Giunti quasi al termine di questo 2022, a più di un anno dal giorno in cui il territorio del Monte Grappa è stato riconosciuto quale Riserva della Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO, ripercorriamo assieme il lavoro svolto durante questo periodo, le attività, le iniziative e le azioni attuate attraverso questo percorso di crescita virtuoso che il territorio ha intrapreso con impegno e coscienza dal 2016.

L’energia e la dinamicità delle comunità della Riserva della Biosfera Monte Grappa si sono fatte sentire da quel 15 settembre 2021, punto di partenza di una sfida che il territorio ha riconosciuto come opportunità per contribuire a renderlo sempre più incisivo nella concretizzazione di soluzioni innovative di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei nostri tempi.


 

Le tappe finora raggiunte

Un percorso ancora in atto ma ricco di iniziative, progettualità in corso e tante soddisfazioni per l’interesse ed il riscontro ricevuto dal territorio tutto. L’ambizioso obiettivo di condivisione e unione di intenti e forze tra 25 Comuni e 3 Province, giorno dopo giorno, diventa sempre più concreto.

Condividiamo dunque i momenti maggiormente significativi e le attività svolte durante questo tempo, nella speranza di emozionarvi ed evidenziare i risultati ottenuti grazie all’unione delle forze di tutte e tutti.

I momenti

Ecco cos’è successo dopo la cerimonia di proclamazione del Monte Grappa a Riserva della Biosfera MAB UNESCO durante il Consiglio Internazionale di Coordinamento MAB!

Qui il video della proclamazione della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

 

Tavoli di Lavoro Tematici

A pochi giorni dal riconoscimento è stato avviato il processo di costituzione dei primi Tavoli che durante questo anno hanno lavorato alla definizione di progettualità utili e virtuose per il territorio. La sintesi dello stato dell’arte del lavoro dei Tavoli è consultabile qui.

Link utili:

Avvio del processo di costituzione dei Tavoli

I 12 Tavoli Tematici in via di attivazione

 

 

Partecipazione al Terzo e Quarto Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera italiane

A novembre 2021 la delegazione del Monte Grappa ha partecipato al Meeting a Portoferraio (LI), in occasione del cinquantesimo anniversario del Programma MAB UNESCO. L’appuntamento rappresenta un momento di confronto, di scambio di buone pratiche e di incoraggiamento alle attività di “rete” e progettualità tra le Riserve della Biosfera. Questa è stata anche l’occasione in cui è stata presentata ufficialmente la nuova Riserva della Biosfera Monte Grappa. A fine novembre 2022 il Meeting si è invece organizzato nella Riserva della Biosfera “Cilento e Vallo di Diano”, dove i delegati del Monte Grappa si sono confrontati con i colleghi sui temi della bioeconomia, comunicazione, marketing territoriale e fundraising, cambiamenti climatici ed educazione ambientale, i modelli di governance; attraverso sessioni plenarie, workshop e gruppi di lavoro tematici.

Link utili:

3° Meeting Nazionale

4° Meeting Nazionale

 

Progetto “Comunicazione, ripresa e resilienza per una Riserva della Biosfera”

Durante il periodo estivo 2021, si è tenuta un’attività formativa e di aggiornamento professionale della durata di 60 ore per i dipendenti e collaboratori dei Comuni afferenti alla Riserva della Biosfera, finalizzata a dotare gli uffici pubblici di nuovi strumenti per avvicinare cittadini e istituzioni, per condividere un linguaggio comune, per semplificare la relazione con le persone del territorio e per contribuire a trasformare l’area del Massiccio del grappa in un laboratorio di efficienza amministrativa, buona comunicazione, integrazione tra istituzioni pubbliche, imprese e mondo del terzo settore.

 

VENETO paradiso dell’UNESCO – La Repubblica LE GUIDE ai sapori e ai piaceri

Nel giorno del primo compleanno della Riserva della Biosfera Monte Grappa, il territorio afferente è stato promosso attraverso il volume LE GUIDE de “La Repubblica”, con un capitolo dedicato al “Monte Grappa Riserva della Biosfera”. 

