UPVIVIUM: al via le iscrizioni al Concorso enogastronomico della Biosfera a km 0

La Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Monte Grappa”, in collaborazione con le Riserve della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano, Delta Po, Sila, Isole di Toscana e Valcamonica ed Alto Sebino, danno avvio all’edizione 2022 del Concorso “UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a km 0” per l’ideazione e le preparazioni gastronomiche di “piatti” che utilizzino e valorizzino i prodotti agro-alimentari tipici di ciascun territorio.

Sono aperte le iscrizioni per la “Fase Locale” per il territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa. Di seguito riportiamo tutte le modalità specifiche di svolgimento delle attività e tutti i dettagli per partecipare.

Il Progetto UPVIVIUM

Il Concorso gastronomico nato nel 2009 ha l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle produzioni agro-alimentari locali nel settore ristorativo delle Riserve della Biosfera per valorizzare il patrimonio agro-alimentare quale strumento di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata”.

UPVIVIUM

  • Mette in relazione produzioni sostenibili e ristorazione di qualità
  • Porta i paesaggi in tavola
  • Riduce le emissioni di gas serra
  • Aiuta i piccoli produttori, indispensabili per mantenere paesaggi diversificati
  • È un tavolo conviviale dove le Riserve della Biosfera possono mettere insieme le loro forze per creare un mondo migliore

Per approfondire gli aspetti legati al Concorso UPVIVIUM leggi la nostra recente News.

 

 

“Fase Locale” del Monte Grappa

L’edizione 2022 del contest prevede una “fase locale”, in cui ciascuna Riserva della Biosfera determina il proprio team vincitore, quindi una “fase nazionale”, ovvero la sfida tra i vincitori locali che avviene presso la sede di ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Colorno (PR) e partner del riconoscimento di Parma a “Città creativa UNESCO per la gastronomia”.

L’oggetto del Concorso è un “piatto” che deve contenere e valorizzare uno o più prodotti agroalimentari tipici della RB Monte Grappa, elencati all’Allegato 1 del REGOLAMENTO – FASE LOCALE.

Saranno valutate positivamente le tecniche di preparazione del “piatto” che evitano sprechi alimentai e valorizzano il recupero di materie prime e la valorizzazione di parti o di prodotti poco utilizzati.

Infatti il contest rappresenta un’opportunità per promuovere le peculiarità enogastronomiche del Monte Grappa come territorio che ha compiuto e persegue scelte di sostenibilità ambientale.

Gli esercizi ristorativi saranno tenuti a proporre nel proprio menù il “piatto” candidato nei fine settimana compresi tra il 1 settembre 2022 e il 16 ottobre 2022.

Le squadre selezionate si sfideranno nei giorni 24 – 25 – 26 ottobre presso l’I.P.S.S.E.O.A. “Maffioli”, nella sede succursale di Villa Fietta, a Pieve del Grappa. I concorrenti realizzeranno il proprio piatto che sarà valutato da una giuria di professionisti del settore, i quali decreteranno il vincitore.

La squadra vincitrice della “fase locale” accederà alla finale nazionale che si terrà mercoledì 30 novembre 2022 presso la sede ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Alle squadre che accederanno alla fase finale verranno assegnati dei premi interessanti per la propria formazione professionale.

Come partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il Concorso è riservato a “squadre” composte obbligatoriamente da almeno due aziende (ristoranti, agriturismo, produttori agro-alimentari) aventi sede operativa in uno dei 25 comuni facenti parte della Riserva della Biosfera del Monte Grappa (Alano di Piave, Arsiè, Asolo, Bassano del Grappa, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Feltre, Fonzaso, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pedavena, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Quero-Vas, San Zenone degli Ezzelini, Seren del Grappa, Solagna, Valbrenta).

Il numero massimo di “squadre” ammesse a partecipare è fissato in 25, selezionate in base all’ordine temporale di corretta ricezione della documentazione di iscrizione, garantendo almeno un concorrente per comune.

Per iscriversi è necessario compilare l’Allegato 2 – Domanda di partecipazione al concorso “Upvivium edizione 2022”Riserva della Biosfera “Monte Grappa” e farla pervenire per PEC alla segreteria IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, soggetto coordinatore della RB Monte Grappa, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno venerdì 29 luglio 2022, all’indirizzo ipa.asolomontegrappa@legalmail.it specificando nell’oggetto della PEC: “Richiesta di partecipazione a UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a km 0”.

 

Per maggiori informazioni

Per maggiori dettagli e informazioni sul Concorso UPVIVIUM scarica il Regolamento qui.

Scarica il modulo Allegato 2 – Domanda di partecipazione al concorso “Upvivium edizione 2022” – Riserva della Biosfera “Monte Grappa” qui.

Inoltre, per rimanere aggiornati sulle attività del Concorso è attivo il profilo Facebook Upvivium – Biosfera Gastronomica a km zero.

 

Vi aspettiamo numerosi!