MONTE GRAPPA

VERSO LA RISERVA DELLA BIOSFERA

L’Intesa Programmatica d’area “Terre di Asolo e Monte Grappa” ha avviato negli ultimi anni una serie di iniziative ed eventi pubblici, realizzati al fine di far maturare conoscenza e consapevolezza nei propri stakeholder e comunità locali in merito agli obiettivi e strategie del programma MAB UNESCO ed alle caratteristiche dell’essere Riserva di Biosfera, valutandone condivisione e aspettative.

Dopo aver approfondito le specifiche della possibile candidatura attraverso uno studio di fattibilità realizzato ad hoc, a Settembre 2018 è stato avviato il percorso verso il riconoscimento dell’area come Riserva di Biosfera nell’ambito del Programma dell’ UNESCO “Uomo e  Biosfera” (Man and Biosphere – MAB)

Proprio sulla base dei risultati dello studio di fattibilità realizzato, la porzione di territorio interessata dal percorso di candidatura si è ampliata.

Attualmente sono coinvolti 23 Comuni che hanno ad oggi tutti deliberato in Consiglio Comunale una pre-adesione non vincolante al percorso di candidatura a Riserva di Biosfera MAB UNESCO: Alano di Piave, Arsiè, Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Feltre, Fonzaso, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Quero-Vas, San Zenone degli Ezzelini, Seren del Grappa, Solagna, Valbrenta.

Si stanno ora realizzando le attività necessarie al prosieguo del percorso di candidatura, alla stesura del dossier, allo sviluppo di attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata con i portatori di interesse.

Gli incontri in programma

>>> LA PARTECIPAZIONE

Saranno organizzati in ciascuno dei tre ambiti territoriali (trevigiano, feltrino e vicentino) da settembre 2019 a marzo 2020 degli appuntamenti con specifici focus tematici:
• Turismo sostenibile
• Ruralità e trasformazione agroalimentare
• Artigianato e industria
• Associazionismo e terzo settore
• Giovani
• Sport e outdoor, come strumento di fruizione del territorio
• Educazione, formazione e ricerca
• Valorizzazione del Crinale del Grappa

Questi incontri di animazione territoriale hanno l’obiettivo di diffondere le informazioni sul percorso e divulgarne le tematiche, avviando un confronto partecipato anche su alcune specifiche del dossier di candidatura.

>>> IL PIANO DI GESTIONE

Fra novembre 2019 e febbraio 2020 saranno realizzati diversi incontri inclusivi per lo sviluppo partecipato del documento di indirizzo per il piano di gestione, in ciascuno dei tre ambiti territoriali (trevigiano, feltrino e vicentino) secondo tre focus tematici: “Turismo e ruralità”, “Biodiversità e paesaggio” “Educazione, formazione e ricerca”.

>>> LE IMPRESE

Dopo aver realizzato una fase di studio preliminare finalizzata a far emergere le principali aspettative e gli eventuali timori nei confronti del riconoscimento MAB UNESCO, ma soprattutto dedicata a raccogliere indicazioni, progettualità e spunti in relazione ad attività di “responsabilità sociale di impresa” e/o “riduzione degli impatti ambientali”, sono ora in programma alcune specifiche iniziative per/con/sulle imprese.

Fra luglio e dicembre 2019 si realizzeranno quindi una serie di incontri per avviare lo scambio con altre Riserve della Biosfera sui temi individuati come prioritari, per esempio: “Marketing territoriale e outdoor”, “Turismo sostenibile e ruralità in alta quota”, “Branding delle Riserve della Biosfera e qualificazione dei prodotti”.

>>> IL LOGO DELLA RISERVA DELLA BIOSFERA

Un concorso di idee che coinvolgerà gli istituti scolatici dell’area e che si svolgerà tra ottobre 2019 e maggio 2020. Un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole del territorio finalizzata all’ideazione del logo della futura Riserva della Biosfera.

>>> IL GRAPPA SOPRA LE NUVOLE

È un’iniziativa di tre giorni composta da diversi eventi e realizzata come simbolo della promozione della candidatura a Riserva della Biosfera e del percorso di valorizzazione del territorio del Monte Grappa secondo il programma MAB UNESCO. La sua terza edizione si svolgerà nella primavera del 2020.

>>> LA CANDIDATURA

Incontri di presentazione del percorso e di sottoscrizione del dossier di candidatura prima dell’invio ufficiale al Ministero previsto per maggio 2020.

Gli incontri realizzati

18 luglio 2019 in fornace ad Asolo per il primo degli approfondimenti-scambio con altre Riserve della Biosfera
04 luglio 2019 incontro con le Imprese
03 luglio 2019 incontro con le malghe
16 gennaio 2019 nel Comune di Cornuda
14 gennaio 2019 all’Unione montana Valbrenta
28 dicembre 2018 nel Comune di Pederobba
28 dicembre 2018 nel Comune di Maser
20 dicembre 2018 nel Comune di Possagno
20 dicembre 2018 nel Comune di Feltre
13 dicembre 2018 all’unione montana Feltrina
13 dicembre 2018 incontro con le sezioni locali dell’associazione alpini
12 dicembre 2018 a San Zenone degli Ezzelini in collaborazione con i comuni di Fonte, Mussolente e Borso del Grappa
06 dicembre 2018 a Cavaso del Tomba
06 dicembre 2018 a Feltre
26 novembre 2018 ad Asolo
21 settembre 2018 ad Asolo