Tavoli di lavoro tematici: Il primo step della Riserva della Biosfera

Pochi giorni dopo il riconoscimento della nuova Riserva della Biosfera Monte Grappa, è il momento di entrare nel vivo delle consultazioni che porteranno all’attivazione delle prime progettualità. Al via il processo di costituzione dei primi “Tavoli di lavoro tematici”.

 

Cosa sono i Tavoli di lavoro tematici

 

I Tavoli di lavoro tematici sono lo strumento attraverso cui l’Assemblea Consultiva, ovvero l’organismo della struttura di Governance della Riserva della Biosfera Monte Grappa che garantisce la partecipazione ed il confronto con comunità e stakeholders del territorio, stimola l’operato del Comitato di Gestione nel definire il Piano di Azione. Così come specificato nel paragrafo 17.1.10 del Dossier di candidatura:

“All’Assemblea Consultiva spetta anche il compito di stimolare il Comitato di Gestione a prendere decisioni, definire strategie ed attuare progetti funzionali a garantire il perseguimento delle tre funzioni tipiche delle Riserva di Biosfera, degli obiettivi del programma MAB e più in generale dei 17 Sustainable Development Goals.

Questo stimolo avviene attraverso l’istituzione di tavoli di lavoro tematici a cui potranno partecipare tutti gli stakeholder del territorio e che saranno aperti, più in generale, a tutta la comunità.”

Schema della governance di una Riserva della Biosfera

 

Lo scopo principale di questi Tavoli di Lavoro è di individuare e facilitare l’attuazione di progetti concreti nei 3 ambiti principali in cui, nel percorso partecipato di definizione del Documento di Indirizzo al Piano di Azione, si è concordato voler operare:

  • “Biodiversità e paesaggio”
  • “Educazione, formazione e ricerca”
  • “Turismo sostenibile e sviluppo rurale”

Procedura di attivazione

I tavoli di lavoro potranno essere istituiti su proposta di almeno cinque soggetti componenti dell’Assemblea Consultiva. Uno tra i soggetti promotori sarà individuato quale coordinatore del tavolo di lavoro ed avrà il compito – una volta avviate le attività – di convocarne le riunioni, promuoverle diffusamente, moderarle e verbalizzarle, quindi riportarne i risultati al Comitato di Gestione.

Le procedure di avvio e gestione dei Tavoli di lavoro sono esplicitate nel paragrafo 17.1.10 del Dossier di candidatura e sono riassunte nello schema sottostante.

Schema delle fasi principali di un Tavolo di lavoro tematico

 

Già diverse richieste di attivazione sono pervenute, ma molte delle realtà coinvolte hanno richiesto di poter avere più tempo per poter presentare la propria. Per questo il limite temporale per inviare le richieste di attivazione dei primi Tavoli di lavoro tematici è stato prorogato ed è ora fissato per venerdì 1 ottobre 2021. Una volta raccolte tutte le proposte, il Comitato di gestione analizzerà e priorizzerà i Tavoli di lavoro tematici da costituirsi, eventualmente chiedendone una riformulazione. Si inoltrerà quindi la comunicazione dei Tavoli tematici in via di costituzione a tutti i firmatari della lettera di endorsement in modo che possano eventualmente manifestare il proprio interesse a parteciparvi. Il coordinamento del progetto assicurerà un supporto all’avvio dei tavoli al fine di evidenziarne le principali proposte, assicurando un supporto nelle attività di segreteria, moderazione e verbalizzazione dei primi incontri. Le proposte che emergeranno nei diversi Tavoli di lavoro, quindi, saranno poi sottoposte al Comitato di Gestione che ne valuterà i dettagli realizzativi.