MONTE GRAPPA

la candidatura a Riserva della Biosfera del Monte Grappa

Il percorso di candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera UNESCO è stato avviato nel 2016 dapprima attraverso una serie di iniziative ed eventi pubblici, realizzati al fine di far maturare conoscenza e consapevolezza negli stakeholder e nelle comunità locali in merito agli obiettivi e alle strategie del programma UNESCO “Uomo e  Biosfera” (Man and Biosphere – MAB), poi attraverso uno studio di fattibilità, che si è sviluppato nel 2018 e che ha approfondito le specifiche della possibile candidatura.

Il percorso di candidatura si è sviluppato con il coordinamento dell’ Intesa Programmatica d’area “Terre di Asolo e Monte Grappa” e coinvolge il territorio dei 25 Comuni ambientalmente, socialmente e culturalmente connessi al Monte Grappa: Alano di Piave, Arsiè, Asolo, Bassano del Grappa, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Feltre, Fonzaso, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pedavena, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Quero-Vas, San Zenone degli Ezzelini, Seren del Grappa, Solagna, Valbrenta.

Fra il 2019 e il 2020 è stato sviluppato un articolato percorso di animazione territoriale, composto da 45 incontri pubblici e oltre 95 riunioni tecniche, organizzate con l’obiettivo di coinvolgere Enti, Istituzioni, organizzazioni private, associazioni valoriali e di categoria, aziende e singoli cittadini in alcune attività di presentazione interattiva e progettazione partecipata, che hanno definito i pilastri della candidatura.

Il coinvolgimento attivo delle comunità locali, residenti ed operanti nel territorio del Monte Grappa infatti, è stato uno dei pilastri del percorso di candidatura, fondamentale per poter formalizzare il Dossier, ma soprattutto imprescindibile per arrivare ad un progetto il più possibile inclusivo ed efficace. Il Dossier di candidatura è stato presentato a fine 2020. Il 15 settembre 2021 durante il Consiglio internazionale di coordinamento del programma Man and the Biosphere (MAB-ICC), Il Monte Grappa è stato proclamato ufficialmente Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

IL PERCORSO DI COINVOLGIMENTO DELLE COMUNITA’ HA REALIZZATO:

>>> INCONTRI TERRITORIALI DI PRESENTAZIONE INTERATTIVA DEL PERCORSO DI CANDIDATURA

Durante il percorso di candidatura sono stati realizzati una serie di incontri di presentazione interattiva del percorso e consultazione attiva sul progetto, pensati per toccare tutti i Comuni coinvolti, con diversi focus tematici:
• Turismo sostenibile
• Ruralità e trasformazione agroalimentare
• Artigianato e industria
• Associazionismo e terzo settore
• Giovani
• Sport e outdoor, come strumento di fruizione del territorio
• Educazione, formazione e ricerca
• Valorizzazione del Crinale del Grappa
Gli incontri hanno avuto avvio a settembre 2019 e sono stati organizzati per essere itineranti, avendo luogo in ciascuno degli ambiti territoriali coinvolti nel percorso di candidatura (trevigiano, feltrino e vicentino) con l’obiettivo di raggiungere i diversi Comuni coinvolti, diffondere le informazioni in maniera capillare ed offrire ai partecipanti la possibilità di scegliere l’incontro logisticamente e tempisticamente più adatto alle proprie esigenze.

