L’edizione 2022 del Concorso “UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a km 0” ha riscontrato un’eccezionale partecipazione tra i ristoratori e produttori locali del territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa, che hanno deciso di mettersi in gioco per promuovere a livello nazionale le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e valorizzare il patrimonio agro-alimentare quale strumento di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata” e della cultura di un territorio.

Leggi tutto: UPGRADE+CONVIVIUM=Biosfera gastronomica a km 0

Le squadre concorrenti alla “Fase locale” di UPVIVIUM sono state 26 provenienti da tutto il territorio della Biosfera Monte Grappa, in rappresentanza delle tre provincie: VicenzaTreviso e Belluno.

I team partecipanti al concorso sul Monte Grappa

Le squadre in gara erano composte da almeno due aziende (ristoranti, agriturismi, produttori agro-alimentari) aventi sede operativa in uno dei 25 comuni facenti parte della Riserva della Biosfera del Monte Grappa (Alano di Piave, Arsiè, Asolo, Bassano del Grappa, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Feltre, Fonzaso, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pedavena, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Quero-Vas, San Zenone degli Ezzelini, Seren del Grappa, Solagna, Valbrenta).

Gli esercizi ristorativi hanno proposto nel proprio menù il “piatto” candidato, che avete potuto degustare nei fine settimana da inizio settembre fino al 16 ottobre 2022.

Le squadre selezionate si sono poi sfidate nei giorni 24 – 25 – 26 ottobre presso l’I.P.S.S.E.O.A. “Maffioli”, nella sede di Villa Fietta, a Pieve del Grappa, realizzando il proprio piatto che è stato valutato da una giuria di professionisti del settore, i quali hanno poi decretato i finalisti.

I finalisti della fase locale

5 i ristoranti/agriturismi finalisti della fase locale nel territorio della Biosfera Monte Grappa: giovedì 10 novembre a Villa Fietta di Pieve del Grappa, sede dell’Ipsseoa G. Maffioli, si terrà una cena di gala in cui sarà possibile degustare i piatti finalisti. Tra questi sarà decretato il piatto “Ambasciatore” della Biosfera Monte Grappa che la rappresenterà alla finale di Upvivium 2022 ad ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno.

Candidati alla finale sono 5 piatti molto diversi tra loro, che sottolineano la varietà delle proposte produttive e creative della zona. In ordine alfabetico sono: 

🌱Dolci armonie della Biosfera (Squadra RISTORANTE DA GERRY – Ristorante Da Gerrydi Monfumo, Mele Antiche di Monfumo, Pat Del Colmel Vini di Castelcucco, Società Agricola Gesti Alpestri di Feltre)

🌱Il germano incontra l’autunno (Squadra DUCKIES – Agriturismo Casa Mela di Pieve del Grappa; La Motte Società Agricola di Pieve del Grappa; Martignago vignaioli di Maser)

🌱Lombo di coniglio ripieno di tarasacco su crema di gialet e olio EVO dei Colli di Maser (Squadra LA PALLADIANA – Osteria Jodo di Maser, Az. Agr. Dai Rossi di Maser, Tenuta Amadio – Monfumo)

🌱Trancetti di trota marinata, mousse di trota con ricotta ed olio di Pove, chips di pelle di trota (Squadra BRENTANA – Antica Trattoria All’Alpino da Enrico di Pove del Grappa, Oro de Poe di Pove del Grappa, Malga Monte Asolone di Pove del Grappa, Tenuta Kerù di Bassano del Grappa).

🌱Tortelli con coniglio e Mele antiche di Monfumo (Squadra ENRICO & LUIGI – Agriturismo Al Capitello Di Dall’est Lisa di Monfumo; Az. Agr. Favero Vittore di Pieve del Grappa, Az. Agr. Ghisolana di Monfumo).

E poi?

La squadra vincitrice della “fase locale” accederà alla finale nazionale che si terrà mercoledì 30 novembre 2022 presso la sede ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Grazie a tutte le squadre partecipanti e in bocca al lupo ai finalisti! Un particolare ringraziamento all’ Ipsseoa G. Maffioli e alle associazioni di categoria CNA Asolo, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, Coldiretti Treviso, Confcommercio Treviso che hanno supportato l’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa nell’organizzazione di questa importante iniziativa.

Per ulteriori dettagli e informazioni sul Concorso UPVIVIUM scarica il Regolamento qui o approfondisci leggendo la nostra News.

Tutti gli aggiornamenti sulle attività del Concorso sono disponibili al profilo Facebook Upvivium – Biosfera Gastronomica a km zero.