Percorso formativo per i docenti del Monte Grappa: esiti e iniziative dal network delle Riserve della Biosfera

Con la giornata di oggi si conclude il percorso formativo rivolto a educatori e docenti attivi nel territorio afferente al Massiccio del Grappa, proposto dal Tavolo Tematico “Educazione al paesaggio” della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa.

Il Corso è stato accreditato al Ministero dell’Istruzione e sostenuto dal Progetto B_HUB Monte Grappa.


Il programma della formazione

Il percorso formativo avviato in occasione della “Giornata Mondiale degli insegnati UNESCO“, celebrata il 5 ottobre scorso, si è articolato in una serie di incontri formativi sviluppati con l’obiettivo di contribuire a rafforzare la rete tra gli Istituti scolastici ed offrire contenuti specifici ed approfondimenti didattici che possano rappresentare spunti operativi per lo sviluppo di percorsi formativi che gli insegnanti potranno proporre alle classi.

Il corso si è composto di una parte teorica, sviluppata nei primi due incontri gratuiti ed aperti a tutti, a cui hanno partecipato più di 40 docenti; e di una parte esperienziale, rappresentata dagli ultimi tre appuntamenti appena conclusosi, dedicata ad un numero ristretto di docenti (25).

Incontro Introduttivo – 20 settembre 2022

Durante il primo incontro, tenutosi presso l’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini, si sono presentati i soggetti coinvolti, le tematiche, gli obiettivi e le attività che avrebbero composto la formazione.

Incontro di Avvio – 05 ottobre 2022

Nella “Giornata Mondiale degli insegnati UNESCO“ si sono approfonditi gli strumenti di UNESCO finalizzati allo sviluppo di percorsi didattici legati agli SDGs ed alle attività della Rete delle Riserve della Biosfera, terminando con una passeggiata guidata presso l’Az. Agr. dell’Istituto Agrario “A. Parolini” di Bassano del Grappa e promozione dei prodotti locali.

Primo incontro della parte esperienziale – 13 ottobre 2022

Il primo incontro esperienziale, si è svolto in più location nel Comune di Seren del Grappa ed ha avuto come tema “L’architettura rurale in Monte Grappa come patrimonio culturale, connotati ed esperienze didattiche”. Nel pomeriggio i docenti hanno scoperto i Fojaroi attraverso una camminata esplorativa assieme alle guide CAI e visitato l’Az. Agricola – agriturismo – fattoria didattica L’albero degli alberi, oltre al Centro didattico ambientale-aule verdi Valpore.

Secondo incontro della parte esperienziale – 18 ottobre 2022

L’appuntamento ha permesso agli insegnanti di approfondire il tema del linguaggio degli animali e delle api visitando le fattorie didattiche Alveare del Grappa e Il Codibugnolo; ed imparare a condurre adeguatamente e in sicurezza una classe del bosco.

Terzo incontro della parte esperienziale – 28 ottobre 2022

I docenti si sono incontrati per l’ultimo appuntamento presso il Giardino Vegetazionale Astego, dove hanno approfondito gli elementi del paesaggio, le specie arboree e gli ecosistemi del Monte Grappa. Hanno concluso il percorso formativo con una camminata esplorativa nel bosco per imparare a viverlo come laboratorio didattico.

Questa iniziativa di formazione ha rappresentato un’importante occasione di crescita per affrontare le sfide del nostro territorio ed implementare le conoscenze dei docenti affinché possano trasmetterle ai giovani alunni della nostra Biosfera.

Portare la sensibilità a questi temi nelle scuole significa investire nel futuro di questo territorio e trasmettere l’importanza dello sviluppo sostenibile attraverso buone pratiche ed attività esperienziali.

Altre occasioni di formazione

𝗦𝗲𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 𝘀𝘂𝗶 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 per i territori UNESCO. Workshop programmato per il 7-9 Novembre 2022 a Buzau (Romania) che si focalizzerà sui temi del turismo sostenibile e la gestione dei visitatori. Il workshop è organizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale sul “Ruolo dei Centri Informazione per Visitatori dei Siti UNESCO” promossa nel 2018 dall’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia.

𝗦𝘂𝗺𝗺𝗲𝗿 𝗦𝗰𝗵𝗼𝗼𝗹 𝗨𝗡𝗘𝗦𝗖𝗢 nell’ambito del 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗢𝗣𝗘𝗥𝗔𝗡𝗗𝗨𝗠 dell’Università di Bologna. “𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲-𝗯𝗮𝘀𝗲𝗱 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘁𝗶𝗼𝗻𝘀 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶 𝗶𝗱𝗿𝗼𝗺𝗲𝘁𝗲𝗼𝗿𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗹’𝗮𝗱𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶”.

La 𝟭𝟳ª 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗖𝘂𝘀𝘁𝗼𝗱𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗼, organizzata dal Centro di Spiritualità e Cultura Don Paolo Chiavacci. Iniziativa declinata attraverso 5 eventi per sottolineare l’importanza della 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲.

Gli incontri regionali delle cattedre scientifiche dell’UNESCO e dei centri di categoria 2 per l’𝗔𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗼 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 – 2022.

𝗦𝘁𝘂𝗱𝘆 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁 𝗻𝗲𝗹 𝗗𝗲𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗼. Il Parco Delta Po Emilia-Romagna, nell’ambito del riconoscimento a 𝗥𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗶𝗼𝘀𝗳𝗲𝗿𝗮 𝗠𝗔𝗕 𝗨𝗡𝗘𝗦𝗖𝗢 “𝗗𝗲𝗹𝘁𝗮 𝗣𝗼”, che riguarda parte del suo territorio, ha organizzato dal 𝟱 𝗮𝗹 𝟵 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮 la seconda edizione della “𝗣𝗼 𝗗𝗲𝗹𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹 𝗦𝗰𝗵𝗼𝗼𝗹”.


Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa seguiteci anche nel nostro canale Facebook.