INCONTRI PER LA DEFINIZIONE CONDIVISA DEL DOCUMENTO DI INDIRIZZO DEL PIANO DI AZIONE

Tutte le Riserve della Biosfera, sono tenute a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, dotandosi di un Piano di Gestione (chiamato anche Piano d’Azione) che definisca come intendono contribuire alla concretizzazione locale degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile (17 Sustainable Development Goals dell’ONU) e di quelli specifici del programma MAB UNESCO. Il Piano di Gestione di una Riserva della Biosfera, mediante strategie e obiettivi specifici per le esigenze e le peculiarità di ciascun territorio, è lo strumento attraverso cui indirizzarne lo sviluppo sostenibile, è elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse -pubblici e privati- a realizzare progetti concreti che mettano in connessione positiva “uomo e natura”, favorendone l’aggregazione e l’interazione, valorizzandoli nella dimensione internazionale UNESCO, anche grazie al confronto e allo scambio con la rete internazionale MAB composta da oltre 700 territori e comunità in tutto il mondo, che stanno affrontando le stesse sfide.
Sebbene il Piano di Azione della Riserva della Biosfera Monte Grappa è stato avviato una volta che è stato ottenuto il riconoscimento, durante la fase di candidatura si è ritenuto importante condividere con i principali portatori di interesse del territorio, i cardini che costituiscono tale documento, definendo di fatto la mission della futura Riserva della Biosfera, valorizzando le vocazioni delle comunità residenti, in particolare quelle caratterizzate da una stretta connessione tra uomo e natura.
Per far sì che il Piano d’Azione, fosse realmente composto da progettualità concrete, efficaci ed innovative, che perseguono un modello di sviluppo economico e sociale sostenibile, in stretta relazione con la conservazione della cultura tradizionale, del paesaggio e la tutela della biodiversità, in fase di candidatura, si è voluto definire, in modo condiviso e partecipato il “Documento di Indirizzo al Piano d’Azione della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa”.
Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria connessa alla pandemia di Coronavirus (COVID-19) ed in ottemperanza ai diversi Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri ed ordinanze regionali, non è stato possibile organizzare in presenza l’interazione partecipata utile a concorrere alla formazione del Documento di Indirizzo, attraverso incontri dei tavoli tematici, come inizialmente previsto. Con l’obiettivo però di arrivare ad una definizione condivisa del Documento di Indirizzo al Piano di Azione e contemporaneamente rispettare i tempi previsti per la presentazione del dossier di candidatura a cui questo documento è stato allegato, si è attivata da metà maggio a metà giugno 2020 una consultazione partecipata attraverso una piattaforma online.

>>> INCONTRI PER LO SCAMBIO DI ESPERIENZE E BUONE PRATICHE CON ALTRE RISERVE DELLA BIOSFERA

Fra luglio 2019 e marzo 2020 hanno avuto luogo una serie di incontri realizzati con l’obiettivo di avviare uno scambio di buone pratiche e progettualità con altre Riserve della Biosfera sui temi individuati come prioritari, come ad esempio: “Turismo sostenibile e ruralità in quota”, “Branding delle Riserve della Biosfera e qualificazione dei prodotti”, “Marketing territoriale e outdoor”.
Questa iniziativa, sostenuta con il supporto di alcune delle principali associazioni di categoria, è stata pensata con l’obiettivo di cominciare ad avviare progettualità in linea con la candidatura che traggano stimoli dalle esperienze di altre realtà.
Un’azione avviata dopo aver realizzato una fase di studio preliminare, finalizzata a far emergere le principali aspettative e gli eventuali timori nei confronti del riconoscimento MAB UNESCO, ma soprattutto dedicata a raccogliere indicazioni, progettualità e spunti dalle comunità coinvolte.

>>> IL CONCORSO PER LA DEFINIZIONE DEL LOGO DELLA FUTURA RISERVA DELLA BIOSFERA

È stato realizzato – con il coinvolgimento degli Istituti scolastici presenti nel territorio – un concorso di idee finalizzato a coinvolgere gli alunni nell’elaborazione del futuro logo della Riserva della Biosfera. Un progetto pensato al fine di far conoscere il Programma MAB e gli obiettivi delle Riserve di Biosfera agli studenti di tutte le età, rafforzandone contemporaneamente il senso di identità e appartenenza al loro territorio.
Sono state raccolte 446 proposte, con il coinvolgimento diretto di 17 Istituti scolastici (IC San Zenone – Scuola Secondaria I Grado di Fonte, IC Pedavena – Scuola Primaria di Seren del Grappa, IC Pedavena – Scuola Secondaria I Grado di Seren del Grappa, IC Pieve del Grappa – Scuola Secondaria I Grado Cavaso, IC Pieve del Grappa – Scuola Secondaria I Grado Borso del Grappa, IC Pieve del Grappa – Scuola Secondaria I Grado Pieve del Grappa, IC Pieve del Grappa – Scuola Primaria di Borso del Grappa, IC Pieve del Grappa – Scuola Primaria di Cavaso, IC Mussolente – Scuola Primaria di Casoni, IC Mussolente – Scuola Secondaria I Grado di Mussolente, IC Pederobba – Scuola Secondaria I Grado di Pederobba, IC Quero Vas – Scuola Primaria di Alano di Piave, IC Romano d’Ezzelino – Scuola Secondaria I Grado di San Giacomo, IC Asolo – Scuola Primaria di Monfumo, IC Asolo – Scuola Primaria di Asolo, IC Asolo – Scuola Secondaria I Grado di Asolo, IC Asolo – Scuola Secondaria I Grado di Castelcucco).
ll 29 gennaio si è riunita la Commissione che ha determinato il vincitore del Concorso di Idee per il Logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa. L’idea proposta, dopo l’elaborazione grafica realizzata con il coinvolgimento di professionisti del settore, diventerà il logo della Riserva della Biosfera.

