UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a km 0: quest’anno coinvolge anche il Monte Grappa

La Riserva della Biosfera Monte Grappa, in collaborazione con le Riserve della Biosfera Appennino Tosco Emiliano, Delta Po, Sila, Isole di Toscana e Valle Camonica-Alto Sebino, bandiscono l’edizione 2022 del Concorso UPVIVIUM per l’ideazione e le preparazioni gastronomiche di piatti che utilizzino e valorizzino i prodotto agroalimentari tipici di ciascun territorio.

Si tratta di un’iniziativa della Rete di Riserve della Biosfera MAB UNESCO italiana che si svolgerà nel periodo autunnale a Colorno (PR). Un’occasione di crescita e condivisione che coinvolge ristoratori e produttori agroalimentari del territorio, sostenendo e rafforzando la loro collaborazione.

Il Progetto UPVIVIUM

Un concorso gastronomico nato nel 2009 con l’obiettivo di valorizzare le produzioni agroalimentari tradizionali, stimolare forme di gastronomia sostenibile e rafforzare la cooperazione tra settore turistico, mondo della ristorazione e produttori/allevatori/pescatori, riducendo gli impatti connessi alla filiera degli approvvigionamenti alimentari.

Nel 2016, grazie ad un workshop internazionale sul ruolo dei prodotti alimentari di alta qualità e della gastronomia per le Riserve della Biosfera, si è deciso di provare ad estendere il concorso ad altri territori italiani con il sostegno e il patrocinio del Comitato Nazionale MAB italiano.

La cultura del cibo è strettamente connessa a quella della sostenibilità, per questo è importante che le Riserve della Biosfera se ne occupino, non solo in relazione alla gestione e riduzione dell’impatto ambientale delle filiere agroalimentari, ma anche in considerazione del fatto che prodotti tipici e piatti tradizionali sono espressione della cultura gastronomica e dell’economia locale.

UPVIVIUM intende:

  • Favorire ed incrementare l’utilizzo delle produzioni agroalimentari locali nel settore della ristorazione;
  • Sensibilizzare i ristoranti alla piena valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio;
  • Valorizzare il patrimonio agroalimentare come strumento di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata” e della cultura gastronomica tradizionale;
  • Recuperare e reinterpretare le ricette tradizionali;
  • Stimolare forme di turismo correlate alla gastronomia di qualità;
  • Favorire la qualificazione del servizio di ristorazione;
  • Promuovere in modo congiunto e sinergico le Riserve della Biosfera italiane e mettere in rete i loro operatori.

Grazie alla partnership con ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (PR), il progetto offre anche un’opportunità di qualificazione agli imprenditori coinvolti e rappresenta per l’intero territorio della Riserva della Biosfera una occasione di marketing territoriale e di rafforzamento del turismo enogastronomico durante tutto l’anno.

Edizione 2022

Il contest è riservato a squadre composte da ristoratori e produttori agroalimentari aventi sede operativa in uno dei 25 comuni facenti parte della RB Monte Grappa.

Il concorso prevede una prima “fase locale”, in cui ciascuna Riserva della Biosfera determina il proprio team vincitore, quindi una “fase nazionale”, ovvero la sfida tra vincitori locali che si terrà mercoledì 30 novembre 2022 presso la sede di ALMA, partner del riconoscimento di Parma a “Città creativa UNESCO per la gastronomia”.

Oggetto del concorso è un “piatto” che deve contenere e valorizzare uno o più prodotti agroalimentari tipici della RB Monte Grappa.

Il Comitato di Gestione della RB Monte Grappa ha deciso quest’anno di partecipare al Progetto per promuovere i tanti prodotti tipi del suo territorio come i formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa, le Mele antiche di Monfumo, il Marrone del Monfenera IGP, vini autoctoni, olio e molti altri.

Si tratta di una grande opportunità per far conoscere le peculiarità enogastronomiche del Monte Grappa, affidando agli Chef il compito di esaltare i prodotti della nostra terra attraverso i loro piatti; nell’ottica di promuovere la filiera corta, l’economia circolare ed il rapporto produttore-ristoratore-cliente. Un Progetto per promuovere i territori che hanno compiuto e perseguono scelte di sostenibilità ambientale e sociale.

Siamo entusiasti di condividere con voi la partecipazione della nostra Riserva della Biosfera Monte Grappa a questa iniziativa significativa per i prodotti tipici del territorio del Massiccio Grappa.

Per maggiori informazioni:

Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto è attivo il profilo Facebook Upvivium – Biosfera Gastronomica a km zero ed il sito.

Stiamo lavorando alla stesura del Regolamento per definire le modalità specifiche di svolgimento delle attività; sarà nostra cura aggiornarvi sui dettagli di partecipazione per una capillare diffusione nel territorio.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a filippo@punto3.it.