Il nuovo logo per la Riserva della Biosfera Monte Grappa

Presentiamo finalmente il logo ufficiale della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa.

Ideato e realizzato dal Designer Manuel Bottazzo, vuole esprimere tutto ciò che il nostro territorio rappresenta a livello di paesaggi e risorse naturali, la storia che ha caratterizzato questo territorio ed il forte legame che intercorre tra le comunità locali ed il Massiccio del Grappa.


Linee Guida UNESCO

Nel 2007, la Conferenza Generale di UNESCO ha adottato le ‘Direttive sull’uso del nome, logo, acronimo e dominio di UNESCO‘, che determinano le modalità di utilizzo e le restrizioni relative al logo di UNESCO. I loghi di UNESCO e del Programma MAB non sono utilizzabili se non dal soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera per la promozione della stessa e dei progetti/iniziative da essa sostenuti a condizione che questi non abbiano alcuna finalità commerciale.

Per questo motivo le Riserve della Biosfera sviluppano dei propri loghi anche per il contesto commerciale e quindi promuovere prodotti e servizi, la cui concessione spetta al Comitato di Gestione.

E’ fondamentale che il logo di ogni Riserva della Biosfera rimandi al rapporto uomo – biosfera, evidenziando le peculiarità locali del territorio e le tre funzioni che caratterizzano il Programma, ovvero:

  • CONSERVAZIONE della natura;
  • SVILUPPO sostenibile;
  • SUPPORTO LOGISTICO e formazione delle nuove generazioni.

Genesi del logo

Lo sviluppo del logo vede tre principali elementi che si legano per esprimere il territorio del Monte Grappa:

  • triangolo – Monte Grappa;
  • quadrato – uomo;
  • cerchio – la memoria della Grande Guerra.

Il Monte Grappa viene immaginato come una piramide suddivisa in quattro grandi temi che saranno contenuti nel disegno del logo.

Il processo creativo successivo, vede una moltitudine di elementi che riprendono i temi del territorio, rappresentati attraverso un’unica linea dove tutto è unito. Immaginando di suddividere il logo in quattro parti con una croce centrale, nell’angolo in basso a destra dal colore violaceo, vi è rappresentata la comunità locale con un richiamo al paesaggio collinare e la Rocca di Asolo. Nella parte in basso a sinistra sui toni del verde, si possono invece notare gli elementi riferiti al paesaggio e alle produzioni agroalimentari, rappresentati attraverso l’ulivo, i pascoli ed i prati. L’angolo in alto a sinistra di colore arancio vuole rappresentare la fauna del territorio ed i boschi che caratterizzano l’ambito montano e pedemontano, mentre la parte in alto a destra di colore azzurro fa riferimento a Cima Grappa, al Sacrario Militare della Prima Guerra Mondiale, al cielo e l’altitudine.

L’elemento umano si integra ed unisce alle componenti precedenti attraverso una linea bianca più spessa che disegna il profilo di un volto, mentre l’elemento pace viene rappresentato dalla colomba, storicamente simbolo della pace ed invito universale di fratellanza.

Il logo di compone di due parti tematiche: il segno grafico ed il testo. Per quest’ultimo, ‘MONTE GRAPPA BIOSPHERE RESERVE’ è stato scelto un font che raccontasse il carattere forte di questo territorio ed un ‘taglio’ laterale, come a voler evidenziare la verticalità del Massiccio e la sua resilienza.

Il logo è stato costruito anche per adattarsi alle diverse necessità ed utilizzi. Molte sono infatti le possibili applicazioni: volantini e brochure, bandiere pubblicitarie, gadget di varie tipologie, etichette ed articoli per il confezionamento dei prodotti tipici.

Il logo

Modalità di utilizzo

Il logo della Riserva della Biosfera Monte Grappa potrà essere richiesto per patrocinare iniziative o attività in linea con gli obiettivi della Riserva della Biosfera, inviando con una e-mail a: segreteria@ipaasolomontegrappa.it.