B_HUB: BANDI DI FINANZIAMENTO E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Sono attivi dal 6 febbraio 2023 i bandi di finanziamento rivolti ad enti e privati appartenenti al territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa, finalizzati alla proposta di idee e progetti legati ai temi individuati grazie al lavoro della B_Generation e del B_Team. A disposizione del Progetto 185.000,00 euro con il contributo della Fondazione Cariverona.

La serata di mercoledì 22 febbraio 2023 sarà dedicata alla divulgazione dei 3 bandi di finanziamento e all’approfondimento delle opportunità legate ai temi della sostenibilità energetica, attualmente finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.

Il Progetto

Il Progetto, che vede la Città di Bassano del Grappa capofila di un’ampia serie di partner, è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e con il supporto ottenuto con il finanziamento del Bando HABITAT 2020. La Riserva della Biosfera Monte Grappa, attraverso questo progetto, rende i giovani protagonisti e attivatori di dinamiche territoriali virtuose. Il Progetto B_HUB rappresenta inoltre il primo incubatore di idee nell’ambito del Programma MAB UNESCO rivolto a supportare l’attivazione e stimolare il protagonismo giovanile.

La squadra di #30under30 ha lavorato nel periodo autunnale all’identificazione delle tematiche e bisogni prioritari per i giovani della Riserva della Biosfera Monte Grappa che sono stati integrati nei bandi di finanziamento realizzati a supporto di progettualità concrete per il territorio della Biosfera.

Per approfondire il Progetto leggi le news dedicate:

I bandi di finanziamento

Come accennato, i bandi sono stati ideati e redatti a partire da un percorso di partecipazione attiva e progettazione collaborativa, ascoltando il punto di vista dei giovani del territorio afferente al Massiccio del Grappa e facendone emergere le percezioni ed i bisogni.

L’obiettivo è dare forma alle visioni delle nuove generazioni, tramite la selezione delle migliori idee progettuali, finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, in particolare quello dei 25 Comuni che compongono la nostra Riserva della Biosfera, distribuiti nelle province di Belluno, Treviso e Vicenza.

I Bandi sono attivi dal 6 febbraio 2023 al 31 marzo 2023 compreso.

Essi rappresentano un’opportunità straordinaria per chi ha a cuore il nostro territorio e per chi ha idee virtuose che lo valorizzino in chiave di sviluppo ambientalmente, economicamente e socialmente sostenibile.

Le tematiche dei bandi, il quale budget sarà destinato maggiormente ad iniziative promosse da under 30, sono le seguenti:

01. B-HUB BIOSPHERE GENERATION – Riscoprire le radici: paesaggio, ruralità, agricoltura, manutenzione del territorio;

02. B-HUB BIOSPHERE GENERATION – Comunicazione e educazione: conoscenza, consapevolezza, orgoglio nel condividere, essere di ispirazione

03. B-HUB BIOSPHERE GENERATION – Promozione del territorio in chiave di turismo sostenibile.

Approfondisci QUI (https://www.bhubmontegrappa.com/bandi/)

Incontro 22 febbraio 2023

Durante l’incontro che si terrà mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 18:30 presso Sala Tolio a Bassano del Grappa, Via Jacopo Da Ponte, saranno presentati nel dettaglio i 3 bandi di finanziamento e si parlerà di Comunità Energetiche Rinnovabili – CER.

Le CER si configurano come un raggruppamento di attori, sia pubblici che privati, localizzati in un’area definita. I soggetti che compongono la CER aderiscono volontariamente e collaborano per produrre, consumare, condividere, vendere e stoccare l’energia attraverso uno o più impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

La Comunità Energetica è uno strumento innovativo in grado di generare impatti positivi di natura economica, sociale, culturale e ambientale per i suoi membri, e in generale per il territorio e le comunità locali di riferimento.

Si racconterà dunque l’esperienza del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il quale, per il territorio della Riserva della Biosfera ha avviato uno studio con lo scopo di informare e stimolare l’interesse dei Comuni e degli stakeholder del Parco rispetto al potenziale delle CER.

Lo strumento potrebbe, allo stesso modo, essere replicabile nel territorio del Massiccio del Grappa quale progettualità virtuosa finalizzata ad implementare le dinamiche già in atto nel territorio.

Per rimanere aggiornati sulle attività del Progetto sono attive le pagine social Facebook B_HUB MonteGrappa e Instagram @bhubmontegrappa

Per maggiori informazioni: www.bhubmontegrappa.com; info@bhubmontegrappa.com