Verso il Biodistretto “Terre Bellunesi”

Un innovativo progetto locale per anticipare obiettivi e traguardi di sviluppo sostenibile sul territorio.

Per distretto biologico, o biodistretto, si intende una nuova entità territoriale che rappresenta un sistema vocato all’agricoltura biologica e caratterizzato da metodi di produzione e trasformazioni locali. Caratteristica fondamentale dei biodistretti è il concetto di rete territoriale che integra l’agricoltura con le altre attività economiche del territorio.

La Comunità Europea sostiene la necessità di prevedere “incentivi adeguati per schemi e iniziative di riconversione e mantenimento come il riconoscimento dei Bio-distretti per l’agricoltura biologica” per perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il territorio del bellunese, in questo senso, ha deciso di agire proattivamente redigendo la Carta dei principi del biodistretto “Terre Bellunesi”, un documento aperto all’adesione di tutti gli attori territoriali della Provincia di Belluno che intendono essere protagonisti attivi nel Comitato Costituente del biodistretto.

Il tempo di agire per riprenderci in mano il nostro futuro è: adesso.

 

“Riteniamo pertanto l’innovativo strumento organizzativo e pianificatorio del Biodistretto lo spazio/luogo ideale dove condividere e sperimentare nuovi modelli di cooperazione sociale ed economica e di gestione territoriale, sostenibili, durevoli e desiderabili, fondati sulla conservazione e riproducibilità degli ecosistemi, sulla ricchezza delle diversità culturali, colturali, naturali della nostra provincia.”

 

Antica fiera di san Matteo 2021

Sabato 30 ottobre alle ore 17:00 si è tenuta, presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre (BL), l’assemblea pubblica di presentazione della Carta dei Principi per la formalizzazione e costituzione del Comitato Promotore del Biodistretto provinciale “Terre Bellunesi”. L’evento si è svolto nell’ambito dell’Antica Fiera di San Matteo 2021 con la partecipazione del presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati On. Susanna Cenni. L’Onorevole, co-firmataria della legge sul biologico e sui biodistretti, ha illustrato l’evoluzione della normativa di settore. A seguire sono state riportate alcune testimonianze degli attori provinciali che, sottoscrivendo la carta dei principi, intendono aderire al Comitato promotore per il biodistretto “Terre Bellunesi”.