La prima fase sperimentale del progetto Malghe Didattiche, promosso dal Tavolo di Lavoro Natura e Salute della Riserva di Biosfera Monte Grappa, è terminata questa estate ed è stata un successo.
Il progetto ha visto la partecipazione di una studentessa dell’Istituto Cavanis di Possagno, che ha trascorso una settimana presso Malga Mure (Paderno di Pieve del Grappa) all’interno del suo Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento scolastico (PTCO).
Al termine della sua esperienza, che si è conclusa positivamente, si è deciso di procedere con la 2° edizione del progetto, che interesserà tutte le scuole superiori della Provincia di Treviso.
Il progetto
Il progetto Malghe Didattiche sul Monte Grappa è destinato a studenti delle classi 3° e 4° delle Scuole Secondarie di II grado della Provincia di Treviso e prevede le seguenti attività:
- Gestione e cura dell’ambiente naturale ospitante;
- Gestione e cura degli animali in malga;
- Partecipazione al processo di lavorazione del latte e del formaggio;
- Accoglienza e ricezione turistica.
Obiettivi
Queste esperienze professionali sono significative per la formazione personale e professionale: la zona della Riserva della Biosfera Monte Grappa e gli ambienti che qualificano e sostengono la biodiversità della vita, come le Malghe, diventano un’opportunità formativa importante per i giovani.
Gli obiettivi specifici sono perciò molteplici:
- Acquisire competenze in materia di cittadinanza, di consapevolezza e responsabilità, partecipando alla vita sociale e politica del proprio territorio;
- Raggiungere competenze personali, sociali e organizzative per gestire il proprio percorso di formazione e carriera;
- Sviluppare competenze imprenditoriali, attraverso l’analisi della realtà e lo sviluppo di soluzioni a problemi complessi;
- Conoscere il patrimonio culturale del territorio;
- Avere una panoramica sulle nuove tecnologie applicate all’istruzione, alla formazione, al lavoro.
Dettagli organizzativi
Nell’ambito dei percorsi PCTO, sono previsti 2 turni di tirocinio con 2 studenti per ogni Malga, da lunedì a sabato, per una o due settimane, per un totale di 32 posti disponibili.
Malghe coinvolte:
- Malga Mure, Paderno di Pieve del Grappa;
- Cason del Sol, Paderno di Pieve del Grappa;
- Val de Foje, Borso del Grappa;
- Paradiso, Possagno.