Sabato 15 Settembre 2018

Cima Grappa

Apertura Mostra “Prima Linea 2015-2018”

Presso Portale Roma – Sacrario Militare Monte Grappa, si aprirà la mostra “Prima Linea 2015-2018”. Per la prima volta e per quest’occasione saranno esposte insieme le opere realizzate nei 4 anni dell’iniziativa dedicata al Centenario della Grande Guerra. In collaborazione con Confartigianato Vittorio Veneto. Dal 15 al 23 settembre 2018.

www.premioprimalinea.com

Venerdì 21 settembre 2018

La Fornace di Asolo

20:30Terre di Asolo e Monte Grappa verso la Riserva della Biosfera

Intervento istituzionale con la presenza dei 25 comuni, delle 3 Unioni Montane, delle CCIAA, delle Associazioni di Categoria e di tutti i soggetti che hanno un ruolo significativo per la Riserva di Biosfera Unesco.

Il Programma dell’UNESCO «L’uomo e la Biosfera» (MAB) è un programma intergovernativo che mira a creare una base scientifica per il rapporto delle popolazioni con il loro ambiente. Combinando scienze naturali e sociali, economia e formazione, MAB favorisce la tutela degli ecosistemi e la promozione di approcci innovativi allo sviluppo economico, socialmente e culturalmente appropriati e sostenibili per l’ambiente.
La Riserva di Biosfera Unesco è un territorio in cui si promuove e dimostra una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, si creano siti privilegiati per la ricerca, si fa formazione ed educazione ambientale, si attuano politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.
Essere Riserva di Biosfera significa prendere in considerazione le conseguenze delle azioni di oggi sul mondo di domani ed aumentare la capacità delle persone di gestire in modo efficiente le risorse naturali per il benessere della popolazione umana e dell’ambiente.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA MAB:

  • Crescita del capitale umano
  • Valorizzazione del patrimonio naturale e della biodiversità
  • Sviluppo sostenibile
  • Coesione sociale
  • Innovazione
Sabato 22 settembre 2018

Cima Grappa – Rifugio Bassano

10.00Cerimonia

in onore dei Caduti della Grande Guerra e di San Maurizio patrono degli Alpini, con la presenza delle Sezioni del territorio e di tutte le Istituzioni.

A seguire
SPETTACOLO TEATRALE: “TRA LE MEMORIE DELLA GENTE”

Gli studenti del Liceo Canova di Treviso, dalla ricerca tra saggi storici, libri di memorie e testimonianze indirette, portano in scena alcuni degli aspetti di una guerra che ha coinvolto tutta l’Italia e che ha lasciato su tanti i suoi segni dolorosi.
Sul palco i ragazzi leggeranno alcune testimonianze e alcuni brani con contestuale proiezione di un video da essi preparato.
Il laboratorio teatrale rientra nel programma scuola-lavoro 2018/2019.

15.00Presentazione APP: UOMINI IN TRINCEA
L’ultimo anno di guerra sul fronte del Piave, del Montello e del Grappa.

Il fronte veneto della Grande Guerra viene percorso sulle orme di tre protagonisti che hanno raccontato la loro esperienza: il volontario della Red Cross Ernest Hemingway; il chirurgo Andrea Marro e il fante Eugenio Battistella. La ricerca storiografica e il lavoro didattico degli alunni del Liceo Scientifico statale Leonardo da Vinci di Treviso hanno prodotto un’APP e un sito che coniugano lettura e scoperta del territorio.
Hanno reso possibile l’attuazione del progetto l’Associazione Culturale Alpini per Treviso, il Centro Studi ANA di Treviso e l’Istresco.

Visita guidata alla Mostra Prima Linea (www.premioprimalinea.com)

Domenica 23 settembre 2018

Cima Grappa

10.00Conferenza

presso Portale Roma, si terrà la conferenza “Guerra e Territorio: umanità a confronto tra trincee e paesi”, un interessante dibattito tra il Prof. Mondini, Università di Padova, ed il Prof. Corni, Università di Trento, che racconteranno l’ultimo anno del conflitto mondiale visto dagli occhi non solo dei soldati impegnati in battaglia, ma soprattutto dagli abitanti del territorio occupato.

Durante tutta la giornata
“Di malga in malga tra storia, natura e prodotti tipici”
10 escursioni guidate e gratuite, accompagnati dai professionisti del Collegio Guide Alpine e dagli esperti del Centri Studi delle varie sezioni dell’ANA: la volontà è di valorizzare al massimo gli aspetti storici e naturalistici, in percorsi con diverse durate e gradi di difficoltà, dalla ferrata alla passeggiata per le famiglie lungo le trincee.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, FINO AL NUMERO MASSIMO DI POSTI PREVISTI.

ISCRIZIONI E CONTATTI:
SEGRETERIA “IL GRAPPA SOPRA LE NUVOLE”
c/o Fondazione La Fornace dell’Innovazione – via Strada Muson 2c 31011 Asolo TV
0423 527853info@ilgrappa.it

Seguici!
21-23 settembre 2018

La Fornace di Asolo
Monte Grappa

L'evento inizierà tra