Tavoli di Lavoro Tematici: aggiornamenti e nuovi Tavoli in avvio

Prosegue l’impegno delle comunità del Monte Grappa attraverso gli incontri dei Tavoli di Lavoro Tematici che stanno individuando con sempre maggior dettaglio progettualità virtuose per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera, ha approvato l’istituzione di due nuovi Tavoli tematici della Riserva della Biosfera Monte Grappa che saranno avviati dal mese di giugno: eccone i temi e i soggetti chiave nella loro attivazione.

Cosa è emerso durante gli incontri della settimana scorsa

Due dei Tavoli di Lavoro Tematici della Riserva della Biosfera Monte Grappa hanno svolto nei giorni scorsi gli incontri per approfondire i percorsi di definizione delle progettualità di sviluppo sostenibile, da realizzare nel prossimo periodo.

A seguire viene riportato un breve riassunto dei risultati fin ora ottenuti ed il link al report completo dell’incontro.

Biodiversità Coltivata e Allevata e Conservazione Attiva

Si è svolto martedì 24 maggio 2022, tra le ore 20:30 e le 23:00, il primo incontro congiunto del Tavolo Tematico “Biodiversità Coltivata e Allevata” insieme a “Conservazione Attiva”. E’ emersa una significativa convergenza ed affinità tra le tematiche affrontate nei due Tavoli durante gli incontri recenti tra i soggetti coordinatori (Biovivaio il Ruscello e Comune di Feltre), tale da far convergere i due gruppi di lavoro ed essere maggiormente incisivi nelle azioni e nella realizzazione degli obiettivi reciprocamente auspicati.

Durante l’incontro sono emersi i possibili ambiti di sviluppo di percorsi progettuali condivisi fra i membri del Tavolo:

  • Un progetto di catalogazione, finalizzato ad individuare gli elementi di biodiversità anche nelle specificità dei diversi versanti del Monte Grappa;
  • Un progetto per la conservazione della ricchezza di biodiversità presente nel territorio (che indaghi e tramandi le modalità di coltivazione tradizionale, di riproduzione del seme e le conoscenze, le esperienze legate a questi antichi saperi);
  • La messa a disposizione di queste conoscenze per la condivisione con altri interlocutori per l’attivazione di progetti pilota.

Si sono inoltre condivise altre possibili strade progettuali per sostenere, promuovere e divulgare l’attività dei soggetti che attuino azioni di tutela della biodiversità o di innovazione nelle tecniche di coltivazione.

Link al report dell’incontro

Educazione al Paesaggio

Si è svolto mercoledì 25 maggio, alle ore 17:00, il quinto incontro del Tavolo Tematico durante il quale si è discusso della definizione delle progettualità collaborative sviluppate nei precedenti incontri.

Le linee progettuali per il prossimo periodo riguardano:

  • la formalizzazione di un tirocinio con l’Università di Padova – dipartimento di Geografia, corso di laurea in Scienze del Paesaggio, per la mappatura di elementi interessanti al lavoro del Tavolo;
  • sviluppo di attività da realizzare in collegamento con la “giornata mondiale degli insegnanti UNESCO”, prevista per il 5 ottobre 2022;
  • approfondimento di possibilità e tempistiche offerte dal bando ministeriale per il supporto ad attività di educazione ambientale.

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 24 giugno 2022 per lo sviluppo della proposta progettuale sul corso formativo da proporre agli insegnati e sulle altre progettualità in via di definizione.

Link al report dell’incontro

     

Prossimi appuntamenti

1° incontro: martedì 7 giugno 2022, ore 20:45 presso Chiesetta Torre – Via Generale G. Giardino 62, Romano d’Ezzelino (VI);

  • Cultura

2° incontro: venerdì 10 giugno 2022, ore 17:30 presso Auditorium Comunale G. Turchetto – Via Monte Grappa, 41, Fonte (TV);

1° incontro: mercoledì 22 giugno 2022, ore 20:30 presso Sala Consigliare Municipio di Mussolente – Piazza della Vittoria, 2, Mussolente (VI).

          

Si ricorda che i primi incontri dei tavoli sono aperti e pubblici e ad essi possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati, le cui attività siano riferite, anche parzialmente, alle tematiche del tavolo o al territorio della Riserva di Biosfera del Monte Grappa.

Per il prosieguo del lavoro dei tavoli sarà richiesto ai partecipanti sottoscrivere l’apposito modulo di adesione ai tavoli tematici scaricabile qui.

Per rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi dei Tavoli di Lavoro Tematici seguiteci anche su Facebook.

 

Cos’è un Tavolo di Lavoro Tematico?