>>> IL GRAPPA SOPRA LE NUVOLE

L’evento – a cadenza annuale e realizzato finora in tre edizioni fra il 2018 e il 2020- è stato pensato come simbolo della promozione e valorizzazione del territorio del Monte Grappa e della Pedemontana del Grappa attraverso il percorso verso la Riserva di Biosfera secondo il programma MAB UNESCO. Nell’ambito di questa iniziativa, oltre alle molte iniziative di conoscenza e promozione dei diversi aspetti ambientali, culturali, sociali del territorio, sono stati organizzati alcuni momenti pubblici dedicati alla condivisione del percorso di candidatura, delle attività realizzate e di quelle in programma.
Proprio per le caratteristiche dell’evento, non ne è stata possibile la realizzazione durante il periodo pandemico, ma se ne riavvieranno presto le attività.

>>> LA MAPPATURA DELLE PROGETTUALITA’ IN CORSO IN LINEA CON LE TEMATICHE DELLA CANDIDATURA

Durante la candidatura è stata sviluppata inoltre la mappatura delle progettualità attive ed in linea con i temi del percorso di candidatura, per cui sono stati sviluppati appositi box all’interno del dossier.
Sono stati mappati 152 progetti già in corso riguardanti le tematiche del turismo sostenibile, educazione, ruralità, cultura, salvaguardia della biodiversità, cittadinanza attiva, città sostenibili e sviluppate da 76 diversi soggetti territoriali, tra cui: associazioni di promozione sociale, culturale, sportiva, amministrazioni pubbliche locali, imprese, associazioni di categoria, istituti scolastici, enti pubblici e liberi cittadini.

>>> LA MAPPATURA DELLE ORGANIZZAZIONI CHE SUPPORTANO LA CANDIDATURA

Moltissime le organizzazioni che hanno finora formalmente manifestato il supporto alla candidatura attraverso la sottoscrizione di una “lettera di endorsement”. Fra queste: Istituzioni pubbliche locali, sovralocali e regionali; Consorzi di Comuni e Unioni montane; Camere di Commercio e associazioni di categoria; soggetti e consorzi di promozione turistica, gruppi di Azione locale, Fondazioni e centri culturali, imprese e aziende turistiche, agricole, consorzi di produttori; pro loco e Consorzi di pro loco, Circoli didattici ed Istituti scolastici; associazioni valoriali e di volontariato, ecc.
È possibile manifestare il supporto alla candidatura, scaricando la “lettera di endorsement” e inviandola -una volta sottoscritta a: ipa.amg@fondazionefornace.org

Link ai documenti

SCARICA UNA PRESENTAZIONE SINTETICA DEL PERCORSO DI CANDIDATURA

Si può scaricare cliccando qui la presentazione sintetica del percorso di candidatura

 

SCARICA IL DOSSIER DI CANDIDATURA

Si può scaricare cliccando qui il Dossier di candidatura

 

SCARICA IL DOCUMENTO DI INDIRIZZO AL PIANO DI AZIONE DELLA FUTURA RISERVA DELLA BIOSFERA MONTE GRAPPA

Si può scaricare cliccando qui  il Documento di Indirizzo al Piano di Azione, integrato con tutti i contributi raccolti durante il percorso.

Gli incontri realizzati

10 settembre 2021 – incontro di aggiornamento e revisione del percorso con le associazioni di categoria firmatarie della lettera di endorsement
28 luglio 2021 – incontro sul tema “L’ape custode della biodiversità e sentinella della qualità di vita alla luce della candidatura Monte Grappa MAB UNESCO”
27 aprile 2021 – piattaforma on line GoToWebinar (guarda il video) – terzo incontro-scambio con altre Riserve della Biosfera: Alpi Giulie Italiane e Ticino Val Grande Verbano

Durante il mese di ottobre 2020, sono stati organizzati incontri di approfondimento sul dossier di candidatura nei 25 Consigli Comunali coinvolti nel percorso. Nei riferimenti web e social dei diversi Comuni sono disponibili i video degli incontri.