 

UPVIVIUM – Biosfera a km 0

Il Monte Grappa ha partecipato, in collaborazione con le Riserve della Biosfera Appennino Tosco Emiliano, Delta Po, Sila, Isole di Toscana e Valle Camonica – Alto Sebino, all’edizione 2022 del Concorso gastronomico per l’ideazione e preparazione di piatti che utilizzino e valorizzino i prodotti agroalimentari tipici di ciascun territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali, stimolare forme di gastronomia sostenibile e rafforzare la cooperazione tra settore turistico, mondo della ristorazione e produzioni/allevatori/pescatori, riducendo gli impatti connessi alla filiera degli approvvigionamenti alimentari. La fase locale del Monte Grappa è stata vinta dalla squadra “Colle Silenzioso”, composta dal Ristorante Da Gerry, la Comunità dei Produttori delle Mele Antiche di Monfumo, la Società Agricola Gesti Alpestri SS e l’Azienda Agricola Pat del Colmel.  Mercoledì 30 novembre, presso la sede di ALMA a Colorno (PR), il Monte Grappa si è classificato al quarto posto con il dessert “Dolci armonie della Biosfera”.

Link utili:

UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a km 0: quest’anno coinvolge anche il Monte grappa

 

Il nuovo logo per la Riserva della Biosfera Monte Grappa

Nel periodo estivo è stato presentato il logo ufficiale della Riserva della Biosfera Monte Grappa.  Ideato e realizzato dal Designer Manuel Bottazzo, vuole esprimere tutto ciò che il nostro territorio rappresenta a livello di paesaggi e risorse naturali, la storia che ha caratterizzato questo territorio ed il forte legame che intercorre tra le comunità locali ed il Massiccio del Grappa.

Qui i dettagli delle Linee Guida UNESCO, la genesi del logo e le modalità di utilizzo.

 

Progetto B_HUB Monte Grappa

Il Progetto, che vede la Città di Bassano del Grappa capofila di una ampia serie di partner, è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e con il supporto ottenuto con il finanziamento del Bando HABITAT 2020. La Riserva della Biosfera Monte Grappa, attraverso questo progetto, rende i giovani protagonisti e attivatori di dinamiche territoriali virtuose. Il Progetto B_HUB rappresenta inoltre il primo incubatore di idee nell’ambito del Programma MAB UNESCO rivolto a supportare l’attivazione e stimolare il protagonismo giovanile. Nel periodo estivo si è lanciata la Call per la costituzione della B_Generation, la squadra di #30under30 che in questo periodo stanno lavorando all’identificazione dei bisogni prioritari per i giovani della Riserva della Biosfera Monte Grappa che andranno che andranno ad integrare i bandi di finanziamento in via di realizzazione.

https://ilgrappa.it/2022/05/04/progetto-b_hub-salvaguardare-e-valorizzare-il-territorio-con-i-giovani/

 

Momenti di presentazione della Biosfera

Il Tavolo di Lavoro Tematico “Cultura”, uno dei Tavoli in cui si articola l’Assemblea Consultiva della Riserva della Biosfera Monte Grappa, ha individuato come primo ambito di collaborazione tra i soggetti aderenti al Tavolo, il coordinamento delle iniziative esistenti in linea con gli obiettivi della Riserva della Biosfera,  attraverso il patrocinio di queste iniziative e la realizzazione – al loro interno – di alcuni momenti di divulgazione del riconoscimento a Riserva della Biosfera ottenuto dal territorio.  Durante il periodo estivo sono stati individuati numerosi incontri durante i quali la Riserva della Biosfera si è potuta raccontare alle comunità.

Link utili:

Incontri estivi: per conoscere sempre più la Biosfera Monte Grappa

 

Percorso Formativo “Educazione al Paesaggio in Monte Grappa”

Il Tavolo Tematico “Educazione al paesaggio” della Riserva della Biosfera MAB UNESCO del Monte Grappa ha proposto, per il periodo autunnale, un percorso formativo rivolto a educatori e docenti attivi nel territorio della Biosfera. Il Corso è stato accreditato al Ministero dell’Istruzione e sostenuto dal Progetto B_HUB Monte Grappa. Il Percorso Formativo è stato avviato in occasione della “Giornata Mondiale degli insegnanti UNESCO” e si è articolato in una serie di incontri formativi, a cui hanno partecipato più di 40 docenti, sviluppati con l’obiettivo di contribuire a rafforzare la rete tra gli istituti scolastici ed offrire contenuti specifici ed approfondimenti didattiche che possano rappresentare spunti operati per lo sviluppo di percorsi formativi che gli insegnanti potranno proporre nelle classi.

