AIGU nazionale cerca nuovi giovani soci in tutta Italia

Una prestigiosa opportunità di entrare a contatto con le tematiche UNESCO per i giovani della nuova Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Cos’è AIGU

Costituita nel 2015, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU), si prefigge di supportare le attività della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNI) nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.

Ad oggi AIGU è composta da circa 300 giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori. L’associazione è stata riconosciuta da UNESCO come una delle migliori pratiche di partecipazione giovanile ai programmi UNESCO e nel 2018 ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana.

 

AIGU cerca giovani innamorati del proprio territorio e pronti a tutelarlo ed a valorizzarlo

 

Il bando pubblicato per la regione Veneto è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e/o universitario ed attivi nell’ambito associativo e professionale nei campi dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione. La scadenza per la raccolta delle adesioni è fissata per il 30 ottobre 2021. Le figure di cui AIGU è alla ricerca, vengono così descritte nell’Articolo 2:

 

“La nostra Associazione cerca ragazze e ragazzi che siano entusiasti e inclini al lavoro di gruppo; figure attive nell’ambito scientifico/creativo/culturale. Cerchiamo soci portatori di utopie, innamorati del proprio territorio e pronti a tutelarlo ed a valorizzarlo.”

 

 

I soci regionali, andranno ad affiancare il Rappresentante Regionale dell’Associazione ed i soci già presenti nel processo di strutturazione dell’organizzazione a livello locale, nella pianificazione e nella programmazione delle attività ad essa connesse e negli obiettivi dell’Associazione.

Per i giovani della Riserva della Biosfera Monte Grappaquesta rappresenta un’ottima opportunità per conoscere da vicino le tematiche UNESCO e partecipare direttamente alle sue attività, nonché una prestigiosa occasione formativa di alto livello per chi non ha ancora sviluppato un indirizzo professionale preciso, ma che desidera cimentarsi nelle sfide lanciate dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.