02 ottobre 2020 – sala Hangar, presso la Fornace dell’Innovazione di Asolo ed in contemporanea diretta streaming (guarda il video) incontro di presentazione del Dossier di candidatura
09 luglio 2020 – sala consiliare del Comune di Bassano del Grappa – ore 18, incontro di presentazione e discussione del Documento di Indirizzo al Piano di Azione (contemporanea diretta streaming, guarda il video)
29 giugno 2020 – web meeting – Pro Loco locali, consorzi di Pro Loco e UNPLI Veneto
13 febbraio 2020 – Borso del Grappa (TV) – focus tematico: giovani e associazioni giovanili
12 febbraio 2020 – Castelcucco (TV) – focus tematico: artigianato e imprese
11 febbraio 2020 – Pedavena (BL) –focus tematico: turismo sostenibile
06 febbraio 2020 – Fonte (TV) –focus tematico: associazioni e terzo settore
10 dicembre 2019 – Asolo (TV) – Focus tematico: imprese innovative e sostenibilità
05 dicembre 2019 – Pederobba (TV) – Focus tematico: mondo della ruralità e delle trasformazioni agro-alimentari
04 dicembre 2019 – Arsiè (BL) – Focus tematico: mondo dei giovani e delle associazioni giovanili
04 dicembre 2019 – Fonzaso (BL) – Focus tematico: mondo della ruralità e delle trasformazioni agro-alimentari
02 dicembre 2019 – Cornuda (TV) – Focus tematico: mondo dell’artigianato e industria
28 novembre 2019 – Maser (TV) – secondo incontro-scambio con altre Riserve della Biosfera: Alpi Ledrensi e Judicaria, Appennino Tosco Emiliano, Delta Po
27 novembre 2019 – Bassano del Grappa – presentazione del percorso – incontro pubblico
25 novembre 2019 – San Zenone degli Ezzelini (TV) – Focus tematico: mondo dei giovani e delle associazioni giovanili
25 novembre 2019 – Pove del Grappa (VI) – Focus tematico: mondo della ruralità e delle trasformazioni agro-alimentari
21 novembre 2019 – Alano di Piave (BL) – Focus tematico: mondo dell’artigianato e industria e turismo sostenibile
18 novembre 2019 – Monfumo (TV) – Focus tematico: mondo dei giovani e delle associazioni giovanili
18 novembre 2019 – Cavaso del Tomba (TV) – Focus tematico: turismo sostenibile
13 novembre 2019 – Solagna (VI) – Focus tematico: turismo sostenibile
13 novembre 2019 – Valbrenta (VI) – Focus tematico: mondo dell’artigianato e industria
05 novembre 2019 – Asolo (TV) – Focus tematico: imprese
01 ottobre 2019 – Seren del Grappa (BL) – Focus tematico: mondo dell’associazionismo
01 ottobre 2019 – Feltre (BL) – Focus tematico: mondo dell’educazione, formazione e ricerca
30 settembre e 08 ottobre 2019 – Asolo – Focus tematico: mondo dell’educazione, formazione e ricerca
26 settembre 2019– Mussolente (VI) – Focus tematico: mondo dell’associazionismo
26 settembre 2019 – Romano d’Ezzelino (VI) – Focus tematico: mondo dell’educazione, formazione e ricerca
25 settembre 2019 – Possagno (TV) – Focus tematico: mondo dell’associazionismo
25 settembre 2019 – Pieve del Grappa (TV) – Focus tematico: mondo dell’educazione, formazione e ricerca
18 luglio 2019 in fornace ad Asolo per il primo degli approfondimenti-scambio con altre Riserve della Biosfera
04 luglio 2019 incontro con le Imprese
03 luglio 2019 incontro con le malghe
16 gennaio 2019 nel Comune di Cornuda
14 gennaio 2019 all’Unione montana Valbrenta
28 dicembre 2018 nel Comune di Pederobba
28 dicembre 2018 nel Comune di Maser
20 dicembre 2018 nel Comune di Possagno
20 dicembre 2018 nel Comune di Feltre
13 dicembre 2018 all’unione montana Feltrina
13 dicembre 2018 incontro con le sezioni locali dell’associazione alpini
12 dicembre 2018 a San Zenone degli Ezzelini in collaborazione con i comuni di Fonte, Mussolente e Borso del Grappa
06 dicembre 2018 a Cavaso del Tomba
06 dicembre 2018 a Feltre
26 novembre 2018 ad Asolo
21 settembre 2018 ad Asolo

hanno sostenuto il percorso di candidatura