Sono 12 i Tavoli Tematici in via di attivazione

Continuano a pervenire richieste per l’attivazione di Tavoli di Lavoro tematici. I Tavoli, che avevano consegnato una richiesta formalmente e contenutisticamente completa e che sono stati approvati dal Comitato di Gestione nell’incontro del 10 novembre scorso, sono 12.

Il Comitato di Gestione approva il 12esimo Tavolo di Lavoro Tematico

Il Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera del Monte Grappa si è riunito nuovamente mercoledì 10 novembre 2021, alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Bassano del Grappa. Durante la riunione sono state analizzate le nuove richieste di attivazione dei Tavoli Tematici pervenute dai membri dell’Assemblea Consultiva della Riserva ed è stato approvato un nuovo tavolo dal titolo “Biodiversità: C.I.M.A. Grappa (Costruire, Identità, Memoria, Ambiente)”. Il numero totale dei tavoli in immediata partenza è quindi di 12. Gli argomenti che verranno affrontati dai Tavoli di Lavoro sono i seguenti:

  • Turismo rurale – soggetto coordinatore: Confagricoltura Treviso
  • Turismo lento – soggetto coordinatore: Comune di Quero Vas
  • Turismo esperienziale – soggetto coordinatore: Comune di Feltre
  • Conservazione attiva – soggetto coordinatore: Comune di Feltre (verificato durante l’incontro)
  • Eco-destinazione turistica – soggetto coordinatore: Consorzio turistico Dolomiti Prealpi
  • Biodiversità coltivata e allevata – soggetto coordinatore: Vivaio biologico il Ruscello
  • Educazione al paesaggio – soggetto coordinatore: Associazione Culturale Salvatica
  • Responsabilità Sociale d’Impresa – soggetto coordinatore: Confartigianato Imprese Asolo Montebelluna
  • Governance turistica unitaria – soggetto coordinatore: UNPLI Veneto
  • Oleoturismo – soggetto coordinatore: Comune di Asolo (TV)
  • La memoria della guerra per la costruzione della pace – soggetto coordinatore: sezione ANA Treviso
  • Biodiversità: C.I.M.A. Grappa (Costruire, Identità, Memoria, Ambiente) – soggetto coordinatore: WBA

 

Le attività di questi, almeno nella fase iniziale, saranno supportate dall’Intesa Programmatica d’Area (IPA) “Terre di Asolo e Monte Grappa” e da Punto3 srl. Successivamente spetterà poi ai Soggetti Coordinatori di ciascun tavolo convocarne le riunioni, promuoverle diffusamente, moderarle e verbalizzarle, quindi riportarne i risultati al Comitato di Gestione.

Il prossimo 22 novembre alle ore 17.30 il Comitato di Gestione organizzerà un incontro on line con i soggetti coordinatori dei Tavoli di Lavoro Tematici per condividerne le modalità operative, gli obbiettivi da perseguire e gli strumenti a disposizione.

In questa occasione si definiranno anche le date di realizzazione dei primi incontri dei tavoli, su cui verrà fatta un’ampia comunicazione con l’obiettivo di assicurare che tutti gli interessati possano parteciparvi.

Sarà infatti possibile partecipare alle attività del Tavolo di Lavoro Tematico per tutte le realtà attive sul territorio (associazioni, comitati, istituti scolastici, imprese, organizzazioni, semplici cittadini, ecc), che sottoscrivano l’adesione al Tavolo.

È ancora possibile, per i membri dell’Assemblea consultiva, finalizzare le richieste presentate ma risultate incomplete o presentare richiesta di attivazione di nuovi Tavoli attraverso una apposita richiesta, da presentare con le specifiche presentate nell’apposito Vademecum. Le richieste che perverranno nel prossimo periodo, saranno analizzate negli incontri del Comitato di Gestione che si realizzeranno ad inizio 2022.