10/11 – Tavola rotonda: un anno di MAB!

Sui temi della sostenibilità, educazione, biodiversità, partecipazione, tradizioni e innovazione è stato celebrato, giovedì 10 novembre 2022, presso l’Hangar della Fornace di Asolo (TV), il primo anno del riconoscimento del Monte Grappa come Riserva della Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO.


Monte Grappa: il primo compleanno

Un momento per riflettere sui temi dell’attrattività, dell’economia circolare, dell’enogastronomia, della solidarietà tra le generazioni e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu con esperti arrivati da tutta Italia per un territorio straordinario che coinvolge oltre 180.000 abitanti distribuiti in tre province (Belluno, Treviso, Vicenza) su 25 Comuni e che vede nel Massiccio del Grappa l’elemento catalizzatore di energie e risorse espresse dall’integrazione tra pubblico e privato.

Annalisa Rampin, Presidente IPA, ente coordinatore della Riserva della Biosfera, ha sottolineato in apertura la positività del percorso svolto ad un anno dal riconoscimento da parte di UNESCO. Il nostro territorio si è aperto al confronto e alla collaborazione con il sistema delle Riserve della Biosfera italiane e a livello internazionale, attraverso lo scambio di buone pratiche ed iniziative concrete, affermando la nostra identità affinché sia conoscibile e riconoscibile.

La Tavola rotonda è stata coordinata da Marco Magheri, docente di Comunicazione della nutrizione e dell’agroalimentare dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e alla quale hanno preso parte: Massimiliano Borgia, Direttore Festival del Giornalismo Alimentare, Giuliano Vantaggi, Site Manager Associazione Patrimonio Colline del Prosecco, Nicola Zavattiero, Dirigente I.P.S.S.E.O.A. G. Maffioli di Castelfranco Veneto, Alberto Pivato dell’Università di Padova, e Alessandro Bellio, di Etifor per la sostenibilità delle imprese.

L’incontro ha fatto emergere spunti ed elementi per la prosecuzione della sfida lanciata dal Monte Grappa sul fronte dei grandi temi del nostro tempo: cambiamenti climatici, economia circolare, approvvigionamenti energetici rinnovabili, valorizzazione del patrimonio e della biodiversità del territorio del Massiccio del Grappa.

Il Ministro della transizione ecologica, Gilberto Pichetto Fratin, non ha voluto far mancare il proprio sostegno sottolineando che: “Sono molto lieto di portare il mio saluto a questo evento perché questa “Riserva della Biosfera” per la conservazione e la protezione dell’ambiente è la dimostrazione della centralità del ruolo dei territori; ritengo che il coinvolgimento di enti locali e parti economiche e sociali, attraverso uno strumento di programmazione decentrata e di sviluppo del territorio come l’IPA, sia di fondamentale importanza per realizzare progetti così importanti di sostenibilità e coesione sociale. In poco più di un anno, la Riserva della Biosfera Monte Grappa ha sviluppato uno specifico e importante programma di attività e promozione del rapporto equilibrato tra uomo e ambiente” così come il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che in un messaggio ha evidenziato che “il Monte Grappa, entrato a far parte nel 2021 della lista delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO è un ecosistema unico che racchiude biodiversità e sostenibilità, un “ponte bio-ecologico” tra la pianura padana e l’arco alpino sud orientale. Un territorio ricco anche dal punto di vista enogastronomico, che fonda le sue radici in una cultura culinaria che è stata tramandata dalle generazioni che hanno abitato questi luoghi di incredibile bellezza naturalistica e paesaggistica”.

L’attrattività e lo sviluppo del volano turistico sono stati al centro dell’intervento dell’Assessore al Turismo Federico Caner, il quale ha sottolineato l’importanza di valorizzare il territorio per l’accoglienza turistica e degli stessi cittadini che lo vivono giornalmente. Al termine dell’incontro sono state premiate le 26 squadre composte di realtà della ristorazione e dell’accoglienza del territorio, decretando i vincitori della fase locale che rappresenteranno il Monte Grappa nella competizione nazionale Upvivium a Colorno (PR), in competizione con le altre Riserve della Biosfera italiane.

Le due settimane di festeggiamenti in occasione del 1° compleanno della Riserva della Biosfera Monte Grappa si concluderanno con la prima Assemblea annuale organizzata nel pomeriggio di giovedì 24 novembre 2022. Un incontro maggiormente operativo che vedrà la condivisione ed il confronto tra il Comitato di Gestione ed i Tavoli di Lavoro Tematici per la definizione delle attività che si andranno a sviluppare durante il prossimo anno.

Per saperne di più leggi la news dedicata qui.

Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa seguiteci nel nostro canale Facebook e attraverso la Newsletter dedicata.