Link utili:

Percorso Formativo per i docenti del Monte Grappa: esiti e iniziative dal network delle Riserve della Biosfera

 

Partecipazione alla Call per le celebrazioni della prima “Giornata Internazionale per le Riserve della Biosfera”

Nell’ambito dei festeggiamenti per questa prima Giornata, appuntamento utile per riflettere sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente e raggiungere un equilibrio funzionale tra le attività dell’uomo e la conservazione delle risorse naturali, la Riserva della Biosfera Monte Grappa ha contribuito rispondendo alla Call dell’Ufficio UNESCO di Venezia, il quale ha consistito nella creazione di un template utile a divulgare e preservare la biodiversità presente nel territorio del Massiccio del Grappa che potrà essere pubblicato nell’opuscolo dedicato a questa celebrazione, finalizzato a far conoscere e preservare le bellezze uniche e la ricchezza di biodiversità dei territori riconosciuti dal Programma MAB.

Qui i dettagli.

 

Tavola rotonda: un anno di MAB!

Sui temi della sostenibilità, educazione, biodiversità, partecipazione, tradizioni e innovazione è stato celebrato, giovedì 10 novembre 2022, presso l’Hangar della Fornace di Asolo (TV), il primo anno del riconoscimento del Monte Grappa come Riserva della Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO.

Un momento per riflettere sui temi dell’attrattività, dell’economia circolare, dell’enogastronomia, della solidarietà tra le generazioni e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu con esperti arrivati da tutta Italia per un territorio straordinario che coinvolge oltre 180.000 abitanti distribuiti in tre province (Belluno, Treviso, Vicenza) su 25 Comuni e che vede nel Massiccio del Grappa l’elemento catalizzatore di energie e risorse espresse dall’integrazione tra pubblico e privato.

Qui i dettagli.

 

Prima Assemblea della Riserva della Biosfera Monte Grappa

Giovedì 24 novembre 2022 si è tenuta la prima Assemblea della Riserva della Biosfera Monte Grappa. L’appuntamento annuale dedicato al confronto tra il Comitato di Gestione, Tavoli di Lavoro Tematici e le comunità della Riserva della Biosfera tutte per la definizione delle attività che si andranno a sviluppare durante il prossimo anno. L’incontro ha riscontrato grande interesse e partecipazione, sia nei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, sia nei portatori di interesse e comunità che si sono riuniti presso La Fornace di Asolo per condividere il lavoro svolto durante questo primo anno ed immaginare i prossimi passi del territorio verso lo sviluppo sostenibile. L’Assemblea ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulle attività realizzate fino ad oggi, condividere quelle in corso, in programma per il prossimo periodo e dare una panoramica dei risultati raggiunti e di quelli attesi.

Il dettaglio delle progettualità complessive relative ad ogni Tavolo e le proposte avanzate al Comitato di Gestione possono essere consultate qui.

 

 

Con questa news abbiamo ricordato i passi svolti finora per incominciare l’anno nuovo al meglio, con lo sguardo volto alla definizione del Piano di Azione e alle numerose attività che ci attendono!

Questa occasione di revisione dei momenti elencati sopra rappresenta dunque una nuova spinta verso la concretizzazione di un progetto di sviluppo sostenibile, che vede il riconoscimento UNESCO come strumento attraverso cui cogliere nuove opportunità che contribuiscano a rendere il territorio e le sue comunità sempre più incisivi nella concretizzazione di soluzioni innovative di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei nostri tempi.

Auguriamo a tutti sinceri auguri di buone feste e un felice Natale!

 

Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa seguiteci nel nostro canale Facebook e attraverso la Newsletter dedicata.