Nuovi orizzonti per il turismo nella Riserva della Biosfera

Dopo il riconoscimento di Riserva della Biosfera MAB UNESCO, Monte Grappa si rilancia come meta per un turismo di qualità.

 

Monte Grappa presente al WTE 2021

 

Si è tenuta dal 23 al 25 Settembre la dodicesima edizione del World Tourism Event Salone Mondiale del Turismo dedicato ai Siti UNESCO. L’evento ha avuto come sede il prestigioso Palazzo della Ragione di Padova ed ha visto la partecipazione di numerose istituzioni fra cui il governatore della Regione Veneto Luca Zaia, l’assessore al Turismo della Regione Federico Caner ed il Presidente ENIT Giorgio Palmucci.

La conferenza internazionale è stata un’occasione per conoscere, approfondire e ragionare sulle opportunità legate al turismo nei Siti UNESCO ed al ruolo che questi possono avere nel promuovere un turismo di qualità, consapevole e sostenibile.

Grazie al recente ingresso nel circuito MAB UNESCO, anche la nuova Riserva della Biosfera Monte Grappa ha potuto cogliere l’occasione di prendere parte a questo importante evento, delineandosi come un territorio vario, un mosaico di valori fra storia, natura, cultura ed enogastronomia. Un territorio che ha molto da offrire ad un turista consapevole, dall’elemento caratterizzante rappresentato dalla memoria della grande guerra al notevole valore biologico legato alla collocazione del Monte Grappa nel punto di contatto fra ambiente alpino e la Pianura Padana, dalla cultura montana e le sue costruzioni tipiche dette “Fojarol” alla riscoperta di prodotti tipici come il Morlacco del Grappa che solo fino a pochi anni fa rischiava di andare perso.

Si evidenzia così una delle prime ricadute del raggiungimento condiviso dello status di Riserva della Biosfera, ovvero la possibilità di entrare in nuove reti di promozione territoriale che permettono, attraverso la riconoscibilità globale del brand UNESCO, una valorizzazione ulteriore dell’offerta turistica locale.

 

Condivisione per un utilizzo migliore delle risorse economiche sul territorio

 

Altro aspetto importante dell’essere diventati Riserva della Biosfera è costituito dalla nuova rete di legami che si è creata fra i vari attori del territorio (enti pubblici, gruppi di azione locale, BIM, Pro Loco, Imprese, associazioni, ecc…) durante il processo partecipato di candidatura. La condivisione degli obbiettivi ed una vision comune si rispecchia, infatti, in un maggiore coordinamento delle risorse economiche che arrivano sul territorio.

Proprio grazie all’utilizzo, in quest’ottica, del bando regionale FSE DGR 866/2020 “Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto” è stato possibile organizzare il workshop gratuito di formazione che si terrà giovedì 30 Settembre 2021 presso la sala Fornace di Asolo.

Il workshop, organizzato da Punto3, ed intitolato “Il turismo nella nuova riserva della biosfera MAB UNESCO Monte Grappa” è indirizzato agli operatori turistici locali per iniziare a delineare un percorso di sviluppo turistico che veda il riconoscimento MAB UNESCO come elemento distintivo di marketing territoriale verso un turismo sempre più consapevole, sostenibile e inserito nella comunità locale.