettivamente pianificate nel settembre 2024 e nel settembre 2025.

La prima edizione, pianificata per settembre 2024, per una durata complessiva di 28,5 ore divise in 5 giornate di attività, prevede il riconoscimento di crediti formativi per docenti e guide ambientali escursionistiche AIGAE.

Grazie al cofinanziamento dell’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica attraverso il bando “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale 2023”, il costo previsto per la partecipazione all’interno percorso è molto contenuto: per la parte esperienziale, costituita da 3 escursioni è previsto un contributo di 50 euro a persona , mentre il primo e ultimo appuntamento per la parte didattica e di workshop, sono a titolo gratuito. Al fine di garantire un efficace coinvolgimento dei partecipanti, la prenotazione per tutte le attività è obbligatoria ed il numero dei partecipanti è limitato.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 27 agosto 2024

 

 

Scarica qui il programma completo

Qui è possibile effettuare l’iscrizione

Per maggiori informazioni >  info@salvatica.it – 339 4038337