Bando “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale”: il Monte Grappa si aggiudica 67.000,00 euro

La Riserva della Biosfera Monte Grappa ha partecipato al Bando ed ottenuto il finanziamento che permetterà a più di cento classi di scoprire e conoscere gli aspetti ambientali della propria realtà territoriale.

Il finanziamento verrà direttamente gestito da cinque istituti scolastici del territorio afferente alla Riserva della Biosfera, nelle Province di Belluno, Vicenza e Treviso, per lo sviluppo di progettualità connesse ai temi dell’educazione ambientale.


Il Bando

La Legge 30 dicembre 2020, n. 178, ha istituito un fondo, per la realizzazione di progetti pilota di educazione ambientale. Il Bando, pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in data 03.11.2022, ha permesso la presentazione di domande per l’accesso al Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale”, destinato agli studenti degli Istituti Comprensivi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, site nei Comuni afferenti a territori caratterizzati da tali riconoscimenti.

Il Programma, attraverso tale strumento, intende assicurare tutela e promozione dei valori riconosciuti nelle aree ZEA e UNESCO, coordinando le iniziative progettuali pilota a carattere educativo e di divulgazione.

Il Progetto

La proposta progettuale avanzata dalla Riserva della Biosfera Monte Grappa, approvata dal Ministero, è il risultato delle proposte emerse nel lavoro del Tavolo Tematico “Educazione al Paesaggio”, sviluppate in sinergia con l’ente coordinatore della Riserva della Biosfera, ovvero l’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa.

Il Progetto di educazione ambientale è stato presentato in favore delle scuole primarie e secondarie di primo grado e rivolto a sviluppare una programmazione di interventi formativi, articolata in attività legate a visite ed escursioni nel territorio, esperienze in Centri di Educazione Ambientale, vivai, fattorie didattiche ed altre attività che possano sensibilizzare i giovanissimi alla consapevolezza del proprio territorio e delle risorse naturali di cui si caratterizza.

Le risorse complessive assegnate ai cinque Istituti Comprensivi vedono un importo pari a 66.798,46 euro. Gli Istituti, due in Provincia di Treviso, due in Provincia di Vicenza ed uno in Provincia di Belluno, gestiranno direttamente il finanziamento al fine di creare nuove e virtuose opportunità per gli studenti e per il loro territorio.

Questa progettualità rappresenta un ulteriore strumento utile a perpetuare ed implementare il legame unico tra uomo e natura che si evidenzia nel nostro territorio, principio fondante del Programma MAB UNESCO; un risultato importante che fa seguito ad una proposta del Tavolo “Educazione al Paesaggio”, sviluppato a partire dal Percorso Formativo “B-school”, realizzato lo scorso autunno, rivolto a educatori e docenti attivi nel territorio afferente al Massiccio del Grappa, accreditato al Ministero dell’Istruzione e sostenuto dal Progetto B_HUB Monte Grappa.

L’esito positivo della partecipazione al Bando è un esempio concreto del lavoro dei Tavoli Tematici e di quali siano le opportunità e le premialità che un territorio afferente al network MAB può ottenere per perseguire gli obiettivi sostenibilità ambientale e delle comunità.

Per approfondire i temi trattati leggi la News dedicata al Percorso Formativo “Educazione al Paesaggio in Monte grappa”.


Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa seguiteci anche nel nostro canale Facebook.