Tavoli di Lavoro Tematici: aggiornamenti e nuovi Tavoli in avvio

Nel mese di giugno si è data una forte spinta al lavoro dei Tavoli di Lavoro Tematici, avviati nei mesi passati, a cui le comunità locali stanno partecipando con impegno ed interesse. Gli appuntamenti continueranno anche durante il mese di luglio, in modo da sviluppare sempre più a fondo le progettualità pensate per essere implementate ed avviate operativamente a partire dal periodo autunnale.

In questa news diamo informazione anche dei prossimi incontri in via di realizzazione e dell’attivazione dei nuovi tavoli Tematici di cui il Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera, aveva approvato l’istituzione durante l’incontro del 22 marco scorso. Tra questi, segnaliamo il tavolo “Valorizzazione e potenziamento dell’apicoltura per proteggere la biodiversità ambientale”, che propone obiettivi significativi per la biodiversità del Monte Grappa e intende sviluppare progettualità virtuose per il territorio atte a valorizzare e tutelare le produzioni locali e i servizi dell’alveare: eccone i temi e i soggetti chiave nella loro attivazione.

Cosa è emerso durante gli incontri passati

Tre dei Tavoli di Lavoro Tematici della Riserva della Biosfera Monte Grappa hanno svolto nelle settimane passate gli incontri per approfondire i percorsi di definizione delle progettualità di sviluppo sostenibile, da realizzare durante il periodo estivo ed autunnale.

A seguire viene riportato un breve riassunto dei risultati fin ora ottenuti ed i link ai report completi degli incontri.

Monte Grappa 5.0 – storia, turismo, sport, nuove risorse tecnologiche

Si è svolto martedì 7 giugno 2022, tra le 21:00 e le 23:00, il primo incontro del Tavolo Tematico “Monte Grappa 5.0 – storia, turismo, sport, nuove risorse tecnologiche”, coordinato dall’Associazione Montegrappa APS e la cui istituzione è stata richiesta in collaborazione con i Comuni di Romano d’Ezzelino, Pove del Grappa, Solagna, il Consorzio Vivere il Grappa e UNPLI Vicenza.

Il Tavolo vuole rappresentare uno spazio per approfondire e sviluppare nuovi strumenti interessanti per rendere disponibili le informazioni turistiche, storiche, paesaggistiche e naturalistiche in formato digitale con l’ausilio degli strumenti SIT (Sistemi Informativi Territoriali).

Durante l’incontro si sono presentati gli obiettivi del Tavolo, individuate le proposte progettuali da proporre di sviluppare e presentati alcuni dei possibili strumenti interessanti per gli obiettivi del Tavolo: strumenti di navigazione georeferenziata che possono fornire all’utente informazioni e contenuti molto comunicativi anche per i visitatori e le comunità locali e offrire possibilità di sviluppare iniziative di “Citizen science“;

Link al report dell’incontro

Cultura – Il ruolo strategico, trasversale e circolare della cultura per la Riserva della Biosfera Monte Grappa

Si è svolto venerdì 10 giugno 2022, alle ore 17:30, il secondo incontro del Tavolo Tematico, coordinato dal Comune di Fonte, durante il quale si è discusso della definizione degli ambiti di collaborazione sui quali si intende lavorare nel prossimo periodo:

  • Patrocinio di iniziative esistenti;
  • Identificazione di opportunità estive per divulgare e veicolare i valori della Riserva della Biosfera;
  • Tematiche comuni su cui sviluppare progettualità integrate.

Si è parlato inoltre di promozione coordinata degli eventi esistenti sviluppati dalle organizzazioni che compongono il Tavolo, per individuare ulteriori possibili ambiti di collaborazione.

Link al report dell’incontro

Connettività dolce e mobilità lenta per le comunità

Si è svolto mercoledì 22 giugno, alle ore 20:30, il primo incontro del Tavolo “Connettività dolce e mobilità lenta per le comunità”, coordinato dal Comune di Mussolente,  la cui istituzione è stata richiesta in collaborazione con i Comuni di Romano d’Ezzelino, Fonte, Asolo, San Zenone degli Ezzelini, Borso del Grappa, il gruppo sentieri e natura di Mussolente, associazione sentieri natura di San Zenone degli Ezzelini.

Il Tavolo ha approfondito le tematiche della connettività lenta realizzata attraverso i sentieri e i percorsi ciclopedonali in ottica di inclusione delle comunità e di incentivazione della mobilità dolce. Durante l’incontro si sono affrontati i ragionamenti che seguono:

  • l’accessibilità dei percorsi;
  • la possibilità di costituire una rete dei Comuni limitrofi per dare continuità ai sentieri ed integrare la segnaletica;
  • la possibilità di aggiornare la cartellonistica affinché sia omogenea per tutto il territorio;
  • la possibilità di attuare una manutenzione continuativa;
  • le possibilità di reperire finanziamenti utili a supportare le progettualità.

Si sono condivise anche esperienze ed attività passate o in atto sul territorio della Biosfera per l’ambito della mobilità lenta, che potrebbero essere oggetto di implementazione e sviluppo attraverso il coinvolgimento di altri soggetti interessanti ed attivi. Si è inoltre sottolineata l’importanza dei collegamenti dei percorsi con la ciclovia tra Brenta e Piave e l’opportunità di relazione che può essere instaurata con i servizi e le attività ricettive esistenti.

Link al report dell’incontro

                     

Prossimi appuntamenti

  • Cultura – Il ruolo strategico, trasversale e circolare della cultura per la Riserva della Biosfera Monte Grappa

          3° incontro: mercoledì 29 giugno 2022, ore 18:30 presso l’Auditorium Comunale G. Turchetto – Via Monte Grappa, 41, 31010 Fonte (TV);

  • Biodiversità C.I.M.A. – Costruire, Identità, Memoria, Ambiente

          4° incontro: sabato 2 luglio 2022, ore 15:00 presso l’Aula Magna del Centro Don Paolo Chiavacci – Via Santa Lucia, 45, 31017 Pieve del Grappa (TV);

         1° incontro: giovedì 7 luglio 2022, ore 18:00 presso la Fattoria Didattica l’Alveare del Grappa – Via Covolo, 130, 31017 Pieve del Grappa (TV);

  • Educazione al paesaggio

         6° incontro: giovedì 14 luglio 2022, ore 17:00 presso la Sala Paolo Borsellino – Piazza San Marco, 31017 Pieve del Grappa (TV).

         

Si ricorda che i primi incontri dei tavoli sono aperti e pubblici e ad essi possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati, le cui attività siano riferite, anche parzialmente, alle tematiche del tavolo o al territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Per il prosieguo del lavoro dei tavoli sarà richiesto ai partecipanti di sottoscrivere l’apposito modulo di adesione ai tavoli tematici scaricabile qui.

Per rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi dei Tavoli di Lavoro Tematici seguiteci anche su Facebook.

 

 

Cos’è un Tavolo di Lavoro Tematico?