Appuntamento del Programma MAB dedicato ai giovani

Sarà online giovedì 30 luglio dalle 15:00-16:30 il prossimo appuntamento sulla Strategia di Comunicazione del Programma MAB interamente dedicato alla youth advocacy – al sostegno ai giovani e alla loro vision per il futuro.

Ci troviamo in un momento trasformativo per la società, un momento che mette in discussione il nostro modo di vedere le nostre relazioni con la natura, con la comunità e con il nostro modo di vivere e di lavorare; un momento in cui si presenta l’opportunità di ispirare nelle comunità modi di vita più armonici con la natura. Mentre il mondo si evolve verso il “prossimo normale” come risultato del periodo post COVID-19, il dialogo intergenerazionale diventa un fattore di fondamentale importanza per raggiungere un futuro prospero. Oggi più che mai è essenziale per raggiungere gli obiettivi del Programma MAB, valutare e migliorare il  modo in cui si comunicano gli obiettivi e le idee e il modo con cui si riuniscono persone di diverse generazioni.  Amplificare il potere e la parola dei giovani è un pilastro fondamentale del Programma MAB UNESCO. Infatti i giovani sono uno dei principali stakeholder nella definizione della Strategia di Comunicazione globale. La sessione online di giovedì 30 luglio è stata sviluppata e sarà ospitata dai membri del MAB Youth Networks e del Global Youth Biodiversity Network (GYBN).

Come esposto di recente nel Documento di Indirizzo al Piano d’Azione per la futura Riserva di Biosfera  Monte Grappa sono le persone – soprattutto i giovani – la prima delle “infrastrutture” in grado di mettere in valore le risorse naturali, paesaggistiche, culturali e produttive del territorio. Per questo motivo la futura Riserva della Biosfera Monte Grappa individua nelle persone la principale risorsa su cui investire, favorendone la piena consapevolezza delle potenzialità del proprio territorio, in chiave di sviluppo sostenibile, a livello nazionale ed internazionale. Il sostegno ai giovani, infatti ha un potenziale ritorno sia nell’immediato presente che per il futuro.

La serie di webinar di cui fa parte l’appuntamento dedicato ai giovani è stata progettata per aiutare la rete MAB a ispirare e coinvolgere i principali stakeholder delle Riserve di Biosfera in questo momento di trasformazione. Il webinar del 30 luglio sarà il terzo  di una serie di appuntamenti dedicati alla strategia di comunicazione e alla creazione di un Help Desk del Programma MAB. L’obiettivo perseguito da questa strategia è di coinvolgere le comunità e condividere con tutti i valori fondamentali del Programma Uomo e Biosfera. 

Come partecipare al webinar:

Iscrizioni  e  maggiori informazioni sull’incontro online del 30 luglio a questo link

 https://unescowebinarseriesyouthadvoca.splashthat.com/

Il webinar si ripeterà anche in francese (il 30 luglio alle 16:30 – 18:00) ed in spagnolo (il 31 luglio alle 17:00).

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.